giovedì 17 aprile 2014

In attesa che il randagismo scompaia del tutto



Un modo per guadagnare dalle bottiglie riciclate e allo stesso tempo aiutare i randagi. L'idea è nata a Istanbul, Turchia. I costi di questa macchina sono stati subito ammortizzati dal ricavato dei prodotti riciclati e i randagi hanno potuto trovare cibo e acqua a volontà. Il progetto è stato divulgato anche nelle scuole del territorio. I ragazzi hanno imparato che il riciclaggio può essere una risorsa utile per aiutare ambiente e animali.

2 commenti:

  1. Beh, almeno dal punto di vista didattico è un buon passo, anche se non cancella in toto il problema...
    aiuta , anche se poco, ma ripeto che se non altro, è istruttivo e sensibilizza....
    però, in Italia una cosa del genere appare impensabile.
    Secondo me stiamo diventando un popolo ottuso, sordo a certe tematiche, egoista.
    E un motivo deve esserci, quale non lo so...noi campiamo un po' troppo di "rendita", citando ad esempio le glorie e le imprese degli antichi Romani, l'Impero e via dicendo.
    Intanto noi siamo qua in braghe di tela (anzi, di poliestere Made in China), , e mentre ci stiamo a crogiolare pensando alle conquiste romane,
    (roba ormai vecchia) siamo qua col boccaglio, che cerchiamo di respirare quel poco che ci permette solo di sopravvivere per poter "assistere meglio" alla nostra disfatta.
    Come quei denti cariati che se ne vanno via lentamente, facendoti un male atroce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sento parlare spesso dei fasti dell'antica Roma, ma del Rinascimento sì, se ne sente parlare in tivù come di una nostra gloria passata.

      Quello che ho notato è un fenomeno strano: si chiama "forbice". A fronte di un'obiettiva crescita di sensibilità, in strati sempre più vasti di popolazione, c'è anche un aumento dei casi di efferata crudeltà ai danni di animali, che vanno di pari passo con la crudeltà ai danni di bambini, vecchi, malati mentali e donne in generale, a meno che queste crudeltà non ci siano sempre state e noi veniamo a saperle solo grazie ai mass-media, più diffusi capillarmente e invasivi.

      Elimina