martedì 24 settembre 2013

La stoltezza è legata al cuore del ragazzo

 
Fonte: Il Tirreno

Testo di Elisabetta Giorgi

GROSSETO. Pochi giorni fa, un tranquillo pomeriggio di settembre in piazza del Sale. I negozi sono aperti e i clienti sono seduti ai tavoli dei pub. «A un certo punto vedo una scena agghiacciante - dice una negoziante con gli occhi sgranati - C’è un gatto come sospeso nel vuoto, e io ho ancora in testa il fotogramma di lui che precipita veloce, vola giù finché non atterra nell’asfalto. Se non muore è solo perché i gatti hanno sette vite».
A scaraventarlo sull’asfalto con un volo di circa 10 metri, come se qualcuno stesse manovrando spaventosi fili di una marionetta decidendo sul suo destino, è stato un gruppo di ragazzini: chissà se gli stessi che due mesi fa rendevano insonni gli abitanti del centro, seminando il terrore, spaccando i vetri e lanciando i sassi contro la piazza. Ora la loro ultima follia - l’ennesima declinazione di atti vandalici senza fine, l’ultimo gioco - è quello di lanciare dalla cinta medievale non bottiglie, né scatole o altri oggetti inanimati, ma animali. Meglio ancora se piccoli e indifesi.


 In centro storico sono molte le colonie feline che popolano il centro e che finora hanno trovato riparo, indisturbate, nelle secolari troniere o negli spazi della Cavallerizza, cui si accede dalle scale di piazza del Sale. A lungo i gatti hanno vissuto indisturbati negli anfratti e nei giardini, ma in queste ultime settimane molti testimoni sostengono d’aver assistito a scene raccapriccianti.
La postazione scelta dai “lanciatori” è piazza del Sale, in una terrazza che teoricamente sarebbe inaccessibile. Dunque il gruppetto, per arrivarvi, dovrebbe aver scavalcato alcuni muri per poi piazzarsi in quel punto di sparo. È lì che ha scovato una mamma-gatta con due gattini piccoli, tigrati; ne ha preso uno e l’ha buttato giù. Chi ha visto la scena è corso fuori dal negozio andando a soccorrerlo, imprecando contro i ragazzi. Due clienti del bar, seduti di fronte, hanno preso e accarezzato il gattino che miracolosamente era vivo. E l’hanno riportato sulle mura. I ragazzini sono scappati.

Negli stessi giorni sarebbero successi altri casi, e i felini avrebbero tentato in tutti i modi di sfuggire alle grinfie degli adolescenti. Un micio terrorizzato (chissà se lo stesso, oppure il fratello di quello scaraventato giù) un giorno si è rifugiato tra le sbarre di un negozio lì sotto, nella stessa piazza. I commercianti hanno seguito per filo e per segno la sua fuga, la sua richiesta di aiuto. L’animale, impaurito, si è incastrato tra le lampade di un negozio di abbigliamento, e per liberarlo sono dovuti arrivare i vigili del fuoco; una ragazza ha chiamato la Lav e il gattino è stato preso in consegna da una volontaria. È salvo; ma restano gli altri due, il fratello e la madre, che stanno cercando riparo come possono. E l’avrebbero trovato lontano da lì. Anche in via Galileo in molti conoscono la situazione dei gatti della Cavallerizza e si sono dati da fare. Stefania, la titolare del negozio di scarpe Cagliostro, animo generoso e sensibile (accudisce una colonia di felini in via Gramsci), un giorno si è vista spuntare il musino di un gatto atterrito che, perseguitato, per sfuggire ai lanci nel vuoto ha cercato aiuto a lei. Alla fine si è rifugiato tra le scarpe, nella vetrina di Luca Cianci, altro amante degli animali. Loro sì che l’hanno aiutato come potevano; ma in centro è di nuovo emergenza. Due giorni fa la solita banda ha rotto bottiglie di pomodoro nelle scale della “salitina”; i vetri sono stati tolti, ma chi è passato ha scambiato le macchie in terra per sangue.

7 commenti:

  1. I commenti sui post passati non li legge?
    A proposito di Montegrotto.

    RispondiElimina
  2. Ha ragione Roberto! Se mai ci dovesse essere una "redenzione" dell'umanità, questa dovrebbe essere certificata e convalidata dal conseguimento di un amorevole rapporto con i nostri amici animali. Sarà, nel caso, la cartina al tornasole che simboleggerà la rinascita. Dubito che ciò accadrà mai ma, si sa, la speranza è l'ultima a morire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra cartina al tornasole si può trovare nelle caramellose illustrazioni della Torre di Guardia e di Svegliatevi, riviste dei TdG fondati dal massone C.T. Russell. E i massoni.....la sanno lunga!

      L'agnello pascolerà insieme al leone è la metafora dell'armonia ritrovata tra uomo e altri animali.

      Si trova nel capitolo 65 di Isaia.

      Elimina
  3. Ma che cavolo succede nel cervello di questi ragazzi, ma i genitori che fanno??
    Ai lavori sociali per un anno.
    Per fortuna ci sono ancora persone con un cuore ma questa insensibilità mi preoccupa molto, stà crescendo esponenzialmente.

    RispondiElimina