sabato 29 dicembre 2012

Politica alchemica

Testo di Caterina Maggioni






Parto dalla premessa che parlare del Partito Italia Nuova è come dire ad un fanatico cristiano che le interpretazioni di Biglino hanno più ragioni di Ratzinger &co. o peggio ancora dire ad un farmacista di esporre solo frutta e verdura che sono più salutari dei vari voltaren, cardioaspirine, tachipirine, etc.
La prima reazione del mastodontico Sistema è annientarti all'istante!

Ma... c'è un ma! Il Sistema non ha messo in preventivo il "sentire collettivo".
A livello Politico (Polis > Partecipazione) l'energia Collettiva si sta rapidamente espandendo verso l'astensione dal voto e completa indecisione. E' evidente ormai anche per i più bigotti.
Come ho già avuto modo di esprimere in un commento l'Individuo vota in base alla "categoria" in cui si "identifica". Questa identificazione si "riflette" sugli IMPIEGATI STATALI (Politici) che coordineranno e manifesteranno la Volontà/Identificazione della collettività che li ha scelti.
 

Ascoltando Armando Siri (fondatore del PIN), e non solo, ad un certo punto sento che pone una questione: ".. fatevi una domanda: CHI DI QUESTI PERSONAGGI VI FA STARE BENE?" Il primo volto che si è materializzato nella mia mente - con contemporanea reazione intestinale - è La Russa!!! seguito dai vari impiegati statali attualmente in parlamento: Fini, Bersani, Minetti, Monti, Santanchè, Alfano... insomma l'attuale giostra oligarchica. La sensazione è stata tutt’altro che piacevole.
Mi sono anche resa conto, però, che, nonostante abbia incrociato il PIN da poco, ogni qualvolta ho ascoltato (o ascolto) i loro convegni e l'esposizione delle loro IDEE, sto bene; la sensazione è positiva e condivido le stesse ideologie e, soprattutto, non credo più di essere una mosca bianca (quanti si sentono così!?) ma partecipe di una piccola comunità in espansione.

L'IDEA BASE DEL PIN, e qui arriva il bello, è una visione/prospettiva ALCHEMICA - non è uno scherzo - della POLITICA, partendo da presupposti completamente ribaltati e dando vere e proprie LEZIONI di crescita personale/metodi di trasformazione. Più sinteticamente INSEGNA (come a scuola) l'applicazione e l'utilizzo dell'Energia a favore del singolo INDIVIDUO/CELLULA che è partecipe della COLLETTIVITA'/ORGANISMO.

Il PRIMO PASSO E' LA MODIFICA DELLA COSTITUZIONE.

Giusto poco tempo fa il Sistema ha proposto un'ovazione a quest'ultima, sotto forma di rappresentazione teatrale, da parte di uno dei più carismatici "attori" contemporanei: Roberto Benigni, che ha ribadito con forzata enfasi quanto la Costituzione sia il pilastro dello Stato Italiano (!!??).
Beh... il PIN dà una chiave di lettura che smonta "passo a passo" questo ennesimo "lavaggio del cervello"... smaschera Il Grande Inganno del Sistema.

Due esempi su tutti (perchè il concetto è piuttosto lungo):
ART. 3: siamo tutti uguali e lo Stato s’incarica di fare in modo che questo sia vero nella Realtà - FALSO -

Spiega il PIN (e a mio vedere il ragionamento non fa una piega): siamo tutti diversi. L'unica entità che DEVE essere uguale per tutti è lo Stato!
Concetto ribaltato dell'uguaglianza. Vai a dire ad un bambino italiano che il suo compagno di banco cinese o africano è uguale a lui! La prima cosa che inconsciamente pensa è: ma cosa cavolo mi stanno dicendo!!!???? = immediato conflitto.
Questo articolo della Costituzione sottende che "un individuo valga quanto un altro e le loro opinioni siano equivalenti, perchè entrambi rappresentano UGUALMENTE BENE UN'ANONIMA UNITA' NUMERICA.

Vedi che ribaltamento del paradigma?? - secondo te quale versione ci "azzecca" di più?
Diverso è ammettere l'evidenza.
Sessant’anni fa, andava bene per le esigenze del dopo-guerra. Queste esigenze, soprattutto oggi, sono del tutto cambiate: lo Stato deve essere uguale per tutti, il che equivale alla completa disgregazione dell'attuale oligarchia che fagocita nella sua bulimia gli individui/numeri.

ART. 53: ciascuno contribuisce alle spese dello Stato in ragione della propria capacità di produrre reddito - FALSO - (poteva essere valido sempre nel dopo-guerra secondo le esigenze di quegli anni).
Oggi, tradotto, viene applicato come segue: "più tu hai l'opportunità, la voglia, l'aspirazione di stare bene (quindi di produrre)  PIU' IO (STATO) MI NUTRO DEI TUOI DESIDERI... PIU' MI NUTRO DEI TUOI  DESIDERI (bulimia politica) PIU' DISINTEGRO IL TUO "STATO INTERIORE" (tratto da un Convegno).

Ps. penso che tutti conosciamo questo "stato interiore" - e se non lo viviamo ora, ci siamo comunque passati.

Insomma, per concludere, il PIN sostiene con forza: "Conosci Te Stesso e conoscerai l'Uni-Verso (verso l'Uno)" , RESPINGE AL MITTENTE IL PARADIGMA CHE "LORO" SONO UNA COSA E "TU" UN'ALTRA, sostiene che "solo se saremo in grado di disarmare il passato che ci tiene il fucile puntato in faccia, impedendoci qualsiasi movimento, saremo in grado di proseguire il nostro cammino verso il futuro".

Ho cercato d’essere più sintetica possibile.
So che a moltissimi queste idee danno ancora un senso di rifiuto e repulsione, ma, ripeto: prova a dire ad un farmacista di esporre SOLO frutta e verdura.
Chi ha ragione: il pazzo che fa la proposta o il radicato/integrato farmacista partecipe dell'attuale bulimico Sistema?


Caterina Maggioni

Cernusco Lombardone (Lecco)




14 commenti:

  1. Naturalmente c'è qualche buona idea (sistema fiscale), qualche idea discutibile (…Il Presidente è affiancato da un'assemblea nazionale di 45 membri con funzioni consultive e propositive…) e qualche considerazione pseudo-filosofica che era meglio tenere per sé (… Il lavoro ha l’obiettivo di appagarti nella vita, perché la tua vita non sia un piccolo spazio di tempo dopo un’intera giornata passata a fare qualcosa che magari non ti piace…). Chi ha redatto questa costituzione è, a mio avviso, culturalmente ed eticamente poco maturo.
    Non si parla di cancellazione del debito pubblico (lo si può eliminare in un colpo solo riappropriandosi della sovranità monetaria (leggi qui 1 art., 2 art., 3 art., art. 4).
    Non si parla di come tenere sotto controllo le entrate e le uscite dello Stato.
    La libertà oltre ad essere partecipazione è soprattutto trasparenza. Se, dallo stato fino al più piccolo comune, scuola etc., fosse fatto obbligo di esporre ogni più piccolo dato (dagli appalti ai dipendenti agli stipendi fino al più piccolo chiodo acquistato) in una sorta di capillare documentazione e/o contabilità on line e pubblica, tutto sarebbe visibile e controllabile.
    Mi piacerebbe vedere un sito www.stato.it dove nella home page ci fossero solo due riquadri "entrate" ed "uscite" (stile tabellone Telethon) in cui, cliccandoci sopra, poter vedere a cascata qualsiasi spesa fino al più piccolissimo dettaglio (dall’acquisto dell’F35 alla siringa del pronto soccorso fino al più piccolo chiodo). Mi piacerebbe sapere in tempo reale quanto incassa un comune di IMU, multe, Tarsu etc. e quanto spende per la manutenzione delle strade, illuminazione pubblica, stipendi etc. pubblicando anche le bollette enel, telefoniche etc.
    Qui dove abito in terronia, ad esempio, il mio comune ha circa 100.000 abitanti e rubano tutti e tutto. Qui in terronia non si vede manco un vigile per strada. Se ci fossero le telecamere per strada (è solo un esempio) e fosse pubblicato ed aggiornato on line sul sito del comune l'orario di servizio dei vigili, la loro dislocazione, se assenti o presenti in servizio, lo stipendio percepito con eventuale straordinario etc.) sarebbe difficile sfuggire al controllo. Li si potrebbe controllare anche da Catania o da Parma o da New York. Senza doverli licenziare perché lavorerebbero tutti e bene. Ho citato i vigili ma, poverini, non ce l'ho con loro ... era solo per fare un esempio.
    Non si parla di democrazia partecipativa (diretto coinvolgimento del cittadino in ogni settore della vita) e di eliminazione completa dei parlamentari (la rappresentanza, in genere, è fallimentare) e di quasi tutte le cariche pubbliche.
    Inoltre non vedo un progetto di società per i prossimi anni ovvero un’analisi di quali saranno i lavori del futuro ed il modello di vita immaginabile (ecosostenibile, energie pulite, decrescita, etc.) .
    Per l’economia invece (ma non solo per quello), il programma di Grillo potrebbe essere un buon inizio ( clicca qui ).
    Comunque mi piacciono queste iniziative (P.I.N.) e qualsiasi ipotesi di progetto di società futura. Futura perché quella che c’è è ormai morta.
    Brava Caterina e bravo Roberto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:
      "quanto spende per la manutenzione delle strade, illuminazione pubblica, stipendi etc".


      Da un paio di settimane mi hanno assunto temporaneamente presso la "manutenzione strade" della Provincia. Giriamo con i camion per controllare che sia tutto a posto, ma, oltre a ciò, se ci fermiamo, il collega che guida lascia il motore del mezzo acceso. A volte solo per pochi secondi, giusto il tempo di coprire il buco nella strada con asfalto già pronto, ma a volte anche lunghissimi minuti se s'incontrano colleghi per strada e il mio autista si mette a fare quattro chiacchiere.


      Prima o poi scriverò un articolo su questa mia esperienza lavorativa, ma è meglio che non lo faccia ora perché il mio contratto scade alla fine di aprile.

      Non ho paura di essere licenziato, ma aspetto di accumulare altri argomenti su cui lavorare per un articolo.

      Il bello è che durante gli spostamenti tutti i colleghi (3) con cui sono uscito finora, parlano male dei politici che stanno a Roma, che sono tutti ladri, corrotti, ecc. ecc.

      Forse un giorno avrò il coraggio di far loro notare che dovremmo cominciare noi a dare il buon esempio, spegnendo il motore quando ci si ferma, per non inquinare inutilmente e per risparmiare carburante.

      Elimina
    2. Dici bene Roberto, da Consapevolezza PIN:
      "Ogni cittadino può aspirare a essere Re, perché la
      regalità è uno stato interiore, non una condizione
      sociale. Essere Re significa prendere su di sé la
      responsabilità per quanto accade in una nazione; e ognuno di
      noi, in qualunque momento può farlo. Non quando impartiamo
      ordini, ma quando raccogliamo una bottiglia rotta dal marciapiede e
      la buttiamo nel cestino... allora prendiamo su di noi la
      responsabilità. Essere Re significa essere al Servizio.
      Partito Italia Nuova"
      Laura

      Elimina
  2. Ciao Gianni,
    prima di tutto grazie per l'approvazione.
    Non so se hai mai seguito l'intenso programma del PIN, ma leggendoti, ti posso assicurare che tutto l'elenco che hai fatto dei NON sono fra le priorità del movimento. Tant'è che se, anzi QUANDO, arriveranno al Parlamento queste persone ribaltano l'attuale Sistema come un calzino per come si stanno presentanto. La cancellazione del debito pubblico e soprattutto la DEMOCRAZIONE PARTECIPATIVA è fra le loro priorità, come il Fiscal Compact e il MES che sono di una gravità indefinibile: la "cerficata e timbrata" disintegrazione di ogni individuo - non potevano distruggere "in modo migliore" quello per cui i nostri genitori/nonni hanno dato anche la vita togliendo contemporaneamente ogni forma di dignità alle persone.
    Tieni presente che il PIN si è "materializzato" da poco meno di due anni grazie al sogno di un singolo e che è un movimento in fortissima espansione. Per ora si sono aggregati avvocati, commercialisti, filosofi, scrittori e si.. visionari che di "tasca loro" stanno diffondendo un nuovo paradigma realizzabilissimo.. ma è pur vero che da subito - visto che sono mooolto pericolosi per il Sistema - tentano di mettergli i bastoni fra le ruote (anche se inutilmente a mio vedere).
    Se ti va e hai tempo ti segnalo questi video:
    - Antonino Galloni - Forum Nazionale del PIN (ex dirigente dell'INPS)
    - Nicola Ribis - Forum Nazionale del PIN 24/06/2012 (commercialista)
    - Armando Siri - Forum Nazionale del PIN 24/06/2012
    Alcune tue parole sembrano tratte dai loro convegni quindi siete decisamente sulla stessa lunghezza d'onda.
    Ps: www.stato.it è un'idea che ho da sempre. Perchè non gli proponi un programmino? Sono certa che lo apprezzerebbero molto... ricordiamoci che sono in movimento e creazione proprio ora ... Individuo/Cellula (tu e le tue idee) = Collettività/Organismo.
    Finisco col dirti che, per ovvi motivi, non ho potuto elencare il loro programma, ma basta dare un'occhiata al loro Sito.. e se si ha un minimo di interesse approfondire un po'.
    Un saluto.
    Cat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cat
      il programma del PIN l'ho naturalmente letto se pur non studiato.
      Man mano che lo rileggevo meglio trovavo condivisibili alcuni punti del programma (sovranità monetaria, un po' il sistema fiscale).
      C'erano anche punti che con condividevo affatto
      tipo le liberistiche idee di privatizzazione di parti dello Stato (anziché farle ritornare ad essere completamente pubbliche come penso io vedi sanità, scuola etc.).
      Ma sono rimasto letteralmente di stucco allorquando mi sono imbattuto in (alla terza pagina del programma denominata "L'Italia Nuova") "... Armando Siri, in questo libro affronta il tema della “grande occasione” con un dialogo puntuale, lucido, critico e preciso, ancorché ipotetico con chi oggi può rappresentare l’occasione per una svolta, Silvio Berlusconi."
      Non spreco altre parole nei confronti del PIN per non essere offensivo verso tale movimento ed i suoi simpatizzanti.
      Io sono all'estremissimissimossimo opposto di costoro. E non solo per le simpatie del PIN verso Berlusconi (che disprezzo) quanto per le solite balorde idee di meritocrazia e privatizzazione di tutto che ci hanno già portato alla cinesizzazione dell'Italia e dell'Europa ed all'abbattimento del costo del lavoro che è quasi arrivato a 0. Con questi delinquenti di politici che da un lato si fanno pagare dallo Stato e dall'altro propugnano liberismo e privatizzazione di tutto e di tutti (tranne loro), oggi si combatte come gladiatori nell'arena per fare gli schiavi di qualche padrone per portare a casa pochi spiccioli.
      Mi auguro ogni male per il PIN.
      Ed ogni bene per te.
      Ciao Cat.

      Elimina
  3. ops.. naturalamente volevo scrivere Democrazia :-))

    RispondiElimina
  4. non sono così certo della genuinità di questo movimento x il motivo che non capisco che giustificazione ci sia dal non mettere in evidenza (con uno shock collettivo si rimette di nuovo in moto in molti esseri umani il cervello)le parti essenziali del programma politico serio........il controllo monetario autarchico,passo necessario(in questo contesto socio/politico) x stare bene e far stare bene tutti i componenti di un paese o come forse + corretto di un sistema.......
    forse mi sbaglio,non ho la verità in tasca.....ovviamente!

    RispondiElimina
  5. Ci sono diversi gruppi, primo fra tutti il M5S, che puntano ad accaparrarsi i voti dei delusi presentando proposte apparentemente rivoluzionarie.


    C'è Ingroia, per esempio, ma ne ho appena scoperto un altro:


    http://www.glollo.com/site/index.php/home/1856-avvocato-paola-musu-candidata-premier-per-lista-si-siamo-italia


    Temo che tutto finirà in una bolla di sapone e l'unico risultato sarà stato quello di mantenere in vita il Sistema, anche se i diretti interessati lo negano o non se ne rendono conto.

    Gli Illuminati ringraziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto
      Gli illuminati ringraziano sempre. Per loro, in ogni caso, sarà un successo.
      La proliferazione di movimenti e la salita in politica di personaggi come Monti, Grasso, Ingroia, Montemezolo etc. fa veramente piangere.
      Boia che offrono i loro servigi per tagliare la testa agli schiavi che non si accontentano di lavorare per 300 euro al mese.
      Non una sola parola chiara sui loro programmi e sugli apparentamenti. Siamo ancora ai medioevali sistemi di seguire il pastore come tante pecorelle erranti e non di far convergere idee e proposte concrete. E' solo il modo di riciclarsi e trovarsi una comoda e calda poltrona come fece a suo tempo Bertinotti (Prc) che da strenuo difensore dei diritti di operai e lavoratori si accomodò a fare il presidente della camera chiudendo in bellezza la carriera con una bella pensione oltre alla scorta a vita e tremila benefit.
      Per non parlare di Pannella e della Bonino che si sono messi ad appoggiare Berlusconi ed i suoi ladroni o fare i parlamentari europei. Rutelli era prima nei radicali e poi nei "verdi", Di Pietro da magistrato a capopopolo, etc.
      Tutta gentaglia che occupa il parlamento per essere stra pagati senza far nulla.
      Ora la scelta è tra il voto ed il non voto.
      Il "partito" del non voto cresce ma le elezioni sono valide anche se votano in pochi (bastano solo i parlamentari che votano se stessi) e così continuano a spartirsi il bottino.
      Chi vivrà vedrà.
      Ciao.

      Elimina
    2. Hai dannatamente ragione, ma si spera sempre che succeda qualcosa.
      Un miracolo, forse, per spezzare l'incantesimo.
      Ti anticipo che domani dovrei intervistare un candidato del M5S. E' un mio compaesano e perciò gli faccio una seconda intervista (vedi: La dama del Vedelago).
      Se conoscessi anche esponenti di altre formazioni darei la parola anche a loro, per sentire dalla viva voce degli interessati cos'hanno da dire.

      A questo proposito, a quando un tuo articolo?
      Magari su un tema a tua scelta?

      Elimina
  6. Ciao Laura.
    sei iscritta al sito del PIN?
    Te lo chiedo perchè giusto tre/quattro giorni fa mi è arrivata la "frase del giorno" da te scritta e volevo girarla anch'io a Roberto come risposta visto che mi sembrava ad-hoc.. poi ho evitato.. Ma ci hai pensato tu :-))

    Buongiorno anche a te GIANNI,
    non pensare che io condivida Tutte le idee del PIN.
    Personalmente NON voto da "mai" proprio perchè NON mi sento in nessun modo identificata dagli attuali Impiegati Statali.
    C'è "qualcosa" di questo gruppo che però mi attira fortemente... e ne sono basita per prima!
    Hai posto delle questioni serie che condivido. Oggi pomeriggio vado ad un incontro proprio per approfondire ulteriormente... se è l'ennesima Fuffa all'ennesima potenza sarò la prima ad ammetterlo.
    Grazie e buonissima giornata a tutti.
    Cat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cat, tempo fa mi sono imbattuta nel sito del PIN, mi sono incuriosita per il modo insolito (politicamente parlando) che hanno di porsi e di argomentare.... e da allora ne ricevo notizie sulla mia mail.
      Anche io non condivido tutto, ma non ho modo di porre delle domande, tu che partecipi attivamente agli incontri, se puoi, tienici aggiornati....
      Ciao
      Laura

      Elimina
  7. A te Laura.. e a Te Gianni,.. e Roberto (ma il sito è tuo quindi l'ho dato per scontato :-))
    non sono attiva nel PIN, ci tengo a specificarlo... "condivido" - per ora - è diverso.
    Oggi ho conosciuto Armando Siri. Non lo voglio definire carismatico poichè lo sono tutti coloro che credono in un'idea: può essere il meccanico che sogna un'officina, posso essere io che sogno una struttura più consona alla mia attività, può essere una segretaria che sogna la sua attività con venti dipendenti.. Non posso nemmeno definirlo Politico (nei termini che gli "utenti" conoscono).. posso solo dare una personalissima opinione: genuinità e condivisione (Gianni penserà: ovvio, tipico di uno che fa questo lavoro! - ... ehh, ci penso e analizzo pure io nella mia ignoranza anche questa "facciata")
    So che a Gianni probabilmente gli si accappona la pelle... ma se mi si permette una spiegazione, la stessa cosa era successa a me quando lessi che "appoggiavano" la Lega!!!... Poi ho, come dire, approfondito (insomma per essere schietta l'idea era: possibile che sono veramente tutti escrementi?). Approfondisci.. approfondisci scopro che Appoggiare 2/3 punti, in politica, non significa CON-DIVIDERE il programma.. In questo specifico caso (PIN)significa appoggiare l'"UNICO" partito (Lega) che si è opposto al Fiscal Compact e Mes che , mi ripeto, sono la tomba già scavata sulle nostre teste e sulla quale c'è completa omertà/complicità/sottomissione da parte del SISTEMA -che questo vuole! ... poi tutti gli altri punti ovviamente.
    Oggi non ho avuto modo di porre questioni specifiche, sono intervenuta solo un paio di volte, ma il confronto - soprattutto con una partecipante moooolto preparata- è stato costruttivo.. e sempre, per ovvi motivi, non mi posso dilungare più di tanto.
    Insomma - e questa è un'idea del tutto personale - siamo migliaia di cellule dormienti (più di quelle che immaginiamo) - davvero vogliamo perdere anche questa occasione?
    Berlusconi, Fini, Monti..IL SISTEMA.. La domanda è: per una volta CI DIAMO IL DIRITTO di vederli come MEZZO PER RAGGIUNGERE IL NOSTRO SCOPO??
    Sono consapevole della Pazzia di tutto questo... ma ne sono anche - come dire - felice.
    Preferisco vivere nella mia pazzia che integrarmi nel Sistema.
    Come scrive Roberto.. "si spera sempre che succeda un miracolo.. per spezzare l'incantesimo"
    Non dico che il PIN sia il fine (lungi da me!!) - ma uno dei tanti mezzi a disposizione lo valutiamo?? - cominciamo a valutare i MEZZI a disposizione?? .. il che non implica con-divisione su tutto il programma, ANZI!!... ma utilizzare il PIN (APERTO AI CONFRONTI) come mezzo è davvero così radicalmente impossibile nelle nostre menti?
    NON C'E' UNA SCOPERTA ULTIMA DELLA VERITA'- non ci sarà mai essendo una trasformazione continua al di fuori delle nostre capacità intellettuali-.. CI SONO POSSIBILITA' DI CONDIVISIONE/COMPRENSIONI DELLE COMPONENTI IN CUI SI VIVE.
    .. o si condivide... o si condivide :-))).. nella misura in cui IO con-divido, anche se il TUO sentire è opposto al mio.. poichè TU SEI IL MIO SPECCHIO! - scusate se mi sono prolungata.
    Salutissimi a tutti
    Cat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che del P.I.N. non ne parlino i telegiornali è già un segnale positivo.
      Grazie Cat!

      Elimina