sabato 27 dicembre 2014

I vegani sono incomprensibili e intolleranti

 
Testo di Angelica Ursino

Mi spiace ma molta gente di questo gruppo è troppo intollerante verso chi ha un’opinione diversa dalla loro. Da quando mi sono iscritta ho letto certi commenti da rabbrividire... fatevi un bell’esame di coscienza perché forse tutti questi wurstel e bistecche di soia che vi mangiate sono un chiaro sintomo che la carne e gli affettati vi mancano eccome! Li sostituite con la soia per continuare ad avere l'illusione di una vera bistecca!!! Mi spiace per le persone tolleranti e comprensive (le poche) di questo gruppo, ma le vostre fregnacce da dottorini e sapientini che sputano sentenze su chi ha un’idea diversa non le reggo più! Ci credo che i vegani stanno sulle palle a molti. Va che roba! Adios!

19 commenti:

  1. Gentili & attenti LETTORI,

    colgo l' occasione di questo per me "condivisibile" sfogo di Angelica(= OMEN NOMEN), per sottolineare che l' ESTREMISMO in ogni cosa & dove è SEMPRE un fattore di DIVISIONE e di CONFLITTO;

    questa presunta "superiorità" morale-etica-sociale da parte di alcuni VEGETARIANI-VEGANI-CRUDISTI-FRUTTARIANI etc. peraltro tutta da dimostrare, ricorda in "piccolo" le lotte fratricide in nome delle RELIGIONI e della falsa POLITICA dando così forza alla storica DIVISIONE messa in atto dal POTERE con il "DIVIDE ET IMPERA";

    solo più TOLLERANZA & DISPONIBILITA' a capire anche le ragioni dell' altro, permetteranno un' EVOLUZIONE COLLETTIVA e NON solo individuale fine a sè stessa !!!

    NAMASTE'

    SDEI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema, Sergio, sai qual è?

      E' se il quinto comandamento può essere incluso nella lista dei temi su cui si può e si deve essere tolleranti. Cioè, se qualcuno ti entra in casa e ti massacra sotto gli occhi tua moglie e i tuoi figli, puoi tu essere tollerante?

      E può il massacratore appellarsi alla tolleranza scandalizzandosi poi se tu non sei tollerante con lui?

      Tu mi risponderai: non è la stessa cosa!

      Sì, invece, perché come puoi vedere in alto a destra di questa pagina, gli animali sono nostri bambini. Se capisci e condividi questa visione del mondo, non c'è bisogno di aggiungere altro.

      Elimina
    2. Il problema, Roberto, sai qual è !?

      Che ergersi a GIUDICI è SEMPRE alla fine un grossolano ERRORE, il PERCHE' è dovuto al modo diverso di valutare i fatti
      ne vuoi degli esempi !?

      Tu come me vivi in FRIULI V.G. dove da secoli si fa un uso diffuso di carne di "purcit"(= maiale) e dei suoi derivati, oggi anche per sfizio ma ieri per necessità di sopravvivere;

      secondo la Tua/Vs. logica uccidere un animale, per Te un BAMBINO(!?), NON ha nessuna attenuante, quindi il 90/95% dei FRIULANI sono degli ASSASSINI sanguinari da condannare;

      allora la prima RIFLESSIONE è questa Tu/Voi siete nati "immacolati" o come invece succede è nel TEMPO che avete fatto le Vs. scelte(!?) vegetariane, se è così chi Vi dice che lo stesso NON possa avvenire per altri ASSASSINI come anche Voi siete stati in passato !?

      Dimenticavo, per i VEGANI chi è VEGETARIANO certamente NON è un ASSASSINO ma un LADRO sì, ruba il latte ai vitellini e il miele alla colonia di API etc. etc. etc. !!!

      SDEI

      Elimina
    3. Nessuno è innocente.
      E per tale ragione se fossi un Dio Giudicante dovrei scegliere di salvare chi ha commesso meno peccati, cioè il male minore.

      Tra chi si è reso assassino perché nato in un preciso contesto o perché spinto dalla fame e chi, nonostante abbia avuto le stesse premesse, si sforza di migliorare se stesso, tendendo alla perfezione (sottolineo tendendo), il secondo è moralmente migliore. Senza alcun dubbio.

      Se fossimo tutti etnologi, dovremmo lasciare che i cannibali compiano le loro scelte alimentari senza le nostre interferenze, e infatti gli etnologi dell'Ottocento così facevano, perché lo richiedeva la loro deontologia professionale.

      Ma noi comuni mortali non siamo etnologi (o lo siamo quando ci pare) e se per esempio c'è qualcuno che sta annegando cosa dobbiamo fare? Tirare fuori la macchina fotografica e fotografarlo o buttarci in acqua per cercare di salvarlo?

      Chi si butta in acqua è un eroe, gli altri menefreghisti estetici. Chi s'impone uno stile di vita senza violenza è paragonabile agli eroi, gli altri ai menefreghisti.

      Elimina
  2. L'essere vegano per me non è mai stato fonte di intolleranza, ognuno si nutra come meglio crede ci mancherebbe altro come dice giustamente Sdei non forniamo ulteriori motivi di divisione a chi anela a questo, è vero comunque che ci sono vegani intolleranti e che si credono, a torto, superiori come in tutti i gruppi, come dice il proverbio la mamma dei cretini è sempre incinta, come dice Angelica è vero la memoria olfattiva è quella che mi frega, quando sento l'odore di una bracetta l'aquolina viene, lo ammetto ma poi penso alle sofferenze dei fratelli uccisi brutalmente per nutrimento e subito mi passa ma questa è una cosa che riguarda me e la mia coscienza e basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mai a me e a tanti altri miei conoscenti l'odore di carne arrosto o cotta in altro modo suscita conati di vomito?

      Non te lo chiedo polemicamente, ma per sapere, se possibile, quali meccanismi mentali sono intercorsi nella mia mente, diversi da quelli intercorsi nella tua.

      Forse fra un po' succederà a te ciò che sta già succedendo a me.
      Chissà.

      Elimina
    2. Ma figurati nessuna polemica, mi succede con il pesce sia cotto che crudo mi dà nausea, poi i meccanismi della memoria olfattiva sono sconusciuti.

      Elimina
    3. Vero. Ognuno ha il suo peculiare percorso da seguire.

      La mente domina il corpo, anche a noi comuni mortali, e prima o poi proverai nausea anche con l'odore degli altri tipi di carne.

      Elimina
  3. I commenti precedenti sono di una banalità imbarazzante.
    Ovvio che non siete mai stati intolleranti, così come tutti gli appartenenti della vostra schiatta di ruminanti, ma la signorina bocca di rosa evidentemente si riferiva a qualche mangiaerba che l'ha insultata per qualche motivo incomprensibile (forse per lo sfondo dello smartphone rappresentante un carro romano?).

    Anonimo sospirante da un terrazzo sul Mar Baltico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I commenti precedenti saranno anche imbarazzanti, ma il tuo è di una vacuità unica.

      L'unica cosa piacevole di ciò che hai scritto è la forma poetica che hai adottato nel farlo.

      Elimina
  4. Scusate... ma se tutti gli esseri umani si nutrissero di un'alimentazione vegetariana, non esisterebbero macellerie, mattatoi e nemmeno allevamenti più o meno intensivi, il mondo non sarebbe dilaniato ogni giorno dalle urla strazianti degli animali trascinati alla soppressione coatta ma rallegrato dai loro canti nelle praterie erbose.
    Anche l'agricoltura potrebbe assumere ritmi meno forsennati e restituire spazi ai boschi ed alle foreste, per non parlare dei benefici sanitari, della riduzione delle malattie dell'apparato digerente e limitrofi e del conseguente ridimensionamento del ruolo delle compagnie farmaceutiche e delle strutture ospedaliere.
    Pare ovvio che il vegetarianesimo e l'animalismo sono percorsi che allontanano l'umanità dal ruolo di "morbo fetente" di questo pianeta.
    Se talvolta i vegetariani e gli animalisti si sentono moralmente superiori a carnivori e cacciatori, beh... peccano un po' di superbia, è vero - ma sticazzi! - forse se lo possono permettere.
    Firmato
    Er Braciola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai tracciato un bel quadro di come il mondo sarebbe se......

      Bravo!

      :-)

      (non potresti cambiare nick name?)

      Elimina
    2. pensa che invece io mi ritengo superiore moralmente a voialtri, perchè io so distinguere un bambino da un cane....però sicuramente secondo te io sono cattiva e superba,perchè dalla pare sbagliata, giusto?
      e allora, perchè voi "ve lo potete permettere"?
      non puoi giudicare qualcuno buono o cattivo a seconda di cosa mangia. per voi, se uno è uno stupratore ma vegano è buono , mentre invece uno che fa volontariato alla caritas, dona il sangue e il midollo ma è onnivoro e un mostro, un nemico da combattere.
      Cos'è che vi potete permettere, eh?

      Elimina
    3. pensa che invece io mi ritengo superiore moralmente a voialtri, perchè io so distinguere un bambino da un cane....però sicuramente secondo te io sono cattiva e superba,perchè dalla pare sbagliata, giusto?
      e allora, perchè voi "ve lo potete permettere"?
      non puoi giudicare qualcuno buono o cattivo a seconda di cosa mangia. per voi, se uno è uno stupratore ma vegano è buono , mentre invece uno che fa volontariato alla caritas, dona il sangue e il midollo ma è onnivoro e un mostro, un nemico da combattere.
      Cos'è che vi potete permettere, eh?

      Elimina
  5. @Er Braciola,

    convengo con il "collega" Roberto che per coerenza dovresti cambiare il Tuo "nick name", o almeno invece di "Er" mettere "Ex Braciola";

    a parte questa premessa più ironica che seria ripeto che ognuno di Noi ha un suo percorso da fare in questa VITA, che può ESSERE anche molto simile nei TEMPI & MODI ma MAI uguale a quello degli altri;

    anche a Te dunque pongo "nuovamente" la stessa domanda già fatta sopra a Roberto che in qualche modo ha risposto, Tu come tanti altri sei un "candido" VEGETARIANO & ANIMALISTA dalla nascita (!?);

    se NON lo sei di che "permesso" o "superiorità" MORALE stiamo parlando, è come un CRIMINALE pentito che vuol dare voti & giudizi sulla GIUSTIZIA ad altri suoi simili;

    ripeto come un MANTRA se NON si cerca di capire il PERCHE' una PERSONA si comporta in quella maniera, ci si autoproclama GIUDICI dimenticando chi ERAVAMO e in realtà SIAMO con TUTTI i ns. gravi & numerosi LIMITI !!!

    Per quanto mi riguarda: Buon & migliore 2015 a TUTTI nessuno escluso, per me conta molto di più la TOLLERANZA che la "DIVISIONE" !!!

    SDEI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro SDEI,

      la prima parte del mio commento precedente consiste nell'osservazione delle ipotetiche conseguenze di un'ampia diffusione del vegetarianesimo.
      La seconda parte è la dovuta replica alle dichiarazioni della signorina citata nel post che definisce le istanze animaliste come "fregnacce da sapientini".
      Dove sta l'intolleranza?

      Er Braciola

      Elimina
    2. l'intolleranza sta nel dire "noi siamo superbi perchè ce lo possiamo permettere, in quanto totalmente e assolutamente migliori di chi non la pensa come noi",

      Elimina
    3. l'intolleranza sta nel dire "noi siamo superbi perchè ce lo possiamo permettere, in quanto totalmente e assolutamente migliori di chi non la pensa come noi",

      Elimina
  6. la mia "mission" è debellare i magnacadaveri, con tutte le "armi" dell'intelligenza a mia disposizione. Intolleranti...embeh? Io so' Io e Voi chi credete di essere? Dei magnacadaveri sanguinari che faranno una brutta fine ché le proteine fano male alla salute. Vi eliminere da soli, cari magnacadaveri. E ben vi Sta.Lin. Buona coi Buoni, Cattiva coi cattivi! Siete capaci voi di fare a mano la radice quadrata di qualsiasi numero con solo due operazioni uguali e contrarie? No! E allora. shut up!
    Monia

    RispondiElimina