giovedì 14 giugno 2018

Dobbiamo fare come nel ‘97


Fonte: Son Giusto

In quell’anno di grave crisi e disordine per l’Albania, in Italia al governo c’era il centrosinistra e il presidente del Consiglio era Romano Prodi. Il ministro degli Esteri era Lamberto Dini; alla Difesa c’era Beniamino Andreatta e agli Interni Giorgio Napolitano. Il governo italiano decise di adottare una duplice strategia: da una parte offrire accoglienza temporanea nei casi di bisogno effettivo, con l’immediato ri-accompagnamento di coloro a cui non era riconosciuto quel bisogno, dall’altra parte evitare un afflusso massiccio di migranti verso l’Italia tramite un accordo con l’Albania. Il 19 marzo del 1997 venne adottato un decreto legge che regolamentava i respingimenti; il 25 marzo venne firmato un accordo con l’Albania per il contenimento del traffico clandestino di profughi. L’accordo parlava ufficialmente di un «efficace pattugliamento» delle coste dell’Adriatico e dava alla Marina disposizioni per fare «opera di convincimento» nei confronti delle barche di migranti provenienti dall’Albania: in pratica però fu un vero e proprio “blocco navale”, criticato apertamente dall’ONU.

6 commenti:

  1. Gli USA non assomigliano per nulla agli "imperi" (romano, mongolo, arabo, britannico, francese) che annettevano tutti i territori che potevano e conquistavano popoli che non volevano essere conquistati. Gli USA (che non annettono nessun territorio e non conquistano nessuno) assomigliano semmai a Venezia (sono, in primis, una potenza economica, non politica) e soprattutto ad Atene (che era la città più ricca, libera e influente del mondo antico, ma non ci teneva per nulla a espandere i propri confini, che venne distrutta dagli imperi ma non fu mai un impero). Qualunque storico preparato capisce la differenza fra gli USA e l'impero romano, e capisce le somiglianze fra gli USA e Atene. Il problema è che in Italia i professori preparati sono diventati una rarità, e il pubblico che potrebbe distinguere fra un ciarlatano e un genio sta diventando ancor più raro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. K, la Troll dai molti nomi, di cui cancello regolarmente i commenti, ti manda questo messaggio. Te lo giro prima di cancellarlo definitivamente.


      "Per K. Non sono femminista, né “arcobaleno” ma Taoista, che come ben sai, non è una religione, ma una filosofia di Vita. La Vita in Via, sempre in cammino, NON “in marCIA”, beninteso. Sei un investigativo sherlockiano o semplicemente Intelligente? Io ti aprezzo sempre molto, non mi sembri estremista come dicone le tre femministe. Mi spiace che per comunicare con Te devo scomodamente “schifare” freeanimals che si fa i films hollywoodiani su di Me, ma ho provato a contattare il tuo Blog e non ci sono riuscita. Come sai, la sinistra [credeva di essere “Comunista”] s’è suicidata, grazie al bulletto pinocchietto. Se non c’è sinistra, non c’è destra e soprattutto non c’è “centro o non c’entro?”. Come Giotto, non abbiamo bisogno del “compasso”. A.V. N. Atea, Vegana, Non competitiva."

      Elimina
    2. La ringrazio. È un commento che apprezzo perché proviene dal cuore.

      Elimina
    3. In altri siti a volte trovo i suoi commenti. Si firma Monja de Moniax.

      Ma quanto tempo passa davanti al computer?

      Non viene il sospetto anche a te che si tratti di un robot?

      Elimina
  2. Loro potevano farlo perché sono kumunisti! Era cosa buona e giusta. La stessa cosa fatta dagli altri, definiti fascisti e razzisti sarebbe un crimine contro l'umanità. Ma la gente si accorge di questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passati 21 anni, un tempo sufficiente acché i vecchi muoiano e i giovani non lo sappiano.

      Solo gente di mezza età se lo ricorda, ma non ci fa troppo caso.

      Elimina