domenica 22 aprile 2018

Il Gesù uno e trino



Un'interpretazione della famosa moltiplicazione, sostiene che in realtà i....pesci erano focaccine a forma di pesce, in quanto Gesù, essendo esseno, e quindi vegetariano, non poteva di certo moltiplicare pesci veri. Personalmente, sono giunto alla conclusione che la figura del Gesù cristiano sia la fusione di tre individui realmente vissuti. (1) un maestro di saggezza esseno, vissuto una ventina d’anni prima dell’anno zero, da cui il Gesù cristiano ha preso la parte buona, (2) uno zelota vissuto dopo l’anno zero e (3) suo fratello gemello, anche lui zelota, dei quali si è preferito tacere l’attività perché non in linea con la figura buona presa dal maestro esseno. I due gemelli, di cui uno era preponderante, sgozzavano i soldati romani occupanti la Palestina, come facevano tutti gli zeloti. Usavano armi bianche perché quelle con polvere da sparo non erano ancora state inventate. Se le avessero avute, sarebbero apparsi agli occhi dei romani come una banda di terroristi, né più né meno dei terroristi che abbiamo avuto in Europa nel Ventesimo secolo. Quando Giuda guidò i romani sul monte dove si trovava Gesù e lo baciò con quello che divenne il bacio più famoso della Storia, i romani salirono al monte con 600 soldati armati. Se si fosse trattato di una dozzina di pacifici “figli dei fiori”, non avrebbero impiegato un dispiegamento di forze simile. Resta da aggiungere che la figura del Gesù buono non deve essere intaccata per le persone che lo vogliono immaginare così. E’ importante credere alla dottrina cattolica, se si è cattolici, o a quella protestante, se si è protestanti, ma la Storia deve essere lasciata agli storici.  

6 commenti:

  1. Mi scusi freeanimals ma cosi come LA chiesa specula su cose che non si sanno con certezza lo fa pure lei ,vede per me non e'tanto LA storia il golgota giuda ecc ecc o anche LA costruzione di cattedrali lasci stare guardi LA sua persona ,se se lei non e' uno Zulu un cinese comunista piu schiavo che uomo o un indiano mezzo uomo mezza bestia ma anzi un appartenente a una dllle razze piu importantI e intelligenti e Emancipate Della storia lo deve alla Santa chiesa cattolica apostolica Romana ,un po di riconoscenza suvvia ,anche Adolfo lo ha riconosciuto ,e'da un po che la seguo freeanimals sembra quasi che abbia vergogna di ammetterlo non vuole le scoccia dover aver riconoscenza per LA Chiesa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La differenza tra me e la Chiesa è che io non proibisco di leggere la Bibbia. Anzi. Io dico: leggetela, insieme ai vangeli apocrifi, naturalmente. E' tutto scritto lì. E se le cose che dico sembrano strane è perché nessuno ce le ha insegnate fino ad oggi.

      Viviamo in un'epoca di risveglio e ciò comprende anche la Conoscenza delle cose del passato, con la presa di coscienza che siamo stati ingannati per secoli.

      Io non devo fondare partiti o religioni, mi basta la soddisfazione di scoprire verità tenute nascoste per secoli. Poi le condivido con altri. Se poi gli altri le apprezzano, bene, se no, amici come prima.


      Dice che dovrei provare gratitudine per la Chiesa?
      Semmai provo gratitudine per i Testimoni di Geova, che mi hanno aperto gli occhi parzialmente, non dicendomi tutta la verità, ma solo una sua parte.

      Oggi provo gratitudine per autori laici come Sitchin, Biglino, Malanga e altri, che fanno avanzare la mia conoscenza delle cose. Della Chiesa, non mi viene in mente nulla che possa spingermi a ringraziarla.

      Elimina
  2. Sara mica un figlio della vedova ? Il parlare e'quello ma fa lo stesso per far 2 chiacchiere fa piacere lo stesso sono cosi lontano ,dopo pero non se LA prenda se passa qualche robottrollala'mandato da chissa dove ,si ricordi " le porte dell'inferno non prevarranno" e' scritto chi saranno I vincitori ,chi sta Con Cristo !

    RispondiElimina
  3. Una questione tanto delicata e complessa liquidata in poche righe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anni fa, appena aperto il blog, scrivevo papiri chilometrici che nessuno leggeva. E venivo criticato, per questo.

      Ora scrivo pezzi più corti e salta fuori un insoddisfatto.

      Mah!

      Elimina
  4. Non sono bastati migliaia di volumi per chiarire il tema del Messia (o due Messia?): le risposte a certe questioni non esistono o, se esistono, non possiamo conoscerle. Articoli lunghi o brevi? In qualche caso, nessuna differenza.

    RispondiElimina