venerdì 11 aprile 2014

I consigli del babbo morto

 

Fino a ieri sembrava impossibile, ma adesso la possibilità di parlare con i defunti non è mai diventata così concreta. Il Times di Londra ha annunciato che un imprenditore romeno, Marius Ursache, starebbe lavorando con la sua start-up al software Eterni.me, che ci permetterà di parlare con i defunti tramite la creazione di un avatar in 3D del proprio caro. Il tutto avverrà grazie ad un computer e a complessi algoritmi dell'intelligenza artificiale. La piattaforma utilizzerà milioni di dati della persona scomparsa raccolti nel corso della sua vita: e-mail, foto, post sui social media, che gli permetteranno di simulare il suo comportamento e di resuscitare la sua personalità.


I rischi - Non poteva essere più efficace la frase di benvenuto riportate sul sito Eterni.me: "Tutti moriremo presto o tardi, lasciandoci alle spalle solo pochi ricordi per familiari, amici e conoscenti – e alla fine tutti saremo dimenticati". Mentre "Diventa immortale", è lo slogan e il motto del brand. Questa start-up e quindi il softwere "permette di preservare un ricordo - ha detto l'imprenditore - qualcosa che si fa nella propria vita potrà così essere usato dai figli o dai nipoti". Ma i problemi non mancano. Se la start-up dovesse andare in porto, le famiglie non saranno in grado di elaborare il lutto. L'eternità virtuale potrebbe alterare la realtà e il dolore della perdita di un familiare amico o parente che sia. Lo studio sul software comunque va avanti. Ma il problema è anche un altro: dato che l'avatar riprenderà le nostre foto, mail e post sui social, il rischio è che a forza di foto hot, sempre più in giro sul web, un selfie potrebbe finire per rappresentarci nella vita ultraterrena.

13 commenti:

  1. Sinceramente più che un algoritmo (a proposito un algoritmo non è altro che un modello matematico che simula in modo più o meno preciso un determinato fenomeno) per parlare con i defunti mi sembrerebbe un algoritmo per parlare con i sempliciotti...e per far soldi alle loro spalle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere, però sarebbe bello avere in casa un computer (o un robot) che risponde alle tue domande esattamente come avrebbe risposto il babbo. O la mamma.

      Così come sarebbe bello se ci fosse una tecnologia che dia la parola ai propri cani o gatti. Mi pare che ci stiano lavorando, infatti.

      Sarebbe, in quest'ultimo caso, la concretizzazione del mito dell'Anello di Re Salomone, da cui il famoso libro di Lorenz.

      Elimina
    2. Non potremo MAI sostituire l'Anima con la tecnologia. Io la penso sempre più convintamente così...

      Elimina
    3. Freeanimals...Sarebbe più o meno come avere un video dei tuoi cari scomparsi. Ti confesso che io non vedo mai le immagini di coloro che ho amato e che non ci sono più. Perché risvegliare il dolore del momento nel quale li hai perduti? Un dolore grande che solo il tempo ha potuto alleviare. E allora perché rinnovarlo?

      Elimina
    4. In effetti, Franco, non hai tutti i torti, ma la memoria è spietata, finché c'è, e ti provoca dolore anche senza l'uso di immagini esterne.

      Elimina
  2. Io l'Intelligenza Artificiale la odio e se qualcuno prova a guardare di nuovo il film Matrix... si renderà conto che non si può fare meno di odiarla.... questi poveretti che si divertono ad inventare i loro giocattolini a me fanno solo pena, noi siamo già immortali e se prestiamo attenzione al mondo che ci circonda i nostri cari ci parlano già.
    L'avatar sarebbe una creazione artificiale.... e poi quando muore anche il figlio e il nipote e il nipote del nipote.... ci saranno in giro solo simulazioni 3D?

    Non se ne può più di cervelli bacati che stanno lavorando per una razza aliena tecnologica che sostituirà la razza umana.

    RispondiElimina
  3. Hai totalmente ragione Laurama. In più aggiungo che la terra è e resterà perennemente la prigione per lo stupido bipede essere umano. Non gli sarà mai concesso di uscire dal sistema solare in forma fisica! C'è l'altra maniera per guadagnarsi la libertà, e noi sappiamo quanto è dura. Questa, è la mia visione, prettamente soggettiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ancor
      ecco qua il pezzo del film Matrix a cui mi riferisco:

      https://www.youtube.com/watch?v=DiiDLzngvYA

      è vero che come razza abbiamo quasi distrutto il pianeta... ma la tecnologia potrebbe fare peggio.... l'uomo può sempre cambiare... le spinte ci sono in tal senso.... mentre le macchine sono fredde senza sentimenti... non potranno mai eguagliare l'uomo soprattutto nell'Arte in genere.

      Invece nella distruzione si lo possono eguagliare così che mi viene il sospetto che i "distruttivi" siano ologrammi 3D tattili. (scherzo).


      Elimina
    2. Guarda che il tuo sospetto è più che giustificato. Mi sono visto tutta la serie: almost human. L'intelligenza artificiale non era più sufficiente, hanno creato pure l'anima artificiale! Da vedere senz'altro.

      Elimina
  4. Spero di morire prima che tutte queste stupidaggini diventino realtà , perchè lo diventeranno e questa non sarà nemmeno la peggiore , vista la velocità con cui si corre a chi inventa più cretinate.
    Comunque la mia avversione ai social network oltre a non farmi bacare il cervello da vivo avrà anche l'effetto di non lasciare ai cari che mi sopravviveranno un buffone in 3D che parla con una voce meccanica.

    RispondiElimina
  5. Ascoltate l'appello di Malanga! L'evoluzione della tecnologia È INVERSAMENTE PROPORZIONALE all'acquisizione di Coscienza da parte degli esseri umani...

    RispondiElimina
  6. Insomma, mi avete messo in minoranza! :-O

    Mi sono cresciuto delle vipere in seno! :-(

    :-)

    RispondiElimina