venerdì 18 novembre 2016

Non ha aspettato l'asteroide per estinguersi


Fonte: ANSA

Intrappolato in una palude di fango, con gli arti divaricati, il collo steso e la testa alzata: cosi' e' stato ritrovato quasi completamente intatto, immortalato come in un fotogramma di milioni di anni fa, il Tongtianlong limosus, la nuova specie di oviraptosauro i cui resti sono stati trovati in Cina. Il ritrovamento, descritto sulla rivista Scientific Reports, si deve ai ricercatori guidati da Junchang Lu, dell'Accademia cinese di geologia. I fossili, trovati da un contadino e alcuni operai nella Nanxiong Formation del Ganzhou durante gli scavi per la costruzione di una scuola, mostrano che questo dinosauro, chiamato 'Dragone del fango', era diverso dalle altre specie della famiglia degli oviraptosauri, per via dalla forma particolare del suo cranio, simile ad una cupola, e la forma convessa della premascella, cioè un osso sulla punta della mascella. Era simile a un uccello, coperto di piume, incapace di volare, con una testa priva di denti e dal becco affilato, e una cresta ossea sul capo che gli serviva per attirare compagne e cacciare i rivali, come i moderni casuari. 


Sarebbe morto tra i 66 e 72 milioni di anni fa. Nella stessa area del ritrovamento, negli ultimi 5 anni, sono stati identificati ben sei gruppi di oviraptosauri, vissuti nel tardo Cretaceo, cioè circa 72 milioni di anni fa. Il che dimostrerebbe, secondo i ricercatori, che ci sia stato come una specie di exploit evolutivo alla fine del Cretaceo, in Asia, prima dell'estinzione di massa dei dinosauri e che probabilmente questo è stato uno degli ultimi gruppi di dinosauri a diversificarsi.

7 commenti:

  1. vista la fonte, è sicurmente vero!

    Da notare che ANSA è anche l'Anagramma di NASA...

    da notare che Nasa in ebraico sta anche per "Ingannare"


    http://www.anticorpi.info/2015/10/i-dinosauri-sono-una-bufala.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se non l'ho letto fino alla fine.


      Penso che articoli di quel genere ridicolizzino i cosiddetti complottisti facendoli passare per dei deficienti.


      E' un po' come Maurizio Crozza quando interpreta il personaggio di Malcolm 51, solo che Crozza fa ridere, mentre quel genere di articoli fa cagxxxe.

      Elimina
    2. A me uno che risponda come te a quell'articolo sembra già una risposta da deficente... se poi sei anche complottista proprio non lo so... e scusa se mi sono permesso di provare ad aprirti un po' la mente siXtemica a cui sei anche tu stato programmato, ricordatelo sempre... Sveglione!

      Elimina
    3. Non è il caso che ti arrabbi.


      Ma quando ho letto che le ossa fossili di dinosauro sono state fatte in gesso dai paleontologi, ho capito di trovarmi di fronte a un caso di complottismo portato alle estreme conseguenze.


      Scusa se ho offeso la tua sensibilità. Sei libero di credere a ciò che desideri, ma siccome di fossili un po' m'interesso anch'io, la tesi dell'articolo da te riportato mi sembra veramente campata in aria.

      Elimina
    4. Comunque, ti faccio notare che ho aggiunto Anticorpi ai siti preferiti.

      Mi sono imposto di ottemperare a un ideale voltairiano.

      Elimina
    5. da mie ricerche in rete nasa non significa ingannare ma solo il famoso ente militar-hollywodyano....ho trovato invece la frase "nasa panim"in ebraico significa tirare su la faccia,x info ecco il link
      http://digilander.libero.it/Hard_Rain/Linguaggio.htm
      resta chiaro che l'ansa fornisce propaganda interessata!
      michy

      Elimina
    6. nasa significa sia sollevare/ portare verso l'alto ma anche ingannare:
      http://robschannel.com/nasa-in-hebrew

      Elimina