giovedì 28 novembre 2013

L'uomo che morì due volte

Il personaggio che vado a presentarvi meriterebbe l'attenzione di Angelo Nigrelli, in arte WASP, conosciuto anche come il Torquemada dei ciarlatani o come il Lone Ranger dei fuorilegge dell'ortodossia. Di lui, Marc Tatandraza, non si sapeva nulla finché la città di Antananarivo non fu inondata di volantini in cui esprimeva il suo credo e publicizzava il suo CD-Rom. La televisione lo cerco' per fargli un'intervista, durante la quale disse di essere morto una prima volta nel 2007 e una seconda nel 2012. In entrambi i casi, presentatosi al cospetto di Nostro Signore Gesù, questi gli disse che non era ancora la sua ora, che aveva ancora del lavoro da fargli svolgere e che l'avrebbe rimandato sulla Terra. Non prima, pero', di fargli fare una gita turistica all'inferno, novelli Dante e Virgilio. Cio' che il ragazzo riporto', una volta ritornato in superficie, fu che all'inferno è pieno di artisti, di gente che va al cinema e a teatro, nonché di poliziotti. All'inferno vide anche un ministro della repubblica del Madagascar e pertanto Marc esortava le persone di buona volontà ad andare regolarmente a messa e a comportarsi cristianamente. Ai poliziotti soprattutto raccomandava di non chiedere tangenti agli automobilisti di passaggio, altrimenti sarebbero finiti all"inferno, loro e le loro capaci ventraie. Parole testuali.


Al ministro incontrato all'inferno e che, se mi si perdona l'ossimoro, cascava dalle nuvole, non piacque essere chiamato in causa e, suscettibile come tutti gli uomini politici, nostrani o esotici che siano, lo denuncio' alla magistratura. La quale, solerte come mai prima, inflisse due anni di carcere a Marc Tatandraza. Il ragazzo pero' doveva avere veramente santi in paradiso, fors'anche lo stesso Gesù, e infatti riusci' a squagliarsela prima che la gendarmeria lo acciuffasse. Spari' dalla circolazione, lascio' Antananarivo e nessuno sa dove porto' le sue doti di taumaturgo. Cambiare aria, poiché dopo un po', come diceva Celine, le cose cominciano a puzzare, è decisamente cosa buona e giusta. C'è da chiedersi come sia possibile che un simile frutto degenere del cristianesimo possa attecchire in una società come quella malgascia, con chiese sempre affollatissime. La popolazione, benché appartenga a tutte le varie confessioni cristiane sbarcate sull'isola, è rimasta profondamente animista e forse proprio questa è la risposta: la superstizione viene prima di tutto!
Noi abbiamo avuto una Vanna Marchi & Figlia, che vendevano rametti miracolosi di una pianta rampicante del loro cortile e qui c'è un ragazzo che vende CD-Rom con le sue avventure ultraterrene. C'è poca differenza, in fondo. Va notata infine la suscettibilità della classe dirigente, anche in considerazione di un altro aneddoto che mi è stato raccontato. Un bambino si lavava per strada, con acqua, sapone e bacinella. Passa il corteo presidenziale con Andry Rajoelina, attuale presidente in carica, e il bambino, per gioco o per dispetto, getta l'acqua della bacinella sulle auto di passaggio, ma colpisce proprio quella del presidente. Il corteo si ferma. Scendono le guardie del corpo e arrestano in bambino; nudo cosi' com'era. Credo che poi l'abbiano rilasciato, non senza far pagare una multa ai genitori. E gli è anche andata bene. Per il reato di lesa maestà, di norma, c'è l'inferno.
  

12 commenti:

  1. "Passa il corteo presidenziale con Andry Rajoelina, attuale presidente in carica, e il bambino, per gioco o per dispetto, getta l'acqua della bacinella sulle auto di passaggio"
    I bambini sono sempre forti, viva la loro spontaneità...
    Questo episodio mi ha ricordato il film Ben-Hur anche se li erano cadute delle tegole, e accidentalmente, al passaggio delle autorità....

    RispondiElimina
  2. "Noi abbiamo avuto una Vanna Marchi & Figlia, che vendevano rametti miracolosi di una pianta rampicante del loro cortile e qui c'è un ragazzo che vende CD-Rom con le sue avventure ultraterrene. C'è poca differenza, in fondo" ...non sono affatto d'accordo ... un conto è raccontare tramite CD un'esperienza vissuta, vera, immaginata o sognata, suggerendo in conseguenza una vita piu' rispettosa della morale e della religione (non che io vada a braccetto con la religione, s'intenda), un conto è far forza sulla superstizione del malcapitato di turno, disperato disposto ad attaccarsi a tutto pur di migliorare una condizione grama, per imbrigliarlo e spolpargli il conto in banca vendendogli il rametto e il sale benedetto da DoNascimiento, minacciandolo poi di malaugurio in caso non sia disposto a continuare ad ungere gli ingranaggi del malaffare... direi piuttosto che c'è un'abisso tra le due condizioni

    RispondiElimina
  3. Sempre di ciarlatani trattasi... come Rosario... che vende DVD con le sue farneticazioni...

    A proposito: mi mandate un po' di soldini?
    http://sanremo-wasp.blogspot.it/p/blog-page.html?showComment=1385631233684

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo ho già fatto una donazione al sito di Tanker Enemy
      http://www.tankerenemy.com/
      .... ne approfitto per segnalare la manifestazione nazionale contro le scie a Modena il 21/12/13:
      http://riprendiamociilpianeta.it/manifestazione-contro-le-scie-chimiche-il-21-dicembre-2013-a-modena/

      Elimina
    2. "Io purtroppo ho già fatto una donazione al sito di Tanker Enemy".
      Con quale motivazione? Per aggiustare la Twingo sbattuta nel gardrail? ahahah!
      Ottimo investimento! ahahah!
      La "manifestazione" di Modena serve solo per vendere un po' di libri della Draco edizioni.

      Elimina
    3. "purtroppo" naturalmente in senso ironico... l'ho fatto invece volentieri.... comunque è stato tempo fa, però per la Twingo ci faccio un pensierino...
      Per quanto riguarda R.I.P. li ho incontrati un paio di volte e ne ho ricevuto in REGALO riviste sulle chemtrails (Draco edizioni) molto ben curate, di libri in vendita non c'era nemmeno l'ombra.....

      Elimina
  4. ...Ciao Freeanimals...Ma sei così interessato agli umani anche in Madagascar? Il presidente che citi è il DJ? AHAHAH...Che categoria! Tutti palloni gonfiati ...di S******E!

    RispondiElimina
  5. "L'uomo che morì due volte.... e pubblicizzava il suo CD-Rom.."
    Mi è venuto in mente che Simone Cristicchi nel suo CD "Album di Famiglia" canta "La prima volta che sono morto":
    http://www.youtube.com/watch?v=1UsFm6rft80
    mentre si aggira in un cimitero cantando
    "Non è vero che c’è il paradiso, il purgatorio, e nemmeno l’inferno
    Sembra più una scuola serale, tipo un corso di aggiornamento
    Dove si impara ad amare al vita in ogni singolo momento
    Il pomeriggio passeggio con Chaplin, poi gioco a briscola con Pertini.
    E stasera si va tutti al cinema, c’è il nuovo film di Pasolini..."
    E si sa che gli artisti la sanno lunga...


    RispondiElimina
  6. Il problema è che non sappiamo quanto la disperazione sia diffusa nel mondo. Puo' essere mascherata e il malgascio che compra il CD-Rom spera di ottenere un vantaggio per la sua anima esattamente come l'italiano che compra le pozioni miracolose di Vanna Marchi & Company.
    Per non parlare della truffa più grande di tutte: la religione.

    RispondiElimina
  7. Se quello che hai detto nel tuo articolo è completo, allora suggerire, a mezzo CD, di vivere una vita piu' retta e piu' vicina alla morale per guadagnarsi il paradiso nell'aldilà non è circuizione, per quanto disperato possa essere chi lo compra; la disperazione, piu' è profonda, piu' porta a cercare una soluzione per la vita terrena, non ultraterrena ... il malgascio che compra il CD-Rom spera di ottenere un aiuto per la sua anima, l'italiano superstizioso (la superstizione è figlia dell'ignoranza) che compra le pozioni miracolose cerca un vantaggio in questa vita terrena e non sarà mai soddisfatto...
    Vendere un CD non è circuizione, questa invece è circuizione: "la Asciè s.r.l. (la società della Marchi), aveva indotto un rilevante numero di persone a pagare ingenti quantitativi di denaro in cambio di bustine di sale da cucina, rametti di edera e altri oggetti, la cui funzione avrebbe dovuto essere quella di scacciare il malocchio. Il materiale doveva utilizzarsi secondo "procedure rituali", ed in caso di fallimento di queste (per esempio se il sale non si fosse sciolto, cosa che per dei limiti di solubilità non poteva accadere) si sarebbe acclarata la presenza del malocchio; la società stessa avrebbe quindi provveduto a fornire gli opportuni rimedi a pagamento [...] i metodi della società della Marchi vengono considerati truffaldini poiché:
    I numeri del lotto vengono promessi come "personalizzati" per il cliente (al quale si richiede un esborso economico), risultando invece gli stessi per tutti i clienti.
    Il cloruro di sodio (il comune sale da cucina), come tutti i sali, ha un limite di solubilità in acqua. Se la quantità di sale introdotta nell'acqua supera una certa concentrazione, non è più in grado di sciogliersi, rimanendo depositato sul fondo del recipiente in base al fenomeno di saturazione.
    I rametti d'edera erano recisi da una pianta nel cortile degli uffici societari.[...]"
    La religione, ossia la ricerca del sacro, ognuno la deve cercare dentro di sè,
    Se poi la tua è una campagna contro le religioni istituzionalizzate, beh, mi trovi assolutamente concorde, ma la svilupperei con temi piu' adatti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho nessuna difficoltà ad essere d'accordo con te.

      Ci aggiorniamo.
      Intanto grazie per le tue visite.

      :-)

      Elimina