mercoledì 13 marzo 2013

Piccoli detenuti crescono


 

Testo di Salvatore Brizzi

 

 

Fonte: http://www.salvatorebrizzi.com/2013/03/educazione-e-magia.html

 


I risultati dell’evoluzione scientifica oramai da un secolo contraddicono apertamente l’esperienza della realtà quotidiana così come ci viene trasmessa dai nostri sensi. L’universo è composto di vuoto: il “quasi nulla” è la sostanza del mondo. La realtà non esiste oggettivamente, là fuori, in maniera indipendente da noi. Siamo circondati da un mondo da noi stessi plasmato. Deteniamo le chiavi della nostra prigione. Il gioco del Sistema non consiste nel rubarci le chiavi – ché non potrebbe – ma nel farci dimenticare che le possediamo noi.

Quello in cui crede, non quello che ha, decide il destino d’un uomo e anche l’ammontare delle sue ricchezze materiali. Perché i Paesi con più risorse al mondo (diamanti, oro, bellezze naturali...) sono spesso anche i più poveri e si lasciano sfruttare dagli occidentali? Non è l’avere che manca loro, ma la Volontà, la Responsabilità per gestire quell’avere.

L’educazione profana dei nostri giorni – quella che io amo chiamare edu-castrazione – è un’operazione dolorosa che viene inferta giorno dopo giorno alla psicologia del bambino. La scuola e la famiglia edificano in lui, fin dai primi anni, una mentalità da esecutore obbediente che gli renderà più sopportabili le otto ore di lavoro da adulto.


Il bambino apprende dall’ambiente intorno a sé una gamma di emozioni negative come la gelosia, l’ansia, il senso d’inadeguatezza, il mentire, il rancore... che hanno tutte alla base la stessa filosofia distorta: la vita procede dall’esterno verso l’interno; le cause dei tuoi mali e delle tue fortune vengono da fuori. Il bambino in tal modo si convince che non è lui a creare il mondo, bensì ne è creato. Automaticamente egli non è più padrone di sé, viene defraudato della sua Responsabilità per quanto gli succede. La diretta conseguenza è che smette di avere Potere sulla creazione del proprio mondo. Ecco nascere l’ennesima psicologia da “dipendente” che verrà inserita al suo posto nell’ingranaggio economico: produci-consuma-crepa.

Il nostro abito psicologico da “uomo medio” a uno sguardo più attento si rivela essere un’uniforme carceraria. Non ci viene insegnato a primeggiare, bensì a essere “medi” in tutto ciò che facciamo, anche nell’ammalarci delle malattie più comuni e morire a un’età adeguata affinché tutto il Sistema possa seguitare a funzionare.
Perché solo chi è succube della realtà esterna si rivela un elemento utile per il mantenimento del Sistema.

Il bambino, essendo stato privato della sua regalità, non potrà che trasformarsi in un adulto depresso, impaurito... e dunque aggressivo e violento.

L’Ars Regia – la Magia – è l’arte capace d’insegnare come tornare a essere Re del proprio Regno. Non a caso i “Re magi” erano per l’appunto dei Re, oltre che dei maghi. E sono loro i primi a rendere omaggio al Cristo.

Il mago – l’Eroe – nel suo viaggio a un certo punto discende nelle viscere della Terra,  nel mondo “delle ombre”. Ulisse, Enea e Dante hanno condiviso questa fase del cammino. Questa è l’allegoria dell’immersione nell’abisso dell’inconscio, della visita al nostro intimo, della presa di coscienza con noi stessi e, di conseguenza, del “possesso di sé”. Chi conosce se stesso conosce tutto, perché non v’è nulla al di fuori dell’uomo che non sia anche dentro l’uomo.

Noli foras ire, in te ipsum redi, in interiore homine habitat veritas.
(Non muoverti all’esterno, ritorna in te stesso, nell’interno dell’uomo abita la verità)
Diceva Sant’Agostino.


Salvatore Brizzi

28 commenti:

  1. Altra "altissima bellezza" del cristianesimo: http://books.google.it/books?id=kpTqfLm1YxwC&pg=PA79&lpg=PA79&dq=%22santo+odio+contro+se+stessa%22&source=bl&ots=9kDiIyJjfH&sig=9lwrdWwM9lHP4GADqBs5UkH41vc&hl=it&sa=X&ei=uJJAUbqYHciM4ASS4ICAAw&ved=0CDIQ6AEwAQ#v=onepage&q=%22santo%20odio%20contro%20se%20stessa%22&f=false

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' troppo lungo il pezzo su santa Caterina.

      Cosa volevi evidenziare di preciso?

      Elimina
    2. Presa da santo odio contro sé stessa, beve una bacinella di pus suppurato dalla ferita di una vecchia suora che stava curando...
      Era anche anoressica, poverina...
      Tutto questo mi pare vomitevole, ed è stata fatta santa. Mica per lei, ma per la Chiesa che la addita, bene o male, a modello da seguire, nella morale del martirio, del sacrificio, dell'ODIO nei confronti di se stessi...

      g

      Elimina
    3. Non mi pare che la Chiesa predichi il santo odio verso se stessi. Anzi.

      E comunque, bere un bicchiere di liquidi organici carichi di batteri mi sembra un'azione da sciamano, volta a evidenziare la superiorità di chi lo fa nei confronti degli astanti, cioè di tutti gli altri.


      Un po' come quei musulmani che si frustano per le strade camminando in processione o quegli indù che si tagliano con spade. Sono riti.

      Santa Caterina, semplicemente, non l'ha fatto in pubblico, ma davanti a poche consorelle.
      Che poi l'hanno riportato nella sua biografia.
      Probabilmente aveva problemi psichiatrici.

      Elimina
    4. Sì, oggi diremmo che aveva problemi psichiatrici...
      Ma sai qual è la fregatura del Cristianesimo?
      Che tutta questa smania di "bontà" ed "umiltà" in realtà è solo una invertita brama di superiorità e di superbia nei confronti degli altri: la superiorità dello "spirito" nei confronti del "fisico". Anche nel caso di San Francesco, che comunque fu un rivoluzionario ed infatti fu estromesso dalla guida del suo stesso Ordine. Ogni religione è ascetica, ogni ideologia è ascetica, ogni ascetismo è un tentativo di assomigliare ai nostri creatori alieni...
      A me loro fanno schifo: non voglio somigliare a loro, ma agli animali, ai quali appartengo originariamente.
      g

      Elimina
    5. Citazione:
      "ogni ascetismo è un tentativo di assomigliare ai nostri creatori alieni...".


      Lo penso anch'io, ma non solo quello. Anche altri aspetti della personalità umana. Si cerca di assomigliare agli alieni creatori con le cose spirituali, ma siamo ancorati nella materia animale.

      E' un vero.....casino!

      Elimina
  2. Se questa specie di viscido Mario Monti in tonaca si permette di prenderci tutti per il culo con le formulette chimiche, allora anche io ho il permesso di prendere per il culo loro e tutto il loro baraccone perverso. Ed inoltre costui è anche ignorante, perché si dice "colofònia", non "colofonìa", e lo dico per esperienza in quanto la vendo per lavoro!!!
    E mi raccomando viva la nuova PAPPA di Roma!!!

    - http://video.repubblica.it/dossier/conclave-2013/conclave-2013-lezioni-di-chimica-padre-lombardi-scoppia-a-ridere/122176/120661

    g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, lavori nel settore chimico!

      http://www.treccani.it/vocabolario/colofonia/

      Elimina
    2. Lavoro nel settore delle Belle Arti!!! Eheh sono un piccolo aspirante alchimista, a modo mio...

      g

      Elimina
    3. Beh sì, ho a che fare con Sangue di Drago, polvere di Micio, Carborundum, Caput Mortum, ed altre amenità varie... Peccato non ci potremo conoscere così presto come sembrava!
      g

      Elimina
  3. Ah, è vero, forse lui usa la dizione antico-greca...dimenticavo che loro sono bravissimi a confondere la gente con le lingue morte!!!

    Oggi sono preso da furore anticattolico!!!

    g

    RispondiElimina
  4. Notato che il copricomignolo del comignolo della Cappella Sistina, da dove esce la Fumata, ha la singolare forma di un disco volante? Ora tutti gli occhi del mondo sono puntati su quel disco...

    g

    RispondiElimina
  5. Pazzesco!

    Tra sperma culinario e ninfomani cristiane sono rimasto basito.

    Ma siamo sicuri che non si tratti di un sito di debunkers, dal primo all'ultimo?

    Potrebbero essere tutti fasulli, sia tale padre Moreno che tutti gli anonimi che gli danno addosso.

    C'è qualcosa che non mi convince.

    RispondiElimina
  6. I miei colleghi di lavoro oggi si sono sbizzarriti nel....toto papa.
    Ci sono due statunitensi in lizza, papabili, ma c'è anche quello di San Paolo del Brasile, di origini tedesche.

    Vedremo cosa ci aspetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gabbiano che si è posato sul comignolo della cappella Sistina, secondo me, era un "inviato" di LORO lassù... La Chiesa lo chiama Spirito Santo, noi li chiamiamo entità extraterrestri...
      g

      Elimina
    2. I gabbiani si posano dove capita.
      Ne ho visti due, l'altro ieri, fronteggiarsi e farsi degli inchini, alla maniera degli albatros.

      Stanno formando le coppie e quello di Roma cercava la sua gabbianella.

      Elimina
    3. Quanto è BELLA la natura libera...
      g

      Elimina
  7. Può darsi che lo sia, ma anche che non lo sia...

    g

    RispondiElimina
  8. Alcune riflessioni di dietrologia sul nuovo Papa Bergoglio:

    - Nome col prefisso "BER", BERgoglio, sinonimo di appartenenza alla Massoneria Mondiale (vedi BERtone, BERlusconi, BERsani, BERnabè ecc.) I nomi loro non li scelgono a caso.

    - Elezione avvenuta il 13/03/13. Simbologia del numero 13.

    - Parla più volte di FRATELLI cardinali, di FRATELLANZA. Sospetta fratellanza massonica.

    - Fra le prime parole, ridendo e scherzando, parla di "FINE DEL MONDO"...

    - Primo Papa GESUITA. Vedi complotto mondiale gesuita. Questa elezione di un gesuita al soglio pontificio avvalora tale tesi, anche in contrapposizione al precedente papato di Ratzinger ed al gesto delle sue (indotte) dimissioni.

    - Particolare della croce metallica che Bergoglio porta al collo: presenta un Cristo in croce, a quanto mi sembra, CON BRACCIA INCROCIATE...particolare piuttosto inusuale.
    Braccia incrociate sul petto, gesto e simbolo MASSONICO, testa su braccia incrociate: SKULL AND BONES...

    Buon pro

    g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai dimenticato BERlinguer.
      Io mi chiamo RoBERto: devo preoccuparmi?

      Ma sei sicuro che sia il primo Papa gesuita?

      Elimina
  9. E' vero...BERlinguer, BERtinotti, BERnanke...e tanti altri...
    Mah, tranquillo, credo che valga solo per l'iniziale del cognome! ;)

    Che sia il primo gesuita papa l'ho sentito dire dai media... E dicono pure che si chiama Francesco in onore del Santo di Assisi...ma io credo che abbia scelto il nome, in realtà, in onore di Francesco Saverio, cofondatore del suo ordine gesuita...
    Attenzione: i preti sono SUBDOLI...
    g

    RispondiElimina
  10. Errata corrige: la croce di Bergoglio rappresenta sì un Cristo con BRACCIA INCROCIATE, ma non in croce, bensì PASTORE, con una pecora al collo e seguito da altre pecore... La sostanza non cambia, le braccia incrociate sotto la testa ci sono...
    g

    RispondiElimina
  11. La notizia sta monopolizzando i telegiornali.

    Ma quando passa!?!

    RispondiElimina
  12. Davvero, anche io non ne posso più, soprattutto di questa FARSA e ALLUCINAZIONE COLLETTIVA (indotta) del "papa buono"... Quasi tutto il mondo c'è cascato, complimenti...! Tutti a pensare a San Francesco e non a Francesco Saverio... Le parole che ha detto nei confronti di Ratzinger, "che la Madonna lo conservi", mi sono sembrate una sarcastica e cattiva presa in giro, una vendetta di ironia nera... Anche questo ostentato "candore" è una tattica, tipica della Massoneria, che ti mostra il bianco perché in realtà è nera... Altro che papa bianco, questo è il PAPA NERA, sono d'accordo con l'articolo del tuo blog. "Chi non prega Dio, prega Satana": quante persone sono consapevoli del fatto che Dio e Satana SONO IN FONDO LA STESSA ENTITA'...come dice MALANGA...ENKI ed ENLIL...sono stronzi tutti e due, ALIENI STRONZI...solo che uno FA FINTA di essere buono...
    g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te!


      Ma poco fa, casualmente, ho trovato su Facebook questa citazione, attribuita a Freud:

      "Se due individui sono sempre d'accordo su tutto, vi posso assicurare che uno dei due pensa per entrambi".


      Avrà ragione?

      Elimina