venerdì 29 giugno 2012

Nel paese dei lotofagi


Nella serie televisiva di fantascienza “Visitors”, in onda il venerdì sera, la regina rettiliana Anna di tanto in tanto distribuisce il “Bliss”, un’esoterica sostanza ipnotica volta a rendere devoti i sudditi. Nel romanzo “Il mondo nuovo”, Aldous Huxley immagina che ai cittadini venga somministrato il “Soma”, sempre allo scopo di renderli malleabili e sottomessi. Omero, nell’Odissea, immaginava la terra dei lotofagi, che si nutrivano di una pianta che faceva perdere la memoria. Ulisse ne fu molto contrariato.
Dunque, chi detiene il potere sa da sempre che un popolo può essere meglio dominato se gli si offre una qualche forma di droga, né troppo debole da essere inefficace, né troppo forte da schiantare chi la assume.
Al giorno d’oggi si chiama “Calcio”, distribuito di pari passo con altre frivolezze stimolanti l’emotività, attraverso quel micidiale mezzo chiamato televisione.


Stamattina, passando in bicicletta per il paese, ho colto frammenti di discussione, frasi sparse del tipo “calcio d’angolo”, “rigore” e 
altre espressioni gergali. Dal panettiere i clienti parlavano della vittoria dell’Italia. In banca i cassieri facevano la stessa cosa. Fuori cominciava a dardeggiare il Caronte equatoriale, probabilmente indotto dai soliti manipolatori del clima. La gente sotto i raggi del sole sudava e discuteva di calcio. Io mi sono sentito tremendamente a disagio, come se mi fossi trovato in un telefilm “Ai confini della realtà”. Zombificazione imperante.

Se il calcio mi faceva schifo prima, ora che gli ucraini hanno assassinato più di trentamila cani randagi, ogni riferimento a questo sedicente sport mi fa venire conati di vomito. Soprattutto sentire a notte fonda gli automobilisti che suonano il clacson e vedere le scene d’esultanza di giovani decerebrati che festeggiano. Un po’ come quegli americani che sono scesi in piazza per festeggiare la morte di Bin Laden, quando il vero Bin Laden era già morto da dieci anni.
Solo che in questo caso si tratta di una squadra di calcio, eliminata ignominiosamente dal campionato mondiale del Sudafrica, che per pura fortuna, o per una decisione degli Illuminati che hanno avuto pietà degli italiani, sono passati in testa vincendo la Germania.
Che il calcio fosse una droga se n’era già accorto il regista Dino Risi nel 1963, girando “I mostri”, con un Vittorio Gassman che si faceva scoppiare le vene del collo perché la sua squadra aveva segnato un goal, mentre a casa, ovvero, nella catapecchia in cui viveva, moglie e figlio – malato – non avevano di che mangiare.
Gassman e il suo azzeccato personaggio come paradigma della situazione economica e sociale dell’Italia odierna.
Il fenomeno si sta allargando. La droga fa effetto e gli italiani sembrano contenti così.
Anche se non l’ho fatto personalmente, so che alcune associazioni animaliste hanno chiesto che i nostri atleti giocassero con il lutto al braccio, per le migliaia di cani uccisi nel repulisti più barbaro di cui si è venuti a conoscenza ultimamente.
Non è il primo repulisti canino che viene fatto nei paesi dell’est, ma è quello che è finito sotto i riflettori dell’Occidente, grazie alle televisioni e agli sponsor, oltre ai dirigenti UEFA, che hanno fatto orecchie da mercante e hanno voltato la testa dall’altra parte.
C’è stato Pierferdinando Casini che ha chiesto una forma di boicottaggio nei confronti dell’Ucraina per la detenzione di Julija Tymosenko. Mario Monti ha fatto sapere che domenica sarà a Kiev a vedere la finale.

C’è stato anche qualche complottologo che ha accusato gli animalisti di essere al servizio del NWO, perché altrimenti non si spiega
 come le proteste per le uccisioni dei randagi siano venute così fortemente alla ribalta proprio in questo periodo e con l’ex primo ministro in prigione. Manovre occulte che solo una raffinata mente cospirazionista riesce a intravedere.

C’è stato l’ennesimo morto in Afghanistan, il carabiniere Manuele Braj, per il quale non c’è stato bisogno di perorazioni e insistenze: la fascia del lutto al braccio i giocatori se la sono messa subito. Un’altra occasione per ribadire che la spedizione militare italiana, agli ordini degli americani, è una missione di pace e il cappellano alle esequie non ha mancato di parlare dei nobili intenti del singolo eroe e dei suoi colleghi - ancora per poco – viventi.
C’è anche chi, fra gli animalisti, insiste a chiedere che almeno Buffon, il capitano, porti la fascia nera al braccio, non solo per i 30.000 cani già ammazzati in Ucraina, ma anche per i 100.000 che in Spagna vengo uccisi ogni anno nei canili. Domenica gl’italiani giocano contro gli spagnoli, due popoli barbari, sudati e cattolicissimi, figli dell’antica Roma.
Ci si chiede d’inviare lettere di protesta ai vertici della UEFA. Io non lo faccio. Già così mi sento sufficientemente nauseato e preso in giro.
Il Bliss rettiliano, il Soma del Nuovo Mondo e l’oppio laico dei popoli, sponsorizzato dalla Coca Cola, fanno lentamente il loro effetto. Una mano lava l’altra. Nessun prete ha reclamato giustizia per quelle creature di Dio barbaramente assassinate, benché la Chiesa continui a chiedere l’obolo del 5 per mille, con 22 nuovi cardinali che prenderanno 7.000 euro mensili.
Però faranno beato Don Puglisi. Ma se Chiesa ed Esercito sono due facce della stessa medaglia e Stato e Mafia pure, non sarà che queste quattro istituzioni dominanti sono inestricabilmente connesse?

Un leviatano con quattro facce, come quelle viste dal profeta Daniele.

I crocchi di persone normali, per strada, i clienti della banca e del panettiere sembrano così a posto, così per bene. Eppure a me paiono vuoti e spenti come crisalidi rinsecchite. Qualcuno li ha resi così e ce li tiene. Io scendo le scale della biblioteca ai confini della realtà. I miei occhiali sono rotti e non posso leggere. Non c’è anima viva in giro. Solo zombi che si lasciano docilmente morire. Drogati. Sudando.
Li guardo in faccia e vedo i loro occhi spenti. Vorrei scuoterli ma mi sento come Ulisse nel paese dei lotofagi. Li abbandonerò al loro destino – non mi resta altro - sperando nella legge del contrappasso. Hanno ucciso i miei bambini selvaggi a bastonate. I prossimi saranno loro e a bastonarli sarà una razza proveniente dallo spazio, ancora più cattiva di noi.
Forse la televisione, fra gli altri suoi compiti, ha quello di avvisarci dell’imminente invasione aliena.
E allora, bye bye lotofagi!

9 commenti:

  1. Risposte
    1. In questo caso il sangue dei gladiatori è stato sostituito da quello dei cani randagi.

      Elimina
  2. Il mondo non è un bel posto in cui nascere.

    Solo circenses tra un po'...

    RispondiElimina
  3. Roberto ti ricordo che nel circo romano i gladiatori erano i meno a lasciare la pelle,pensa a quanti animali anche del nordafrica i bravi facevano fuori...
    Zret,per mondo forse intendi questo pianeta....

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. E' un buon posto per morire, però.

      Ciao a tutti, sai Freeanimals che ho appena adottato un pastore tedesco vittima di abbandono? So che non è molto ma almeno per lui il calvario è finito. Non riesco a inviare commenti se non in risposta ad altri già presenti...

      Elimina
    2. Non sei l'unico ad avere problemi ad inviare commenti, ma io non saprei che consigli darti.
      Potrebbe essere un problema di piattaforma.
      Quanto al cane lupo, è probabile che ti mostrerà eterna riconoscenza, perché i cani sanno quando qualcuno li aiuta. Una cagnetta anziana da me portata via dal canile di Udine, mi si è attaccata in modo morboso.
      Idem con un pastore belga trafugato dal canile di Pordenone.
      Ciao

      Elimina
  5. L'umanita' e' in grado di fare tutto il meglio e tutto il peggio possibile.

    La cosa difficile da capire ed alla quale rassegnarsi, in fondo, e' che sulla terra benche' sembri che gli umani siano tutti eguali, vi sono due razze, distinte e separate che non hanno in comune altro che l'aspetto fisico.

    La parte spirituale e la capacita' di uso del loro cervello, sia lato destro che sinistro, sono assolutamente diversi.

    Queste due razze si trovano, a volte, all'interno di una stessa famiglia.

    Mi piace convincermi che la mutazione avvenga durante la crescita, in modo inconscio e non verificabile con le analisi mediche od indagini scientifiche, ma per contagio.

    Che il minacciato virus incurabile creato in laboratorio sia un tentativo di eliminazione della popolazione per non dover affrontare una massa di esseri, risvegliati e perfettamente mimetizzati, che saranno tra poco tempo in grado di rovesciare tutti questi governi iniqui, in cielo ed in terra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da molto tempo prima di diventare....complottologo, so che esistono le due razze a cui fai riferimento. La cosa mi ha sempre lasciato sconcertato, giacché quello che per me era obbrobrioso, come l'uccisione di selvaggina, per altri era normale e appassionante. Ho sempre resistito ai tentativi di chiunque di farmi passare per diverso e malato, perché sono sempre stato incrollabilmente convinto di essere nel giusto e che uccidere animali sia moralmente sbagliato.
      Facendo qualche tentativo di proporzione, direi che solo un centesimo della popolazione umana considera gli altri animali come degni di considerazione etica. L'altra "razza", che li considera cose e non persone, è quella più numerosa e ciò fa di questo pianeta un inferno per tutti, uomini e bestie.

      Elimina