mercoledì 13 settembre 2017

Il ministro non sa




Il nostro ministro della distruzione, Fedeli, non sa (qualunque sia l'insieme delle linee guida che proporrà), che il livello di attenzione dei nostri giovani è spaventosamente sceso nel giro di pochi anni, che già fuori dalle aule il livello di dipendenza - smartphone è talmente alto che lo usano anche quando credono di pensare, ma non pensano se non di riflesso. Il loro è, già così, un pensiero che pensa il pensiero pensato. Dal web. Il ministro non sa la fatica immensa che noi insegnanti facciamo per tenere alta l'attenzione, l'interazione docente-alunno, la curiosità verbale, che è quasi sostituita dalle più facili faccine, segni, crittogrammi e quant'altro. Il ministro non sa neppure che poi i ragazzi, messi di fronte al più semplice dei termini, si 'squaderna' e deve andare su Wikipedia . Il ministro semplicemente NON sa. Ministro, venga in classe e provi a tenere per sei ore alta l'attenzione, la concentrazione, l'interesse, l'entusiasmo di 30 adolescenti che sullo smartphone ci vivono anche di notte. Venga e provi lei a fare lezione per una mattina.  Ma senza smartphone!

9 commenti:

  1. Anch'io non riuscirei a fare a meno del mio smartphone.

    RispondiElimina
  2. @Giuseppe,

    ce l' hai fatto CAPIRE in mille modi che Tu sei l' ESSENZA del GLOBALISMO e adepto dello SCIENTISMO del LIBERISMO del DANARISMO etc., di fatto sei in realtà con il Tuo inseparabile smartphone un CIBERNETICO
    pronto anche a diventare un ESSERE BIONICO;

    come è andato il Tuo viaggetto con l' elicotterino GIALLO-ORO a Cernobbio avete "lavorato" BENE di lingua quale futuro avete riservato per Noi PROLETARI, sarei curioso di saperlo per prendere delle contromisure che NON saranno certo gli "obsoleti" forconi e/o l' arrugginita ghigliottina ma la CONOSCENZA MISTERICA;

    ricordati che mi sei ancora DEBITORE di una risposta, credi o no alla REINCARNAZIONE compresa la Tua, oppure sei un "novizio" INCARNATO intanto salutoni dal Tuo SPECCHIO terrestre !?

    SDEI/CERVO BIANCO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto la litigata che avete fatto sull'altro articolo e che ha portato al mio record personale di clic: 5.368 visite nella sola giornata di ieri.

      Non posso però andarne del tutto fiero, giacché si tratta pur sempre di due persone adulte che non riescono ad accettare l'altrui diversità di vedute.

      Non ho consigli da darti, in merito, ma un po' mi dispiace.

      Elimina
  3. È un elicottero, non un "elicotterino".
    Stai sminuendo ciò che possiedo, e questo è offensivo.
    Se non te lo puoi permettere, e se per questo ti senti a disagio, puoi fare un breve volo on-demand sulle Dolomiti. Naturalmente, sborsando dai 150€ in sù a seconda del gestore, località, tipologia del mezzo ecc.

    Mia nonna ha scelto di regalarmi un elicottero giallo perché questo coloro è positivo, radioso, illuminante, attira la curiosità e l'attenzione del pubblico. Il giallo è il Sole ed io, modestamente, amo il Sole e la gioia del fine-living.

    Ieri sono decollato e mi sono diretto verso Lipari. Avresti potuto seguirmi second-by-second su FlightRadar24 (neanche conoscerai questo sito web...), ma probabilmente eri troppo impegnato nel tuo tempo perso tra le scie comiche dei Marcianò Bros. e le supercazzole finto-esoteriche che di volta in volta mi sparo addosso (pur essendo io totalmente disinteressato a certi sproloqui).
    Comunque...
    Una volta atterrato a Lipari, tra le altre cose, ho mangiato un buonissimo purè di patate perché, a differenza tua, non sono un magnacadaveri, e dunque non sono esposto al rischio di contrarre il cancro.

    Poi, mi sono intrattenuto con la gente del posto che è gentilissima. Abbiamo chiacchierato in merito alle prossime elezioni siciliane e più in generale di politica. Anche a Lipari sono esausti della orribile pressione fiscale impostata dallo Stato italiano.
    Si respira aria berlusconiana, finalmente.

    Più tardi, mi sono diretto in spiaggia e lì sono rimasto per un paio d'ore.
    Infine, prima che facesse buio, sono decollato per la volta di Napoli, ma intanto... che panorama mozzafiato sul Mar Tirreno!

    È stata una bellissima gita fuori porta, alla faccia di coloro che fomentano l'invidia sociale.
    Pijatevela con il Governo, non con me. Invidiosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di te, Giuseppe, stiamo cominciando a sapere alcune cose:

      1) le tue posizioni politiche;
      2) la tua visione falsata della Storia;
      3) la tua litigiosità;
      4) il tuo orgoglio di appartenenza a una "upperclass";
      5) il tuo immenso patrimonio finanziario.


      Che ti devo dire?

      Sei uno dei pochi privilegiati ancora in circolazione. Buon per te! Non ho rancore politico nei tuoi confronti. E anche a te non ho consigli da dare.

      Solo un po' mi dispiace vedervi litigare per delle semplici - e mutevoli - idee.

      Elimina
  4. @Giuseppe,

    così mi piaci SEMPRE "battagliero" e in trincea pronto ad "attaccare" quello che definisci il Tuo avversario socio-politico e ciò lo posso anche capire, PERCHE' il Tuo MONDO finanziario è estremamente SELETTIVO governato dalla spietata LEGGE del "VINCA il più FORTE" è un MONDO che OGGI NON mi appartiene più IERI invece SI';

    come NON mi appartiene l' INVIDIA in generale e del Tuo status SOCIO-ECONOMICO in particolare come Te le devo FAR CAPIRE(!?), a modo Tuo sei SCHIAVO della MATERIALITA' TERRESTRE lo dimostri quando Ti senti offeso solo PERCHE' con simpatica IRONIA ho definito elicotterino il Tuo APACHE da guerra;

    vedi dal ns. acceso & direi anche appassionato DIALOGO a 360° i gentili & attenti LETTORI possono capire le differenze sostanziali tra il Tuo MONDO rappresentato dall' 1%, e il Mio/Loro/Nostro MONDO rappresentato dal 99%, quello per intenderci LAVORATORE & PRODUTTIVO & CONSUMISTICO in tutti i CAMPI dello SCIBILE umano troppe volte "sfruttato & schiavizzato" da quell' 1%;

    il Roberto Ti ha catalogato come leggi sopra in 5 punti personalmente NON sono d' accordo quando Ti descrive "litigioso" per Me come napoletano sei PASSIONALE, inoltre NON hai/avete un immenso patrimonio ma le Tue/Vs. possibilità si limiteranno a soli 6 zeri ovviamente in EURO che per Me sono SEMPRE tanti forse troppi ma a CERNOBBIO poi ci sei stato(!?);

    i ns. 2 SUPER EGO penso possano ESSERE molto soddisfatti dalle VISITE ben 5.368 su UNO dei POST dove "dialoghiamo" e/o "duelliamo" vivacemente, questo mi fa molto PIACERE in quanto lo scopo di un BLOG è quello di "interessare & appassionare" i LETTORI pensa che come CO-AUTORE della "mitica & storica" STAMPA LIBERA avevamo raggiunto l' incredibile quota di 25.000 visite giornaliere !!!

    HASTA SIEMPRE(VIVA il CHE)

    SDEI/CERVO BIANCO

    P.S.: caro "collega" Roberto SONO curioso di leggere la scheda che mi farai, MANDI che la "FORZA SIA CON NOI" !!!





    RispondiElimina
  5. "spietata LEGGE del "VINCA il più FORTE"

    Beh, ho già scritto che sono un darwinista sociale.
    Vincono i migliori; gli altri vadano a far la nanna ed imparino dai più abili.
    La competizione sollecita, stimola l'auto-miglioramento.
    Il Mercato non perdona: la competizione oppure il fallimento.
    L'Italia non è un Paese adeguatamente liberista, purtroppo.
    Il mio principale modello di riferimento è la Lady di Ferro, la signora Thatcher, che era anche fortemente critica nei confronti della moneta unica (i britannici non l'hanno avuta e per questo lì il tasso di disoccupazione è assolutamente naturale, al 4%).

    "come NON mi appartiene l' INVIDIA in generale e del Tuo status SOCIO-ECONOMICO"

    Menti sapendo di mentire.

    "Tuo sei SCHIAVO della MATERIALITA' TERRESTRE"

    Tu sei schiavo del tuo spazio mentale ristretto, del tuo stesso provincialismo.

    "ho definito elicotterino il Tuo APACHE da guerra"

    Entro la fine del mese, volerò con il mio elicottero verso il Principato di Monaco (posto che io ADORO, anzi, j'adore!) perché quella del casinò si conferma ogni volta un'esperienza sfavillante. J'adore la roulette! Ah ah ah ah ah (*sobria risata in stile vittoriano*).
    Tu che c'hai, il catorcio di Casa Agnelli? :-)

    "il Mio/Loro/Nostro MONDO rappresentato dal 99%, quello per intenderci LAVORATORE & PRODUTTIVO & CONSUMISTICO"

    Hai fatto bene a scrivere "consumistico".
    Consumare è bello, sarebbe inutile ed ipocrita arrampicarsi sugli specchi.
    Se io consumo, sono felice.
    Se tu consumi, sei felice e sono felice anch'io
    Se loro (le masse) consumano, sono felici e sono felice anch'io.

    Enjoy your life!


    "HASTA SIEMPRE(VIVA il CHE)"

    Sento odore di sessantottini...
    In tal caso, che imbarazzo!
    Fortunatamente, sono nato decenni dopo.

    Il comunismo è una malattia mentale.
    Gli elettori del Partito Democratico sono affetti da una grave forma di masochismo.


    Bye babies.

    RispondiElimina
  6. @Giuseppe,

    per vivacizzare ancora di più il ns. DIALOGO Ti propongo come diversivo un GIOCO ed è quello delle DOMANDE & delle RISPOSTE inizio Io:

    1) Sei un Credente, un Ateo, un Laico, un Religioso !?

    2) Credi Si-Nò-Ni, alla REINCARNAZIONE !?;

    3) Credi al MONDO ANGELICO !?;

    4) Credi all' ESOTERISMO & alle SCIENZE MISTERICHE !?;

    5) Conosci il MONDO delle ENERGIE !?,

    se mi/ci darai delle RISPOSTE poi toccherà a Te farle a Me, poi è probabile che anche qualcuno dei LETTORI vorrà partecipare alla BOTTA & RISPOSTA;

    per Tua conoscenza sappi che il SESSANTOTTO l' ho vissuto come SPETTATORE ma NON come PROTAGONISTA allora studiavo in un ISTITUTO pubblico "ultraconservatore", Ti aggiorno sul fatto che siamo SIMILI anche sul CIBO infatti da alcuni anni SONO anch' Io un VEGETARIANO con simpatie VEGANE !!!

    MANDI

    RispondiElimina
  7. 1) Sono facoltativamente gnostico, forse con una moderata tendenza al Calvinismo.
    Perché replicare con certezze a delle non-certezze ancestrali?
    Ritengo, comunque, che la sfera religiosa e spirituale sia intrinsecamente personale.
    In questo tempo di generale nichilismo e di relativismo culturale pressoché ingiustificato ed incomprensibile, vorrei che la Chiesa di Roma, tramite un Concilio Vaticano III, riconosca i Vangeli Gnostici (facilmente scaricabili in PDF) andando così a stimolare i cristiani ad adottare un regime alimentare vegetariano/vegano.
    Vorrei un Cristianesimo Vegetariano.
    In ogni caso, io non sono necessariamente un cristiano. La mia dedizione si spinge oltre;

    2) In questo caso, ho un approccio agnostico. Sto attuando la sospensione del giudizio;

    3) Come il punto 2;

    4) Che ingenuità! "Credere" è una parola deviata e deviante;

    5) Non è mia intenzione parlarne in questa sede.

    Il sapere gnostico non dovrebbe essere esposto alla mercé degli ignoranti che populano le vaste platee virtuali. Né si dovrebbe star lì ad udire i farisei che, mentendo, affermano di conoscere chissà quali lati oscuri relativi alla vita del Venerabile della P2.
    Licio Gelli, un discreto 'cavaliere' toscano, ingiustamente accusato di ogni sorta di male accaduto qui in Italia. È stato calunniato, sottoposto ad un pubblico linciaggio, fatto capro espiatorio. Se Giustizia Divina esiste, questa lo assolverà.
    Che non si deliri su presunte reincarnazioni che vedono al centro la figura del Conte di Cagliostro.
    Ma i complottisti (o "complottologhi") vanno in preda al delirio paranoico il 90% che esprimono un qualsivoglia pensiero, e dunque il mio appello face-to-face rimarrà indubbiamente inascoltato.
    Che "credano" nelle scie comiche (scie di condensazione, prego), ma che non si azzardino a farne un fascio con una disciplina antichissima quale è lo Gnosticismo. Questo non è un sentiero d'avventura per ragazzini/adulti/anziani annoiati in cerca di chissà quale eccitazione metafisica.

    RispondiElimina