sabato 31 marzo 2018

Gesù ci pagherà la pensione


Fonte: Il Primato Nazionale

Nudo, issato da alcuni fedeli a quattro metri d’altezza, si è fatto letteralmente crocifiggere. Un prete di Arcole, in provincia di Verona, ha deciso di “imitare Gesù” per esprimere vicinanza agli immigrati e ai poveri. Un gesto talmente discutibile, per usare un eufemismo, da commentarsi da solo. Eppure Don Diego Castagna, 41 anni, è convinto di aver fatto una gran cosa, lasciando letteralmente di stucco le 300 persone che stavano partecipando alla Via Crucis. “Da tempo la recitazione è una mia passione – ha detto il sacerdote al Corriere del Veneto – ho scritto io la sceneggiatura di questa Via Crucis. E’ una provocazione, contiene molti elementi di contemporaneità: il tema dei profughi, quello del femminicidio e della violenza contro le donne, la perdita del lavoro. Se Cristo oggi fosse tra noi, si occuperebbe di questo, sarebbe in prima linea tra i profughi, tra le donne e accanto a chi ha perso il lavoro”.



Alto, magro e con i capelli scapigliati, Don Diego ha pure qualche ambizione di troppo: “Assomiglio a Gesù nell’aspetto, non per essere adorato come lui – ha spiegato – ma per provocare e fare riflettere sulle emergenze di oggi, su quello che ognuno di noi può fare per aiutare il prossimo”. Inutile dire che il prossimo da aiutare che lui sente più vicino è l’immigrato, giusto per essere in linea con l’attuale pontefice. Il prete veronese ha voluto così tre tappe nella rappresentazione, la prima dedicata ai migranti, la seconda alle donne vittime di violenza e infine una per le persone che hanno perso il lavoro. “Il mio percorso di sacerdote è sempre stato accanto agli ultimi – ha detto Don Diego– vicino ai poveri e a chi sta ai margini. L’idea di questa Via Crucis è partita proprio dalla presenza di un gruppo di profughi nella nostra comunità. Così Gesù sbarca ad Arcole da un barcone, insieme ai migranti. E poi ad una successiva stazione, è chiuso in gabbia con le donne picchiate, sfregiate, violentate, che poi verranno liberate. Infine marcia sopra un carro con chi ha perso il lavoro per la crisi”.

2 commenti:

  1. Lei feeanimals LA fa piu grande di quella che e' ,e'stata una recita suvvia ! Ormai il codone di controinformatori nemici Della chiesa e' bello paciuto ,se ne contano a centinaia su internet ,io freeanimals l 'apprezzo proprio perche il suo blog e'vivace fresco quando invece si accoda ai nemici dell chiesa diventa scontato e monotono sembra quasi che voglia abbruttirsi apposta soffre di non soffrire abbastanza ,ci sta male si autoflagella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che la Chiesa oggi abbia dei nemici è solo quello che si merita ed essi vengono a galla perché la Chiesa ha perso il potere di tagliare le teste dei dissenzienti.

      I piani degli Illuminati prevedono la fine di tutte le religioni, che dovrebbero essere sostituite da un credo laico misticheggiante adatto al nuovo ordine mondiale.

      E' un processo a cui io posso fare ben poco per oppormi e il mio ruolo è praticamente solo quello dell'osservatore.
      Probabilmente l'attuale Papa è stato eletto nelle vesti di Rottamatore e, a detta di molti cattolici, ci sta riuscendo alla grande.

      Elimina