lunedì 23 maggio 2016

Fare il male per il gusto di farlo


Testo di Rinaldo Sidoli

Quello che è accaduto nell'oasi di SOS Natura Veneto ONLUS, ci dovrebbe far rabbrividire e indignare tutti. Sono stati uccisi brutalmente un centinaio tra porcellini d’india, anatroccoli, galline e coniglietti nani. Erano tutti trovatelli, abbandonati o feriti, che avevano trovato finalmente una casa e l'amore dei volontari del rifugio degli animali. Dei criminali, sabato notte, si sono introdotti nei recinti della onlus, prendendo a bastonate gli animali e schiacciandoli con i piedi.

 
Alcune galline e anatre sono state trovate decapitate. Stanotte l'orrore si è ripetuto. I conigli rimanenti sono stati massacrati a bastonate sul naso, probabilmente, dagli stessi assassini. Enrico Piva ha tutta la mia solidarietà e la mia vicinanza. Non ha nessuna colpa, solo il desiderio di diffondere il messaggio antispecista: "la sofferenza è uguale per tutti". Non possiamo definirci umani se rimaniamo impassibili di fronte a tali barbarie. Lo Stato dimostri che c'è a Spinea. Questi esseri vili e balordi devono rispondere per i reati perpetrati. Chi sa parli.

4 commenti:

  1. Nel mio blog un volgare commentatore, un subanimale, ha detto che gli animali sono stati uccisi da un branco di volpi. Da dove ha tratto questa versione? Lo chiedo anche a Roberto Duria che ha il mio indirizzo email. pietromelis.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo qui.

      Si tratta sicuramente di un troll. Ultimamente anche il mio blog ne è infestato. Di solito, commenti con insulti si cancellano, ma li si può anche lasciare se si vuole ottenere un intento educativo, per mostrare cioè fino a che livello di bassezza morale e intellettuale i trolls sanno scendere.


      In quanto al branco di volpi (che non stanno mai in branco perché canidi solitari), mi viene in mente la spiegazione data dal CICAP a proposito dei cerchi nel grano, i cui autori avrebbero dovuto essere.....ricci in amore!

      Elimina
    2. http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2016/25-maggio-2016/mattanza-all-oasi-sono-state-volpi-240473446160.shtml

      Elimina
    3. Può essere.

      Enrico Piva, anche se raccoglie animali abbandonati, può non avere conoscenze di biologia animale.

      Dovrei dare un'occhiata da vicino ai piccoli cadaveri, cosa che non è possibile, per dire la mia opinione.

      Ripeto qui quello che ho detto fin dall'inizio: il Piva (o qualcun altro) dovrebbe trasferirsi sul posto, giorno e notte, checché ne dicano carabinieri e funzionari dell'Asl.

      Elimina