mercoledì 22 gennaio 2014

Cuore di cane cieco

 

La storia di Xander viene dall'Oregon, negli Stati Uniti, dove questo dolce carlino, che lavora come cane per la pet therapy, si occupa di confortare i minori vittime di abusi. Ma non è solo questo a renderlo speciale.
Quando era solo un cucciolo, infatti, subì un trauma cranico che ha causato la rimozione di entrambi gli occhi. Cieco e in difficoltà, secondo quanto riporta Green Me, fu abbandonato a 10 mesi di età dalla sua prima famiglia umana al Rifugio Klamath Animal Shelter. Fortunatamente poco dopo Marcie e Rodney Beedy lo adottarono.
"L'ho amato subito", ha detto Rodney parlando della prima volta che ha visto Xander. "Mi ha colpito la sua personalità". La coppia ha visto subito in lui del potenziale, così l'hanno coccolato ed educato, fino a farlo diventare un cane certificato per la pet therapy.
Rodney sottolinea il fatto che nonostante Xander sia disabile, in realtà è proprio come qualsiasi altro cane - se non addirittura più autosufficiente e scherza sul fatto che un sacco di altri proprietari di cani sono quasi irritati da quanto Xander sia ben educato a confronto dei loro animali. 

 
Così, nonostante la cecità, da due anni a questa parte Xander passa le sue giornate a confortare bambini vittime di abusi e le donne che hanno subito violenze coniugali.
"E' stato un grande giorno per me quando ho superato il test di Pet Partners Therapy Dog e sono diventato un cane certificato per la terapia con animali", 'scrive' Xander stesso sul suo sito web, Meet Xander.

"Sono l'unico membro a quattro zampe dell'Hospital Guilde e sono sempre pronto quando mi chiamano per le visite! Mi piace passare il tempo con qualcuno che ha bisogno di compagnia e conforto o con chi può sentirsi solo. Posso aiutare anche aiutare i bambini spaventati dai cani a superare la loro paura, e spesso accompagno il gruppo Hands and Words are Not for Hurting nei programmi scolastici e nelle gite", continua il dolce pelosetto.

Secondo la pagina Facebook dedicata a questo carlino, che ha ricevuto anche un riconoscimento nazionale per aver portato l'empatia e la felicità nella vita delle persone in difficoltà, la sua missione è quella di "fermare la violenza... conforterà bambini e adulti fino a quel giorno".

4 commenti:

  1. Quanti umani psichicamente ciechi potrebbero, solo se volessero, farsi amorevolmente " condurre" da queste meravigliose creature che donano gratuitamente amore a profusione! Mariasole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido, ma purtroppo (o per fortuna?) fra gli umani vale la regola: "Non datemi consigli; lasciatemi sbagliare da solo!".

      Elimina