giovedì 5 gennaio 2017

Belli ma non buoni


Per i “papolimosy”, nome malgascio che potrebbe essere tradotto con pompelmo, vale lo stesso discorso delle angurie: sono belli di fuori, ma il gusto lascia molto a desiderare. A comprare questo tipo di frutta, che normalmente i locali disdegnano, si corre infatti il rischio di comprarla fuori stagione e non ancora matura. Il pompelmo che ho assaggiato io infatti era aspro e poco succoso, nello stesso modo in cui il cocomero che ho provato qualche giorno fa era poco zuccherino. In entrambi i casi, non avevo mai visto semi così grossi.




Con il “papolimosy”, però, mi è venuto un dubbio: e se non fosse un pompelmo? E se fosse un cedro erroneamente chiamato pompelmo? Confesso che in Italia, di questi agrumi non faccio molto consumo. La descrizione del “Citrus medica” data da wikipedia, inoltre, non mi è stata di molto chiarimento. La forma del cedro non è, precisamente, tondeggiante, ma la forma non è neanche indicativa, esistendo al mondo molte differenti varietà e quindi per ora posso solo dire che assaggiarlo è stata un’esperienza deludente. La guida, come i grandi chef, pertanto consiglia: lasciate perdere il pompelmo. O cedro che dir si voglia.


2 commenti:

  1. Mai trovato un pompelmo buono in Madagascar. Per le angurie devi andare dove piove molto, sulla costa est, alla brousse di Fenerife est, dove trovi anche quelle con l'interno giallo invece che rosso. Non ho mai trovato angurie buone e grandi come quelle italiane, sembra che passino dall'acerbo al passato senza avere il maturo. Sono poche quelle veramente buone, ma i malgasci si accontentano. Ma con tutta la frutta buona che c'è proprio
    pompelmi e angurie devi cercare? Un consiglio: fatti una salade de fruit gigante con un bicchiere d'acqua dentro e rhum Dzama di Nosy be, quello scuro per dolci e molti citron quelli grandi, poi in frigorifero. Il segreto dell'acqua nella macedonia l'ho imparato in Madagascar e da più sapore alla salade, sembra strano ma è così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado cauto con il rum perché due anni fa mi sono preso l'epatite e da quella volta il mio fegato non è più quello di prima.
      Grazie per il consiglio.

      Elimina