sabato 5 novembre 2016

Verso un'unica religione mondiale


Fonte: Il Giornale

Croci in chiesa, no grazie. Questa la singolare proposta del vescovo di Stoccolma, della Chiesa di Svezia. Che poi è una vescova, donna e lesbica. Eva Brunne, nominata a capo della diocesi della capitale svedese nel 2009, ha proposto la creazione di una sala di preghiera comune all'interno della chiesa, per accogliere fedeli di tutte le religioni. Per non turbare la coscienza dei non cristiani, dunque, via le croci e gli altri simboli religiosi. Via libera, invece, all'indicazione della direzione della Mecca, essenziale per la preghiera degli islamici. L'iniziativa del vescovo, però, non è sembrata molto gradita ai fedeli: su Internet e in particolare sui social network la Brunne è stata duramente attaccata, con tanto di minacce di morte. Lei però non si fa intimidire e anzi contrattacca: "Nessuna minaccia potrà fermarmi: c'è solo una via ed è la via dell'amore". Non sono solo i fedeli, però, a guardare con perplessità alla decisione del vescovo. Patrick Petterson, parrocco a Stoccolma, commenta scettico: "Non ho nessun problema se fedeli di altre religioni vengono a pregare in chiesa. Ma credo che come cristiani dovremmo mantenere i nostri simboli."

10 commenti:

  1. @Gentili & attenti LETTORI,

    il SIMBOLISMO è antico quanto il MONDO ed ha caratterizzato & caratterizza il VIVERE dell' UMANITA' da SEMPRE, basta VEDERE quanta importanza riveste nella MASSONERIA presso i GESUITI nelle RELIGIONI tutte nei PARTITI etc.;

    paradossalmente la proposta della VESCOVA mi trova d' accordo e Vi spiego il PERCHE', che cosa rappresenta di fatto il CROCEFISSO=SACRIFICIO-SOFFERENZA-DOLORE-MORTE quindi un SIMBOLO di grande "NEGATIVITA'";

    penso che sia giunto ORA di "venerare" invece un SIMBOLO di grande POSITIVITA' qual' è il SACRO & DIVINO CUORE di GESU'=AMORE-COMPASSIONE-LUCE-VITA, di fatto bisogna invertire la POLARITA' di cui gli ESSERI viventi TUTTI hanno un estremo & iurgente bisogno !!!!

    NAMASTE'

    SDEI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che in origine la croce fosse un simbolo del sole e quindi altamente positivo.

      Poi è saltato fuori Sitchin a dire che è un simbolo di Nibiru. E quindi, né buono né cattivo.

      Poi è saltato fuori Icke a dire che è un simbolo di Saturno. E quindi negativo, come può essere negativo il Demiurgo Satana.

      Io penso che abbia ragione Sitchin, ma in ogni caso con la presunta morte, di un Gesù mai esistito, in croce, non c'entra nulla.

      Elimina
  2. Infatti, ognuno può dire la sua caxxata.
    E chi più ne ha più ne spari.

    RispondiElimina
  3. Io non vengo qua a sparare idiozie. Raccolgo le idiozie altrui, su cui si potrebbe fare un libro. Che ormai ognuno abbia le sue teorie è certo, chi dice che la terra è piatta, concava, piramidale, che il sole non è sferico ma quadrato, che ci sono 30 razze di alieni, o 25, o 40, che l'effetto serra c'è o che è un'invenzione, chi sostiene che tra due anni avremo un'era glaciale e chi dice che invece andremo incontro alla desertificazione, chi dice che Dio esiste e chi no, chi sostiene che noi siamo ologrammi e non esseri viventi, chi invece sostiene che siamo materia biologica. Qualunque teoria va bene.
    Io sto a guardare come i cinesi sul fiume, proprio perché non vi sono certezze ma solo ipotesi, smentite da un giorno all'altro.
    Ho una mente aperta, ecco perché non mi cristallizzo su nessuna ipotesi.
    Aspetto e osservo. Del resto anche la scienza si smentisce ogni giorno.
    Se le teorie di Icke, che è stato un giornalista di cronache sportive sono valide, e ti garbano, anche l'omino della strada ha le sue e non sono meno "valide". Spero che tu capisca il concetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non spari idiozie, ma tanta rabbia sì.

      Se l'essere cinico ti porta a vivere male, è meglio cambiare rotta.

      L'omino della strada di solito è imbevuto di pregiudizi, preconcetti e falsità e non legge nemmeno i giornali. Io preferisco le tesi di chi studia e ha studiato.


      E inoltre, sarebbe gradito che tu ti presentassi.

      Elimina
    2. Il cinismo qui non c'entra.
      E come debbo presentarmi?
      Per chi mi conosce sono Cico.
      Ulisse non mi dispiace.
      @ Sdei:
      tu attribuisci al simbolismo molta importanza, ma i simboli non hanno valenza universale, come ben saprai.
      Da noi il nero è per esempio simbolo di lutto, per gli arabi lo è il bianco.
      Non ha, il simbolismo, un linguaggio universale.

      Elimina
  4. Scusa sdei, ma il sacro cuore di Gesù a me infonde dolore e senso di angoscia.
    Anche il simbolismo è duale e ognuno lo vede a modo suo.Non ci vedo nessun senso di amore e compassione.
    Questo perché ognuno d noi percepisce le cose in modo soggettivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me il Sacro cuore di Gesù è analogo al Sacro cuore di Renzo Tramaglino e Lucia Mondella. Oppure al Sacro cuore di Marcovaldo. Oppure ancora, al Sacro cuore di Robinson Crusoe.


      Chissà cosa ne pensa l'omino della strada?

      Elimina
  5. @Anonimo=Ulisse,

    la Tua risposta a Roberto è razionale & lineare ciò fà capire che dei 3 gruppi in cui viene suddivisa l' UMANITA', che SONO gli ISTINTIVI-EMOZIONALI-RAZIONALI Tu hai predominante l' aspetto RAZIONALE;

    rispondendo poi alla mia RIFLESSIONE scrivi che a Te il "SACRO CUORE di GESU'" infonde invece "dolore & angoscia", evidentemente per la LEGGE che vige sulla TERRA che è quella della DUALITA'
    quella è la Tua VERITA' per Me è l' inverso;

    vedi nella prima lezione che faccio all' inizio dell' ANNO ACCADEMICO alla TERZA ETA' chiedo SEMPRE ai miei ALLIEVI/E questo, come vedete il bicchiere d' acqua 1/2 pieno o 1/2 vuoto per mia FORTUNA i 4/5 lo vedono pieno quindi i testi di psicologia indicano POSITIVITA' !!!!

    A ri-leggerti
    con STIMA &
    RISPETTO

    SDEI

    RispondiElimina