lunedì 15 maggio 2017

Quando ci accorgiamo di essere vissuti come schiavi è troppo tardi


Introduzione di SDEI

Namastè, gentili e attenti lettori, questo per me illuminante articolo può essere una risposta per gli "scettici" che non credono e contestano che ci sia in atto un risveglio delle coscienze in tante persone, provate solo ad immaginare se 10 anni fa un articolo così sarebbe stato scritto e poi divulgato raggiungendo l' attenzione di un grande numero di lettori. Sarebbe stata fantapolitica mentre nel qui e ora è diventato una positiva realtà, una solida certezza!

Fonte: UnUniverso

La sopportazione dell’uomo medio, ovvero “se tutti facessero come me”. L’uomo medio sopporta molte cose, ma se c’è una cosa che proprio non sopporta, è sapere che qualcuno ha smesso di sopportarle. Negli ultimi anni ho maturato una posizione sempre più aspra contro l’attuale sistema del lavoro. La mia reazione è stata “mollare tutto e partire”, nel contesto più ampio di una personale ricerca della Felicità. Quando racconto la mia storia però, c’è sempre qualcuno che mi risponde: “Eh, bravo, però se tutti facessero come te, chi fa il pane, dopo? La società crollerebbe”. Oggi rispondo in questo modo: io non sono semplicemente uno che “ha mollato tutto ed è partito”, questo è l’aspetto più superficiale. Nella sostanza, io sono uno che negli ultimi cinque anni si è dedicato più alla ricerca della propria serenità che alla carriera o al denaro.


Se tutti facessero come me la società crollerebbe? No, cambierebbe, ed è un’ottima ragione per insistere. La società non è un ente astratto e immutabile, una scatola che ci contiene e determina i nostri confini. Siamo noi la società, ognuno di noi lo è, e se ci muovessimo tutti nella stessa direzione, essa seguirebbe di conseguenza. Se tutti facessero come me, o qualcosa di simile, la società farebbe altrettanto, anteponendo il benessere delle persone al puro materialismo. I sistemi economici, produttivi e di governo evolverebbero per interpretare i nuovi valori. Non servirebbe più “mollare tutto e partire” per cercare la felicità. Utopia? Certo che lo è! Ma una persona molto migliore di me disse, tanti anni fa: “sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Nel mio piccolo e con tutti i miei limiti ho fatto un passo in questa direzione.


Non predico l’anarchia o lo sfascio delle istituzioni. Io credo nelle società degli uomini, nella legge, nella cooperazione e nell’amicizia tra i popoli, ma ciò che abbiamo creato con la civiltà occidentale è sbagliato. Si basa su valori fasulli che vanno contro la serenità dell’individuo. Il profitto è premiato più che il progresso reale; il consumismo vince sulla sostenibilità; la ricchezza di pochi è più importante del benessere di tutti. Come può restare in piedi un sistema così sbagliato? Esso si basa su fondamenta stabili: la capacità di sopportazione dell’uomo medio. Perché l’uomo medio sopporta l’idea di scambiare la maggior parte dei suoi anni migliori in cambio di denaro, che nella migliore delle ipotesi non gli serve, e nella peggiore non gli basta.

L’uomo medio sopporta lo stress per undici mesi l’anno, poi spende i soldi guadagnati per riprendersi la salute che ha perso per guadagnarli. L’uomo medio sopporta i lunedì mattina, anche se li odia. Poi aspetta tutta la settimana l’arrivo del weekend, e lo passa annoiandosi. L’uomo medio sopporta di dare le chiavi della propria vita a una banca, e di lavorare trent’anni per comprare una casa in cui passa meno tempo che in ufficio. L’uomo medio sopporta gli aumenti del costo dell’energia, le nuove tasse, i tagli all’istruzione e alla sanità, le sistematiche prese per il culo dei politici, i reality in televisione, l’informazione deviata, le notizie sui vip in vacanza e gli allarmi sulla pandemia annuale.

L’uomo medio sopporta anche l’inquinamento, le guerre pilotate, la deforestazione, i massacri, i fondamentalismi religiosi e l’odio razziale. Ma se c’è una cosa che l’uomo medio proprio non sopporta, però, è sapere che qualcun altro ha smesso di sopportare tutta questa merda. Perché ogni persona che dice “basta” è uno schiaffo alla normalità e alla routine. È una sveglia, che ci strappa all’improvviso dal sonno profondo e ci costringe ad osservare la realtà. E la realtà è che tutti gli anni passati a sopportare questa o quell’altra cosa non torneranno mai più indietro. Troppo occupati a fare i bovini da soma per qualcun altro, il tempo è scivolato via dalle nostre dita addormentate, i nostri figli sono cresciuti e se ne sono andati via di casa, e i nostri sogni sono sbiaditi, dimenticati in qualche cassetto. La realtà fa paura, e la paura è insopportabile. Meglio rimediare subito allo strappo, mettere una pezza all’abitudine, e trovare una scusa qualsiasi per tornare a dormire, come se nulla fosse. Una scusa come: “eh, se tutti facessero come te…”. Sarebbe davvero così brutto?

13 commenti:

  1. tutto condivisibile e saggio,ma si scontra con la realtà che peggiorerà sempre + xchè chi sta meglio.... butterà sempre + giù chi sta peggio x paura di perdere i propri effimeri privilegi,è un sistema piramidale che si autoalimenta e diventa sempre + inumano all'aumento delle difficoltà.......
    il cambiamento arriverà,io almeno su questo non ho alcun dubbio,ma la consapevolezza arriverà quale conseguenza della sofferenza....quella vera che noi non abbiamo mai conosciuto.
    probabilmente il sistema natura (dove nulla è x caso) si autorigenera,noi siamo parte integrante dello stesso,anche la nostra presunta intelligenza e arroganza....
    molte civiltà sono scomparse nei millenni,forse nei milioni o miliardi di anni,la storia vera noi non la conosciamo,sappiamo solo ciò che ci è dato sapere....forse che l'uomo è destinato di essere in un eterno loop,in altre parole il male e il bene in eterna lotta che al variare delle condizioni l'uno prevale sull'altro.
    sarebbe una teoria alternativa sulla scomparsa di intere civiltà nella storia conosciuta.
    forse ho scritto solo cazzate!
    michy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E’ assodato che prima di noi ci sono state altre civiltà, ora scomparse. La domanda è se anche in quelle civiltà del passato c’erano gli schiavi e chi li schiavizzava. Per esempio, sappiamo delle civiltà gilaniche, in cui vigeva l’anarchia basata sulla collaborazione e non esisteva l’autoritarismo dello stato. C’erano disperati e derelitti anche in quelle società?

      Non lo so e non so nemmeno se ci sia la possibilità di appurarlo. Di sicuro, i Kurgan, che le hanno soppiantate, non mi sono simpatici, con la loro prepotenza e la mania del controllo militare.

      Vediamo cosa ci aspetta per il futuro. Intanto, facciamo quel che si può.

      Elimina
  2. @michy,

    le Tue RIFLESSIONI sono invece in gran parte condivisibili l' unica differenza almeno per Me è che la CONSAPEVOLEZZA, arriverà GRAZIE all' EVOLUZIONE SPIRITUALE individuale seguita da quella collettiva;

    ricordo poi che ogni grande CIVILTA' nel TEMPO segue SEMPRE uno schema ben preciso, inizia con una CRESCITA poi segue una STAGNAZIONE infine termina con una CADUTA !!!

    BUONA
    VITA
    SDEI/SERGIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la consapevolezza arriverà grazie all’evoluzione spirituale individuale, stiamo freschi!

      Elimina
    2. se poi l'evoluzione spirituale è quella che sta seguendo lo SDEI, più che freschi stiamo proprio congelati!

      Elimina
  3. @Roberto,

    a caldo Ti rispondo che per Me è l' unica VIA mi conforta in questa Mia affermazione oltre che l' esperienza PERSONALE, quella della Mia cerchia amicale & familiare;

    ritengo poi che qualsiasi PERSONA "dotata" di un Q.I. e una SENSIBILITA' appena superiore alla norma, si sarà accorta che a partire proprio dal 31/12/2017 l' ENERGIA planetaria si è alzata così per numerose PERSONE questa è EVOLUZIONE !!!

    BUONA
    VITA
    SDEI/SERGIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse volevi dire 31.12.2012…

      Comunque, no, io non mi sono accorto di alcuna differenza. Resterò nella terza dimensione. Pazienza. Io speriamo che me la cavo.

      Elimina
    2. La bufala dell'innalzamento dell'energia planetaria fa parte del SiXtema di controllo mentale da cui SDEI non vuole proprio sapere di sfuggire... si sente cosi bene ora... facciamolo sognare ancora un po'...

      Il bello che continua a promulgare ste cavolate newage post 2012 (in quanto quelle precedenti sono decadute tutte) convinto di sapere la verità ed elargirla pure ai poveri inconsapevoli esseri umani che non vivono di solo amore e tutto è uno!

      Elimina
    3. Io non so se c’è un innalzamento dell’energia planetaria, perché non ho gli strumenti per misurarla, però sono convinto che avere un atteggiamento positivo nei confronti della vita è sempre meglio che averne uno negativo, se non altro perché il secondo conduce alla depressione che a sua volta può condurre al suicidio.

      La tua condanna nei confronti di SDEI è esagerata e sbagliata, giacché anche lui sa di non possedere la verità, ma è impegnato come me alla sua ricerca. Cosa che forse, dico forse, stai facendo anche tu.

      Come dice la Bibbia, “dall’abbondanza del cuore la bocca parla” e quindi SDEI ha fatto delle scoperte che lo hanno entusiasmato e semplicemente vuole condividerle con gli altri. Non ho notato da nessuna parte che le abbia imposte. Infatti, tu sei libero di rimanere nella gabbia (mentale) finché vuoi.

      Elimina
  4. tutti siamo partecipi,nessuno può scappare...tanto meno chi si è reso conto o ha aquisito consapevolezza xchè tutti abbiamo bisogno del dio denaro x vivere o sopravvivere!
    certo ci sarà chi si accontenta e chi ne sarà costretto....ma nessuno oggi può fare a meno del denaro.
    e questo è il punto!
    poi si può avere il pensiero positivo e tutto il resto ma non cambia nulla.
    la consapevolezza (coscienza) arriverà x la strada del dolore,non c'è altro modo,basta aprire gli occhi per rendersene conto.
    è il difetto dell'essere umano ma è anche un pregio xchè l'arrivismo individuale ha portato all'evoluzione dell'uomo moderno,con le grandi scoperte tecnologiche in tutti i campi.
    purtroppo ora scontiamo il lato oscuro....i famosi cicli storici.
    michy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è una banalità quella che sto per dirti, ma sicuramente è un’esperienza empirica che sto facendo qui, fuori dall’Italia.
      Se intossico il mio cervello con 33 centilitri di birra, comincio ad amare l’umanità, mi si stampa un sorriso sulla bocca che spinge chi m’incontra per strada a rispondere con un sorriso. E’ una bella sensazione. Loro, gli altri, in questo caso malgasci, non sanno che è l’alcol che mi fa sorridere, ma non importa. Io lo so e questo basta. Il mondo è meraviglioso.

      Ma se innalzo l’intossicazione del sangue con 65 centilitri di vino, le cose cambiano. Allora, entro nel lato oscuro e lascio spazio ai demoni, come ho dolorosamente sperimentato la settimana scorsa. Ho un amico in Friuli che spesso mi dice: non puoi vivere serenamente sorridendo al prossimo senza intossicarti con l’alcol? Evidentemente no, perché la mia parte razionale me lo proibisce. Troppo dolore nel mondo, mi dice infatti. Tuttavia, mi pare di capire che nemmeno lui ci riesca e quindi il suo invito mi sembra sterile.

      Elimina
  5. @Federico,

    correggimi pure se sbaglio ma penso che il confrontarsi tra di Noi anche duramente ma con RISPETTO, possa AIUTARE i LETTORI del BLOG ad ampliare i loro ORIZZONTI e a indurli a porsi delle DOMANDE & RIFLESSIONI;

    a quanto percepisco stiamo VIVENDO 2 realtà e/o MONDI diversi Io prigioniero delle mie CONVINZIONI(= GABBIA) frutto della NEW AGE, Tu invece sei un LIBERO pensatore ma materialmente prigioniero della MATERIA=TERRA=GABBIA;

    due modi diversi poi anche di REAGIRE al VIVERE sul Pianeta BLU' che è una SCUOLA dove la ns. ANIMA sperimenta sè stessa, MADRE TERRA la AMO e il PERCHE' è chiaro è la ns. CASA COMUNE e Io ci VIVO molto BENE;

    sembra leggendoti che Tu invece al contrario Ti trovi a disagio VIVERE la realtà TERRESTRE, forse sofri come molti purtroppo il "MAL di VIVERE" il QUI & ORA ma questo è SOLO un Tuo problema ANIMICO la REALTA' ce la "costruiamo" Noi TUTTI;

    per STIMOLARE il CONFRONTO e il DIBATTITO tra i LETTORI lasciamo perdere per un momento la NEW AGE, ma Tu ci credi all' ANIMA e allo SPIRITO e ad UNA gerachia ANGELICA di LUCE e per la DUALITA' delle "tenebre";

    da come Ti esprimi mi sembri uno dei "seguaci" di LUCIFERO(= LUCE) al quale il CREATORE(= FONTE = IL TUTTO) ha dato un gravoso compito, che è quello di porre continui OSTACOLI alle ANIME che vogliono EVOLVERE per completare il loro CICLO KARMICO;

    Ti aggiorno nella mia "gabbia/cella" oltre che renderla più profumata con i FIORI l' ho resa più confortevole sai con che cosa !?, con la canterina presenza di 4 simpatici & deliziosi CANARINI compagni di prigionia che allietano le mie colorate & gradevoli GIORNATE TERRESTRI che vorrei "condividere" con i miei SIMILI;

    caro FRATELLO COSMICO ricordati lo hai detto anche Tu esistono più VERITA' la mia è questa, il vero PARADISO è VIVERE il QUI & ORA su questo splendido PIANETA ma molto dipende da NOI a Te la PAROLA a Me il VERBO !!!

    BUONA
    VITA
    SDEI/SERGIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SDEI, apprezzo che tu mantenga la calma con quello che si sta configurando come un provocatore.

      Evidentemente, ci prova gusto a provocare e i suoi commenti difettano di apporti costruttivi.

      Lui magari non se ne rende conto.

      Elimina