mercoledì 14 febbraio 2018

La morte si sconta vivendo


Alla fine, una notte in ospedale sono riuscito anche a passarla. Ma non quando lo avevo deciso io, bensì quando me l'ha proposto il cardiologo del pronto soccorso dell’ospedale di San Daniele. Nel primo caso avevo preparato un trolley e ne avevo accennato al mio medico, il quale, per tutta risposta, si era messo a ridere, dicendomi che oggi non ricoverano neanche i novantenni. Cos’avrà voluto dire? Nel secondo, ho accettato benché non avessi con me né spazzolino/dentifricio, né ciabatte da camera, né pigiama. Provate a scendere dal letto in mutande e maglietta, scalzi, per andare in bagno! Per fortuna, quella notte lì l’ho passata da solo in camera, nell’astanteria del pronto soccorso. Quel camiciotto chiuso sul davanti e aperto sul di dietro, l’ho restituito a causa della sua estrema scomodità. Quando il cardiologo di Dan Daniele esaminò le mie carte, fece una battuta: lei sta facendo il giro turistico dei pronti soccorsi! E infatti, due giorni prima ero passato per quello di San Vito, dove si era creato un piccolo incidente diplomatico. In mezzo, avevo anche fatto in tempo a passare per la guardia medica di Codroipo, dove avevo racimolato la prescrizione per la paracodina, che contiene lo stupefacente codeina. A proposito, a San Daniele, fra le altre cose, mi hanno dato un milligrammo di morfina: i dolori intercostali e la tosse mi erano passati immediatamente. Quando poi a un altro medico ho chiesto se ne potevo avere ancora, mi è stato opposto un netto rifiuto, stroncando così ogni mia velleità di diventare un morfinomane. 



L’incidente diplomatico che mi è occorso a San Vito, è stato generato dal fatto che ero andato lì per curare la tosse e mi erano stati dati pochi giorni di vita, con quello che a me è sembrato vero e proprio terrorismo psicologico. Sto esagerando, ma tra la dottoressa e l’infermiera del pronto soccorso di San Vito c’è stata un’intesa perfetta, volta a convincermi a praticare le famigerate punture nella pancia. Con me, entrambe le professioniste hanno trovato pane per i loro denti. Infatti, mi sono incaponito a voler firmare l'autodimissione e me ne sono andato. Altro elemento da considerare: a San Vito mi tenevano in piedi, stanco e indebolito come mi sentivo, mentre a San Daniele mi hanno subito disteso su una brandina. Due santi, due approcci diversi! Detto per inciso, a San Daniele nessuno mi ha mai parlato di punture nella pancia e quelle che sto prendendo ora sono tutte pastiglie: l’anticoagulante Xarelto, l’antiritmico Altiazem, l’abbassa-pressione Tareg e il diuretico Lasix.



A proposito di quest’ultimo, mi è stato somministrato perché mi è stata trovata acqua nei polmoni e serve a stimolare una maggiore attività delle vie urinarie. Niente, niente, non sarà la presenza di acqua nei polmoni la causa prima della tosse che mi sto portando dietro dall’estate scorsa? Già all’epoca avevo avuto i primi episodi di palpitazioni e difficoltà di respirazione notturna e nello stesso periodo era iniziata una tossicola a cui non avevo dato importanza. Ne deduco che se riesco a normalizzare il battito cardiaco e l’acqua dai polmoni sparisce, anche la tosse dovrebbe sparire. Ovviamente, ne chiederò conferma al mio medico. In ogni caso, fra pochi giorni mi chiameranno di nuovo a San Daniele per una visita di controllo. Per ogni evenienza mi porterò dietro spazzolino, dentifricio, pigiama e ciabatte, ma spero che non saranno necessari. Casa dolce casa!

11 commenti:

  1. Qui da me posto bellissimo un ragazzo di 51 anni si e' lasciato andare finito ,il deserto ! lo hanno abbandonato tutti ,l'altro 70 anni messo peggio del cinquantenne e' ancora li' computer ospedale generoso , i Thai vanno fin a pregare dai bonzi per Lui da tanto gli vogliono Bene ,a volte l'amore puo far da medicina

    RispondiElimina
  2. Caro Roberto
    io ho circa due anni più di te e temo, come tanti, sia per il futuro in generale sia, in particolare, per la salute. Affidare il proprio corpo nelle mani di altri è davvero una tortura.
    Guarisci presto e torna ....... sta casa aspetta a te!
    Il mondo è a casa non fuori. Tutti voglio viaggiare fuori; a me piace viaggiare dentro.
    Ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con quel poco di pensiero magico che mi è rimasto, sono arrivato a pensare che la mia non partenza per il 13esimo viaggio verso il Madagascar, partenza che era prevista l'undici febbraio, sia stata voluta da potenze celesti superiori a me benevole (angeli custodi). Che mi hanno tenuto a terra.

      Se fossi partito, sarei morto, perché ho forti dubbi che in quel paese del terzo mondo l'ictus venga curato adeguatamente. Almeno, qui ho la speranza di averlo preso in tempo.

      Elimina
  3. L'italia e'sotto attacco internet pure I blogger scomodi pure ...a me freeanimals questa sua improvvisa malattia stona ,vegano poi ... Dopo quel che e' capitato al povero gianantonio valli non mi sorprendo piu ,internet e' un' arma che Ancora non conosciamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ipotesi complottista per spiegare la mia "improvvisa" malattia cardiaca non si può né smentire, né confermare.

      Che io abbia un'aritmia lo so da almeno quarant'anni, da tempi cioè non sospetti, ma che il mio cuore cominciasse ad essere sotto sforzo perché pompa troppo velocemente è una cosa che nemmeno io mi aspettavo.

      So che i servizi segreti sono in possesso di varii armamentari volti ad eliminare le persone senza lasciare traccia, ma nel mio caso, in tutta modestia, posso dire: "Non sum dignus, domine!"

      Cioè, non penso che si prendano la briga di farmi fuori, ma, comunque, è giusto tenerne conto.

      Facciamo i debiti scongiuri!

      Elimina
  4. Blondet sopravvisuto per miracolo e poi in che STATO,ho visto il suo ultimo video onestamente mi e' dispiaciuto vederlo cosi'!E Lei freeanimals col SUO blog a seguire quel fanatico del Simonazzi Tuanton( io) nelle invettive contro quelli LA',chiedo gentilmente a ZOG di prendersela con me ,un po per uno ,ho riletto alcuni suoi post lei si sottovaluta credo che dopo blondet e complotto giudaico (famosa star di stormfront finita non si sa dove )sia uno dei pochi coraggiosi tra le persone piu dirette nello svelare tutto ,Veramente coraggioso !Chapeaux.Gli altri blogger pur sapendo se NE STANNO zitti zitti ,sanno ma tacciono ,dei veri ercoli in parlantina su berlusca LA Luna I vaccini LA Boldrini ecc STANNO lontano da quelli LA' ( comincio anch'io a titubare ...)come superman dalla criptonite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavolta, se non me lo diceva, non mi accorgevo che Roy Tess e Daniele Simonazzi (Max Tuanton) erano la stessa persona.

      Ribadisco che non credo di essere un pericolo per i Savi Anziani di Sion. Mi sentirei onorato ma non è così.

      Elimina