martedì 18 febbraio 2014

Probabilmente non c'è nessun Dio

 
Testo di Stephen Hawking

Alla gente che mi chiede se fu Dio a creare l’universo, rispondo che la domanda in sé non ha senso. Il tempo non esisteva prima del big bang, quindi non c’era un tempo in cui Dio potesse creare l’universo, è come chiedere indicazioni stradali per il confine della Terra: la Terra è una sfera, non ha i bordi di una tavola, dunque cercarli sarebbe assolutamente inutile. Ciascuno di noi è libero di credere ciò che vuole. Dal mio punto di vista la spiegazione più semplice è che non ci sia alcun Dio, nessuno ha creato l’universo e nessuno decide il nostro destino. Questo mi porta a una rivelazione profonda: probabilmente non esiste il paradiso né una vita ultraterrena, abbiamo solo questa vita per apprezzare il grande disegno dell’universo, e io di questa vita sono estremamente grato.

9 commenti:

  1. Povero Hawking! Se si leggesse Sant'Agostino forse avrebbe qualche elemento in più per schiarirsi le idee, a proposito di tempo e creazione.
    Parola di agnostica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece di leggere Sant'Agostino leggi Nietzsche e Shopenhauer, ti saranno più utili! Dio è solo una invenzione umana!!! E' stato inventato per sottomettere gli uomini. Agnostica?..il nulla.
      Lo stesso S' Agostino disse:"Non crederei nella religione se non vi fossi costretto!" Istruisciti con "Storia delle origini delle religioni"..
      di questo hai bisogno!..

      Elimina
  2. Ma povero tu nel tuo lago di ignoranza nera!

    RispondiElimina
  3. Hawking dovrebbe leggere Agostino?! Ahahah... Hawking ha detto quelle cose in quanto FISICO, secondo me ne sa un pochino di più di Agostino che si è basato solo su proprie teorie e non su dati e dimostrazioni.

    RispondiElimina
  4. Stephen Hawking è una mente "viva", aperta, nonostante il suo handicap;
    un altro nelle sue condizioni si attaccherebbe alla religione, lui dimostra di essere veramente Razionale: tutto il contrario dei cosiddetti credenti, che di Razionale non hanno nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è vero che un altro nelle sue condizioni si attaccherebbe alla religione, la sofferenza aiuta a rimettere in discussione la religione!

      Elimina
  5. Proprio come predetto dalle profezie bibliche, i pagani in folla adorano Dio e conducono una vita angelica; le fanciulle consacrano la loro verginità e la loro vita a Dio, gli uomini rinunciano a tutti i piaceri. Laddove Platone non era riuscito a persuadere pochi uomini scelti e ben istruiti, riesce a farlo una forza segreta con milioni di uomini ignoranti, in virtù di poche parole.

    RispondiElimina
  6. fino a quando l istruzione darà una sbagliata analisi di religione ai giovani, il mondo sarà eternamente perso nella follia della fede nel nulla.
    dovrebbero togliere questa materia da qualsiasi campo di istruzione perché non è degna di essere chiamata materia, come non è degna di esistere.
    sono solo un giovane ragazzo che ancora sa molto poco quasi niente, ma riesco nel piccolo io a creare dei concetti a cui trovare risposte molte delle quali vengono imposte da criteri umani che non dovrebbero esistere, gli insegnanti stessi hanno ricevuto quelle imposizioni e fino a quando non si cambieranno saremmo solamente persi.

    RispondiElimina