martedì 6 giugno 2017

Io sono un'anima antica



Namasté, gentili e attenti lettori, questo post lo dedico in particolare a quelle persone che si sentono diverse dalle altre come se fossero qui e ora, come luogo e tempo, per sbaglio. Esse sono probabilmente un'anima antica, anche se, essendo "immortale", antico è un termine piuttosto riduttivo, che però rende l' idea.
Buona vita. SDEI



Quanti anni ha la tua anima? Sei un’anima giovane o antica?
C’è uno speciale tipo di persona nel nostro mondo, che trova se stesso solo ed isolato fin dall’infanzia. La sua esistenza di isolamento non è dovuta al temperamento antisociale: egli è semplicemente un’anima vecchia. Vecchia nel cuore, vecchia nella mente e nell’anima, questa persona trova la sua visione della vita in modo più maturo rispetto agli altri che le stanno intorno.
Come risultato vive la sua vita interiore camminando nella propria solitudine, mentre il resto della gente intorno a lei segue altre direzioni. Forse tu stai sperimentando qualcosa del genere nella tua vita o hai visto questo profilo in un’altra persona che conosci? Se è così questo articolo è dedicato a te, con la speranza che tu possa definire e capire ancora meglio te stesso.



Robert Frost, Eakhart Tolle e Nick Jonas sono stati definiti così. Ma forse questo aggettivo si addice bene anche a voi. Ecco alcuni segni rivelatori dell’anzianità di un’anima:

Tendono ad essere solitarie. Le vecchie anime sono piuttosto indifferenti agli interessi e alle attività delle persone comuni, trovano insoddisfacente fare amicizia con esse e hanno difficoltà a relazionarsi. Questo è uno dei maggiori problemi nell’esperienza delle anime antiche. Il risultato è che esse tendono a ritrovarsi spesso da sole. Le persone non fanno per loro.

Amano la conoscenza, la saggezza, la verità. Sì, questo sembra un po’ troppo grandioso e nobile, ma la vecchia anima ritrova se stessa in modo naturale, gravitando verso il lato intellettuale della vita. Le vecchie anime capiscono che la conoscenza è potere, la saggezza è felicità e la verità è libertà, quindi perché non ricercare queste cose? Tutto questo è di certo molto più significativo per loro che leggere gossip sull’ultimo fidanzato di Belen o gli ultimi risultati di calcio.


Sono inclini alla spiritualità. Molto più emotive della media, le vecchie anime tendono ad avere una natura sensibile e spirituale. Superano i confini dell’ego, cercando l’illuminazione e promuovendo la pace e l’amore. Tutto ciò sembra loro il modo più saggio ed appagante per impiegare il proprio tempo.

Capiscono la caducità della vita. Le vecchie anime sono spesso afflitte dai ricordi e dalla consapevolezza non solo della propria mortalità, ma anche delle persone intorno a loro e di tutto ciò che li circonda. Questo le rende diffidenti e a volte ritirate, anche se permette loro di vivere saggiamente la propria vita.

Sono riflessive e introspettive. Le vecchie anime tendono a pensare molto, a tutto. La loro abilità nel riflettere ed imparare dalle proprie azioni ed esperienze e da quelle degli altri, è la loro più grande maestra nella vita. Una ragione per cui le anime antiche si sentono così vecchie nel cuore, è perché hanno imparato tante lezioni. Comprendono molto bene le situazioni della vita, grazie alla loro capacità di osservare con calma e attenzione cosa accade attorno a loro.

Vedono il mondo più dall’alto. Raramente le vecchie anime si perdono in dettagli superficiali come ottenere lauree inutili, promozioni di lavoro, o acquistare oggetti materiali superflui. Esse hanno la tendenza a guardare la vita con “occhi da uccelli”, cercando quello che è il modo più saggio e significativo per affrontare la vita. Quando sono di fronte a problemi, tendono a vederli come dolori temporanei e passeggeri che servono solo ad aumentare la quantità di gioia che sentiranno in futuro. Di conseguenza, grazie a questo loro approccio alla vita, sono stabili e di natura placida.

Non sono materialiste. Le anime antiche non sono interessate a ricchezza, status, fama o all’ultima versione di i-phone. Le vecchie anime non vedono come fine perseguire le cose che possono essere facilmente acquisite. Inoltre, hanno poco tempo per interessarsi alle cose effimere della vita, in quanto sono prese da questioni più elevate.

Spesso sono stati ragazzini socialmente disadattati o perlomeno “strani”. Non è sempre il caso, ma molte vecchie anime esibiscono segni di particolare maturità in giovane età. Spesso, questi bambini vengono etichettati come “precoci”, “introversi” o “ribelli”, non riuscendo a rientrare nei comportamenti usuali o conformi. Solitamente sono anche estremamente curiosi ed intelligenti e vedono l’inutilità in molte cose che i loro insegnanti, genitori e coetanei dicono e fanno, e passivamente o aggressivamente gli resistono. Se potete parlare con un vostro bambino come fosse un adulto, probabilmente vuol dire che egli è un’anima antica.

Semplicemente si sentono anime vecchie. Prima di dare un nome a questo, io ho sentito, ho vissuto le sensazioni di essere semplicemente una persona anziana dentro. I sentimenti che accompagnano una vecchia anima sono di solito di diffidenza verso il mondo, stanchezza mentale, pazienza e calma distaccata. Purtroppo, questo spesso può essere percepito come un atteggiamento distante e freddo, ma è solo uno dei vecchi miti dell’anima. Come alcune persone anziane si descrivono “giovani dentro”, anche molti giovani nel corpo (ma anime antiche) possono sentirsi “vecchi nel cuore”.

2 commenti:

  1. Essere o dover essere
    il dubbio amletico contemporaneo
    come l’uomo del neolitico
    nella tua gabbia 2×3 mettiti comodo
    intellettuali nei caffè, internettologi
    soci onorari del gruppo dei selfisti anonimi
    L’intelligenza è démodé
    risposte facili, dilemmi inutili
    AAA cercasi (cerca si)
    storie dal gran finale
    sperasi (spera si)
    comunque vada panta rei
    and singing in the rain
    Lezioni di Nirvana
    c’è il Buddha in fila indiana
    per tutti un’ora d’aria, di gloria
    la folla grida un mantra
    l’evoluzione inciampa
    la scimmia nuda balla
    occidentali’s karma
    occidentali’s karma
    la scimmia nuda balla
    occidentali’s karma
    Piovono gocce di Chanel
    su corpi asettici
    mettiti in salvo
    dall’odore dei tuoi simili
    tutti tuttologi col web
    coca dei popoli
    oppio dei poveri
    AAA cercasi (cerca si)
    umanità virtuale
    sex appeal (sex appeal)
    comunque vada panta rei
    and singing in the rain
    Lezioni di Nirvana
    c’è il Buddha in fila indiana
    per tutti un’ora d’aria, di gloria
    la folla grida un mantra
    l’evoluzione inciampa
    la scimmia nuda balla
    occidentali’s karma
    occidentali’s karma
    la scimmia nuda balla
    occidentali’s karma
    Quando la vita si distrae
    cadono gli uomini
    occidentali’s karma
    occidentali’s karma
    la scimmia si rialza

    namastè alè

    Lezioni di Nirvana
    c’è il Buddha in fila indiana
    per tutti un’ora d’aria, di gloria
    la folla grida un mantra
    l’evoluzione inciampa
    la scimmia nuda balla
    occidentali’s karma
    occidentali’s karma
    la scimmia nuda balla
    occidentali’s karma

    RispondiElimina