lunedì 30 settembre 2013

Consultando la base

 
Testo di Lorenzo Battista

Visti gli eventi mi permetto di sottoporlo all'attenzione di tutti per una più approfondita discussione.
Nei prossimi giorni saremo chiamati a fare delle scelte molto importanti per il M5S e per l'Italia intera. Le dovrò fare io per voi, ed è necessario che io le faccia con la maggiore consapevolezza possibile su qual è la vostra-nostra opinione. Sostanzialmente queste sono le possibili posizioni che il M5S può tenere:


 Posizione n. 1
Subito al voto con il porcellum. Questa posizione è stata già espressa unilateralmente dal blog di grillo col post 'Rien va plus'. Né io né nessun altro al Senato è stato consultato prima di questo post.
Posizione n. 2
Contattare personalità della società civile e proporre un governo 5 stelle (ma che io chiamerei di salvezza nazionale) centrato su pochi punti (legge elettorale, conflitto di interessi, aiuti immediati alle PMI, ecc) che permetta di traghettare il paese verso nuove elezioni con una legge più giusta, tamponando il declino in cui siamo e blidandola contro il risorgere di Berlusconi.
Posizione n. 3
Come numero 2, ma con una prospettiva di fine legislatura, cioè con più punti (tutti i nostri 20) e più ambizioso
Posizione n. 4
Appoggio ad un governo PD con un nuovo premier (non Letta) e dei ministri che abbiano certe caratteristiche da noi imposte, che abbia alcuni dei punti a noi più a cuore (come nella posizione 2) e che traghetti l'Italia verso nuove elezioni.
Posizione n. 5
Come n.4 ma a più ampio respiro, fino a fine legislatura.

Vi prego di esprimere le vostre opinioni, senza insulti e senza preconcetti, liberamente, pensando solo al bene del nostro paese ed a quello che possiamo realisticamente fare.
Dichiaro qui la mia posizione e la motivo: io sarei dell'idea di chiedere con forza la posizione 2 o 3. Così facendo, noi risulteremmo credibili, propositivi, con le idee chiare ed avremmo tutte le cartucce per sparare a zero sul loro diniego, tutti ottimi argomenti per l'imminente campagna elettorale. Queste posizioni ci permetterebbero di risalire la china del consenso elettorale e di poter sperare in un successo pari o superiore delle precedenti elezioni politiche nazionali, cosa che non avverrà, sempre a mio parere, se adottiamo la posizione n. 1.
Un'ultima cosa. Si potrebbe obiettare che Napolitano non ci darà mai un incarico e che dunque le posizioni 2 e 3 sono inutili. NON SONO D'ACCORDO nel senso che non è vero che sono inutili. Anche se non ricevessimo nessun incarico il M5S DEVE ESSERE PROPOSITIVO SU UN POSSIBILE ESECUTIVO A 5 STELLE, perché questo ci renderebbe più credibili presso i nostri elettori (sempre a mio modesto parere).
Ed infine: forse non abbiamo tempo, certamente non abbiamo gli strumenti software che ci erano stati promessi per consultare tutta la base, e gli iscritti a questo gruppo non sono che una piccola parte di tutto il M5S.
Lo so, è inutile che me lo ricordiate, e non ci possiamo fare molto.
Ad ogni modo, io mi rifiuto di adottare una linea solo perché è uscita in un post di un blog.
Aiutatemi ad avere almeno un'idea di che aria tira, per me sarà comunque importante.
Vi ringrazio anticipatamente
Ciao e grazie.

Lorenzo Battista - portavoce al senato del M5S

6 commenti:

  1. Dobbiamo ancora aiutarti perché non sei al corrente di che aria tira? Ma dove sei stato fino adesso? Noo..., non è possibile. E sei pure portavoce al senato! Hai elencato 5 posizioni per uscire(?!?) dal torbido che i tuoi navigati colleghi ci hanno confinato, due posizioni si accavallano con altre due, perciò ne restano in sostanza soltanto tre, per fare poker ce ne vuole ancora una: quella del monaco, dopo di ché hai completato l'opera. Addirittura appoggio al PD, non letta come premier che sembra si sia ormai bruciato, bensì un altro bilderberghino naturalmente. Bravo, le frequenze del cellulare pare funzionino a meraviglia. Senti Battista, se andiamo avanti così ancora un po' penso che dovrai cambiare mestiere. Il casco te lo sei già procurato, il cantiere ti sta aspettando, sempre che ne rimanga ancora uno aperto.

    RispondiElimina
  2. Al festival dell' antropocrazia hanno partecipato come relatori anche il cittadino Gianni Girotto ed il sig. David Borelli coordinatore per il veneto del M5S, mio malgrado, perché l'ospite é sacro, sono stati rumorosamente contestati, e pensare che i 4/5 dei presenti aveva votato per lo stesso movimento.
    Ho chiesto il motivo di quella spiacevole situazione e mi é stato risposto che si attendevano qualcosa di eclatante dai loro eletti, ma ciò non era successo e quindi si sentivano profondamente delusi ed amareggiati.
    Auguri cittadino Battista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me l'ospite è sacro. Su questo blog infatti si chiama Angelo Nigrelli, in arte WASP.

      Elimina
  3. Io sono stata al Congresso dell'Antropocrazia e sono convinta che il "Progetto" sia estremamente valido a cominciare dalla fiscalità monetaria e via via fino al reddito d'esistenza; proposte e sviluppi impensabili nei programmi dei partiti. Dunque sveglia e occhio alle idee nuove e rivoluzionarie proposte dai cittadini spesso piu' evolute di quelle dei super tecnici ed edotti economisti. Compulsate il sito: www.bellia.com
    Auguri! Daniela Loregiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul reddito d'esistenza, detto anche reddito di cittadinanza, sono perfettamente d'accordo.

      Elimina