giovedì 11 giugno 2015

L'Italia è sotto attacco su molti fronti




Ecco che fine fanno le ottime arance siciliane e calabresi dopo che la UE, con il voto favorevole del Partito Democratico e del Nuovo Centro Destra, ha tolto i dazi agli agrumi nordafricani: restano sugli alberi fino a quando, marce, cadono a terra!

5 commenti:

  1. è sufficiente comprare prodotti italiani e lasciare marcire nei negozi quelli stranieri. Quando provo a spiegarlo alla gente mi sento rispondere: "sìmasedevoguardaretuttoalloranonmangiopiùniente". Questo per dire che non è solo colpa delle istituzioni e che possiamo fare la nostra parte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Recentemente mi sono rifiutato di comprare le cipolle provenienti dalla Nuova Zelanda e ho ripiegato, su indicazione della direttrice del supermercato, sulle cipolle italiane a bulbo stellato.

      Elimina
  2. poi esiste la sottile insidia del biologico e dell'equosolidale.
    al supermercato ho trovato cipolle biologiche olandesi, accanto alle italiane convenzionali. ho ripiegato su quest'ultime.
    Il commercio equosolidale è una gran cosa ed andrebbe foraggiata, tuttavia si trovano prodotti che arrivano dall'altra parte del mondo, ma che possono essere facilmente italiani, ad esempio il succo di arance dal brasile o il vino cileno... evito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è facile districarsi in questa selva.

      Il cioccolato equosolidale lo si compra volentieri, pensando che viene da cooperative locali sudamericane e non da multinazionali.

      La cosa migliore comunque resta il Chilometro Zero.

      Elimina
  3. @Gentili & attenti LETTORI,

    le pertinenti osservazioni & riflessioni di Francocci & Roberto credo debbano essere condivise in toto, sono poi le stesse che insegno in un' Università Popolare Friulana che vanno sotto il nome di EDUCAZIONE ALIMENTARE;

    confesso che anche per me è un rebus scegliere un prodotto EQUO SOLIDALE magari concorrente con uno nazionale, allora come suggerito scelgo quello di origine TROPICALE come la cioccolata il caffè il the o la frutta esotica es. ananas & banana !!!

    MANDI
    SDEI/Sergio

    RispondiElimina