giovedì 20 febbraio 2014

La rivincita della canapa

 

L'olio di semi di canapa contiene i rari acidi grassi essenziali di tipo omega 3 e omega 6; il rapporto tra omega 6 e omega 3 è di 3 a 1. Oltre all'omega 3 e all'omega 6, contiene anche la vitamina E, vitamina B1, vitamina B2 e altre. Il livello di THC è molto basso, meno di una parte per milione e per avere effetti psicotropi da parte di questa sostanza bisogna assumerne dai cinque ai nove litri al giorno. Fino ad oggi non si è verificato nessun tipo di effetti collaterali derivanti dall'assunzione di olio di canapa, però si sono verificati gli effetti benefici sulla salute, sia per i bambini che per gli adulti, nella prevenzione e nel trattamento delle malattie la cui base è infiammatoria. Nell'olio di canapa troviamo anche discrete quantità di vitamina A ed E (antiossidanti naturali), PP, e C. L’olio di canapa ha un odore e un sapore gradevole e può essere utilizzato per condire insalata, pasta, pesce ed essere introdotto nell'uso quotidiano al posto degli altri oli di semi. Per l’olio di canapa, come per tutti gli oli vegetali, è importante la qualità dei semi, la spremitura a freddo, la conservazione in ambiente fresco e buio per evitarne l’ossidazione e l’irrancidimento. Inconvenienti questi ultimi che vengono evitati anche con l’uso di contenitori di vetro scuro e mantenendo la bottiglia in luogo fresco o nel frigo dopo l’apertura.

3 commenti:

  1. Come per condire "pesce" ?? Il blog non si chiama freeanimals!!??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia scelta era tra censurare la parola "pesce" o metterla nel titolo per chiarire la mia posizione. Ho scartato entrambe le ipotesi, ma avevo pensato a un titolo del genere: "Se si esclude il pesce".

      Un titolo surrealista e, in definitiva, anche un po' sciocco.

      Un'altra possibilità sarebbe stata di non pubblicare per niente questo articolo.

      Non è facile la vita del blogger.

      Elimina
    2. Certo certo..hai pienamente ragione!! Era solo per far sapere a tutti che anche in gran silenzio i pesci soffrono...e forse più degli animali terrestri :( buon lavoro...

      Elimina