martedì 18 giugno 2013

Non di solo cane vive l'uomo

 


Il controverso "festival della carne di cane" inizierà venerdì prossimo a Yulin, Guangxi, nonostante la protesta online degli attivisti per i diritti degli animali.
Il festival annuale che offre la possibilità di assaporare le delizie del cane, spezzatino di carne, con il liquore forte del solstizio d'estate è una tradizione cara tra gli abitanti di Yulin. Migliaia di commensali dovrebbero invadere le strade e godersi la festa. Gli attivisti di protezione degli animali stimano che più di 10.000 cani vengano uccisi durante il festival.
"Coloro che non hanno il tempo di andare in piazza cucinano carne di cane e la mangiano a casa", ha detto un residente.
Gli attivisti temono che la domanda incoraggi il rapimento di randagi o di animali domestici. Ma i funzionari dicono che i cani consumati sono allevati in allevamenti locali.
Gli sforzi per bloccare il festival - tra cui lettere aperte al governo Yulin, il reclutamento di celebrità per condannare la pratica e persino una petizione alla Casa Bianca - hanno fatto arrabbiare alcuni abitanti di Yulin.



Una residente che si è identificata come Annie ha detto che avrebbe difeso il festival come parte della tradizione di Yulin.

"E’ ingiusto definire le persone di Yulin brutali solo perché abbiamo la tradizione di mangiare carne di cane. Persone che chiamano noi incivili e crudeli dovrebbero prima smettere di mangiare carne del tutto", ha detto Annie.

Du Yufeng, che lavora per una organizzazione di protezione degli animali con sede a Sichuan, ha detto che ha visto i cani macellati in vendita in diversi mercati a Yulin, ieri. "La massiccia uccisione di cani sta per iniziare molto presto, poiché di solito servono diversi giorni ai commercianti di carne di cane per preparare la festa di un giorno," ha detto.

In una risposta precedente alla lettera aperta della sua organizzazione, intesa ad annullare il festival, autorità di Yulin hanno promesso che avrebbero fatto ispezioni igienico-sanitarie e proibito la macellazione di cani in pubblico durante il festival di quest'anno.

Non ci sono leggi sul benessere degli animali, ma vendere carne di cane richiede certificati sanitari ufficiali.

Du Yufeng, tuttavia, ha messo in dubbio l'efficacia di tali controlli, sospettando che i funzionari abbiano informato gli organizzatori del festival, in anticipo, sui loro giri d’ispezione.

I funzionari nella provincia di Zhejiang avevano annullato un simile festival di carne di cane nel 2011, a seguito di una campagna di protesta online.





Nessun commento:

Posta un commento