sabato 16 giugno 2018

I macellai danno i numeri



Un milione di italiani ha lasciato la dieta vegana, praticamente 2 su 3, e oggi l'esercito che ha messo al bando i cibi di origine animale sarebbe ridotto a 460 mila persone. Lo dice uno studio, elaborato sui dati Eurispes, che la Coldiretti ha presentato al «Villaggio contadino allestito nel centro di Torino che sarà inaugurato con il bisteccaday e una maxi grigliata. Tra i vegani, la cui quota sarebbe scesa dal 3% allo 0,9%, resistono di più le donne (68% del totale) e i giovani (2% degli italiani nella fascia di età 18-24 anni). Nei giudizi, invece, la scelta di chi ha messo al bando i prodotti di origine animale divide gli italiani: il 49,4% la ritiene "radicale, fanatica e segnata dall'intolleranza", l'altra metà pensa che sia un'opzione rispettabile e anche ammirevole.

20 commenti:

  1. salve
    come già scritto più volte sono onnivoro anche se, in percentuale, mangio molta più verdura che carne e pesce, verdura che associo a formaggi di vario tipo (onestamente mi piacciono tutti).
    Non ho alcun tipo di pregiudizio nei confronti di vegetariani e vegani: la loro, come la mia è una libera scelta che rispetto e che, in taluni casi, ammiro molto.
    Non mi piacciono invece, le provocazioni (di pessimo gusto), tipo quella di Cruciani ma neppure alcune forme estremistiche, sfociate in violenza, (o almeno cosi descritte da "zelanti" giornalisti di regime") da parte di chi non mangia altro che verdura e frutta.
    Non sono un dietologo ne un nutrizionista quindi non saprei cosa sia veramente meglio per il nostro organismo ma, dall'alto della mia ignoranza credo e presumo che una dieta che preveda un minimo di tutto sia giusta;
    per fare un esempio su come la penso su questo e altro argomenti parlo dei vaccini: non sono ne con i NO-VAX ne con la Lorenzin e le multinazionali del farmaco ma per una libera scelta fatta dopo una corretta e bilanciata informazione.
    Non mi sogno certo di imporre di mangiare carne a chi non la vuole mangiare ma allo stesso tempo non voglio che altri impongano di non mangiarne.
    E' chiaro che bisogna invertire la rotta di 180° sugli allevamenti e sulla loro crudeltà, denunciati non solo dai vegani o simpatizzanti ma anche da onnivori come R.Scruton nel suo Manuale dei Consevartori ... libro dove affronta questo e altri problemi attuali.
    un saluto e buon fine settimana
    Piero e famiglia

    RispondiElimina
  2. ...correzione al mio prcedente scritto: non è Manuale del conservatore il titolo del libro di R.Scruton ma il Manifesto del Conservatore ...
    chiedo scusa
    saluti
    Piero e famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manifesto dei conservatori.

      Le imposizioni non piacciono a nessuno, tanto più se sono sbagliate, ma se sono buone, ci possiamo ragionare su.

      La cosa migliore affinché il signor Giovanni Parodi diventi vegetariano (o meglio vegano) è che senta tale desiderio nascergli nei precordi dell'anima, come imperativo morale.

      Se non è ancora successo, i casi possono essere due: (1) egli non ha anima, ovvero coscienza, oppure (2) ha una coscienza pigra che necessita di molto tempo per risvegliarsi.


      Tertium non datur.

      Elimina
  3. Sono stato da sempre animalista per vocazione e questo mi ha portato, qualche decennio fa, a fare la scelta etica di praticare il vegetarianismo, ma credo che l’uomo sia sicuramente onnivoro. Non posseggo titoli accademici per sostenere questa tesi, al contrario di quelli che affermano che egli sia naturalmente vegetariano, supportati da diversi studiosi variamente blasonati.
    Essi asseriscono che il principale indicatore di detta natura sia il fatto che l’uomo debba cuocere la carne per renderla sopportabile al suo apparato digerente. Dunque ciò dovrebbe significare che prima dell’età del fuoco l’uomo non si nutrisse di alcun genere di carne (!) e che consumasse cereali, legumi secchi e altri vegetali, digeribili correttamente previa cottura, allo stato naturale.
    Io penso che avvenisse giusto il contrario! Lo credo per la peculiare natura opportunistica dell’uomo. Egli non è una specie endemica, avendo colonizzato ogni parte del mondo, e nelle sue migrazioni ha dovuto adattarsi a nutrirsi di ciò che il territorio offriva. Altrimenti sarebbe rimasto confinato soltanto in determinate regioni, similmente ad altre specie animali incapaci di grandi migrazioni stagionali.
    Gli Inuit sono sempre vissuti in condizioni ambientali estreme quali quelle del clima artico, estranee a qualsiasi altra popolazione. Sono stati, prima del contatto con gli europei, quasi completamente carnivori e gli unici vegetali che introducevano erano erbe e bacche; un’attività che caratterizzava la loro cultura era infatti la caccia, con conseguente alto consumo di proteine di origine animale, rigorosamente crude, come carne di foca, di balena, di renna e pesce, godendo di ottima salute finché la loro dieta non è stata integrata da altri prodotti alimentari.
    Con l'espressione "disastro aereo delle Ande" ci si riferisce all'incidente aereo avvenuto sulla Cordigliera delle Ande il 13 ottobre 1972 e ai drammatici avvenimenti che ne conseguirono, conclusi con il salvataggio dei sopravvissuti entro la vigilia di Natale dello stesso anno. Nell'incidente e nelle settimane seguenti persero la vita 29 persone, mentre ne sopravvissero 16. I sopravvissuti decisero di non morire di fame e di cibarsi dei cadaveri dei loro compagni morti, che erano stati sepolti nella neve vicino all'aereo, con conseguenze solo psicologiche e non salutistiche.
    Popoli esistiti per millenni senza contatti con altre popolazioni hanno vissuto cibandosi di ogni cosa commestibile, come qualsiasi altra etnia. Alcuni praticando persino il cannibalismo!
    Un’altra tesi a supporto sarebbe che i vegetariani vivono mediamente più a lungo!
    Senza scomodare illustri scienziati, tutti possono constatare come i giapponesi, il popolo più longevo al mondo, si nutrano abbondantemente di pesce, oltretutto anche crudo. Analogamente nelle Marche, dove ora vivo, la vita media è fra le più elevate in Italia, già fra i paesi al mondo con le più alte longevità, e posso testimoniare che la dieta che seguono non è certo ascrivibile fra le più sane. Addirittura nella mia provincia utilizzano un salame praticamente non stagionato e molto grasso, che a me fa venire il voltastomaco solo a guardarlo, e qualche mio amico lombardo mi prega di procurarglielo (obtorto collo).
    Sono più che convinto che si possa tranquillamente vivere senza mangiare carne, dato che io stesso lo faccio, ma ritengo altresì che debba essere una scelta rigorosamente etica e non genetica. Il fatto che miliardi di persone vivano consumando anche carne ne è la più eclatante delle prove e l’aumento della vita media su tutto il pianeta dimostra inoltre che i fattori determinanti risiedano altrove e non sono condizionati dal consumo di alimenti di origine animale, come esemplificato in questo scritto.
    Concludo ricordando che questa è la mia opinione personale, ma mi piacerebbe leggere altri pareri (pragmatici).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per il lungo e coinvolgente commento.

      Siccome ho passato tutta la vita a rispondere a commenti/obiezioni come questo, ti prego di scusare la mia risposta sintetica.

      Alla domanda se l'uomo è onnivoro o carnivoro, vedasi:

      1) dentatura da frugivoro;

      2) intestino lungo da erbivoro;

      3) mancanza di zanne e artigli;

      4) dieta dei nostri cugini, le scimmie antropomorfe.

      Elimina
    2. Gli argomenti suggeriti li conosco già tutti, come avresti dovuto immaginarti!
      Eppure ci sono molte più tesi che affermano il contrario, ampiamente confortate dalla reale situazione. Per esempio è scientificamente dimostrato che la flora intestinale varia in base all’alimentazione e al biotopo, e consente l’assimilazione degli alimenti disponibili.
      Associare l’alimentazione che comprenda anche proteine animali con la cattura e uccisione di mammut è alquanto istintivo, ma per mangiare larve, insetti, uova, pulcini nei nidi, vermi, ecc. non sono necessari né artigli né zanne. Le mani, come per le scimmie antropomorfe, aiutano a prendere e anche ad utilizzare strumenti primitivi, tanto che esse stesse ne fanno uso e sono pure parzialmente onnivore benché abbiano la dentatura da frugivoro (l’orango in caso di carenza di frutta mangia insetti, vermi, piccoli vertebrati e uova d'uccello – il gorilla mangia anche termiti e formiche – il bonobo mangia anche invertebrati e piccoli vertebrati – lo scimpanzé mangia anche insetti e animali di piccola taglia). La lunghezza dell’intestino è più controversa, ma nell’uomo è circa 10 metri e nel maiale, che è onnivoro, è lungo circa 18 metri in proporzione molto di più, e poiché nessuno muore per aver mangiato carne … che dire?
      Ma come si potrebbe dire, con licenza: tertium datur.

      Elimina
    3. Il tuo ragionamento è ineccepibile.

      Scelto l'Homo erectus, gli Elohim gli iniettarono parte del loro DNA creando l'Homo sapiens e dandogli la consapevolezza delle proprie azioni.


      Di modo che, se prima l'erectus mangiava insetti e pezzi di carogne trovate nella savana, poi il sapiens mangiava insetti e pezzi di carogne trovate nella savana, ma SAPEVA di farlo.


      Altro non v'è da aggiungere se non dire che la situazione attuale, dopo cento mila e passa anni, non è mutata.

      I carnivoristi, al pari degli erectus, mangiano cadaveri e non ci fanno caso, mentre i sapiens, mangiano vegano e sanno perché lo fanno, avendo scelto di farlo.


      Tutte le altre disquisizioni, sugli enzimi digestivi, la lunghezza dell'intestino, la dentatura, sono opzionali.

      Elimina
    4. Mi arrendo … senza condizioni! Giunti agli Elohim ... cosa si può confutare?

      Elimina
    5. Come spieghi l'origine dell'uomo, con l'evoluzione, con il creazionismo biblico?

      Suvvia, siamo seri!

      E soprattutto, spiegami perché abbiamo la coscienza del bene e del male e, intimamente, sappiamo che uccidere gli altri animali per cibarsene è sbagliato.

      Elimina
    6. Se fossi in grado di spiegare esaurientemente l’origine dell’uomo, forse sarei il più grande scienziato mai esistito. Mi limito ad osservare e ragionare pragmaticamente.
      Invece, tu che sei tanto sicuro, sapresti dirmi qual è l’origine degli Elohim? Ed eventualmente, dei loro predecessori e via dicendo? Sarà tutta una casualità o frutto di un preciso disegno?
      Io non lo so, e tu?

      Elimina
    7. Potrei risponderti che se lo sapessi "sarei il più grande scienziato mai esistito".

      Al momento, le teorie di Biglino e Sitchin, ricavate da antiche testimonianze scritte, sono le più plausibili.

      In tempi non sospetti, prima dell'era internettiana e quando ancora facevo il maestro elementare, ai bambini spiegavo la teoria del "Trasmigrazionismo", ricavata dalle letture di Von Daniken e di Peter Kolosimo.

      Nessun genitore si è mai lamentato.


      Vuoi veramente conoscere la mia teoria del tutto?

      Penso che da qualche parte ci sia una centrale atomica che sforna la vita e la distribuisce a casaccio in giro per l'universo.

      Sia noi che gli Elohim che ci hanno creato siamo frutto di quella dispersione di vita uscita da quell'ipotetica centrale ottusa e produttrice di scintille vitali.

      Che poi sia stata divinizzata, dipende dal fatto che questa è un'esigenza umana: avere un padre/padrone da qualche parte.

      Per gli antichi ebrei quello fu (e forse lo è ancora) Geova.

      Elimina
    8. Premetto che può darsi che mi sbagli perché, data l’età, ogni tanto la mia memoria è un po’ fallace.
      In gioventù lessi un trattato dove un Dottore della chiesa del lontano passato, non ricordo quale e nemmeno il trattato, mi pare che sostenesse che la Madonna avesse partorito Gesù dalle orecchie sì da conservare la propria verginità, ed ebbe anche credito.

      Elimina
  4. @AMBROGIO NEGRI & ROBERTO,

    le vs. osservazioni & riflessioni le condivido in grande parte tanto che ora anch' io SONO diventato VEGETARIANO, l' ho fatto per scelta ETICA & SALUTISTICA la prossima tappa (forse) anche VEGANO;
    a differenza vs. però mi SONO chiesto ma PERCHE' uno è "violento" contro gli altri & quindi se stesso, arrivando addirittura NON solo alla "pedofilia" ma all' "assassinio" di altre CREATURE viventi o come K e il MISTERIOSO LETTORE DALLA THAILANDIA che continuano ad acclamare TIRANNI come POL POT e ADOLF HITLER;
    la risposta che mi SONO dato studiando l' ENERGIE & le REINCARNAZIONI è che ognuno ha un percorso TERRENO da fare, che è SEMPRE diverso nei TEMPI & MODI dall' altro suo SIMILE(= NON uguale !!!);
    capire questo NON significa voler "giustificare" ogni forma di "violenza &
    ingiustizia", ma all' opposto poterla combattere & così poi potersi difendersi da essa !!!

    MANDI

    SDEI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Do per scontato che sia tu, il vero SDEI, a pubblicare questo commento. E non il Troll hacker.


      Sul perché ben due utenti (K e l'utente che vive in Thailandia) amino rispettivamente Pol Pot e Hitler, volendo guardare il bicchiere mezzo pieno e cogliere la parte migliore della loro natura, direi che ciò che essi bramano è la giustizia e l'eliminazione dei malfattori.

      Al culmine delle riflessioni e delle elaborazioni culturali da essi compiute, sono giunti alla conclusione che ci vuole l'uomo forte, il tiranno, il dittatore, per raddrizzare tutto ciò che c'è di sbagliato nella società.

      Mettono quindi in luce gli effetti benefici delle dittature e in ombra gli effetti malefici.

      Siamo sul filo del rasoio. Poi, quando il dittatore va oltre le sue competenze, ci tocca imbracciare le armi per combatterlo. E pensare che siamo stati noi stessi a eleggerlo (nel caso di Hitler è andata così, nel caso di Pol Pot non so).

      Insomma, quando si sta per affogare, ci si aggrappa anche a un fuscello e desiderare il ritorno dei dittatori è la stessa cosa. Sia detto con il dovuto rispetto.

      Elimina
  5. Qui non e'questione di ineggiare ,a me dei Nazi fascisti e dei comunisti non interessa,dico solo che I libri di scuola la TV il cinema LA stampa hanno mentito vergognosamente su tutto , c'e' voluto internet per far vedere tutti i video dell'istituto Luce sul fascismo tutti i libri censurati tutti I video sui crimini comunisti ,LA dichiarazione di guerra degli Ebrei alla Germania nel 1933 Ben 6- 7 anni prima dello scoppio ,tutto tenuto segreto dai vincitori Ebrei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anch'io che la verità sia stata a lungo infangata e obnubilata. Grazie a internet sta venendo alla ribalta ed è per questo che ci dobbiamo attendere qualche forma di censura da parte governativa, come già capita in Cina.

      Elimina
  6. @Roberto,

    il Mio SOSIA forse anche un CLONE che NON sapevo di AVERE è talmente bravo ad imitarmi che Ti ha "nuovamente" ingannato, la sua ABILITA' & INTELLIFGENZA consiste nel MANIPOLARE e nel caso INTEGRARE mie vecchie ma NON datate e-mail;

    confesso che lo leggo "volentieri" e con grande curiosità anche PERCHE' lo stile è molto simile al Mio
    rispettoso & documentato, NON Ti nascondo che sarei molto interessato conoscerlo per capire le motivazioni vere del suo "copiare" le mie PAROLE scritte !!!

    MANDI

    SDEI

    P.S.: restiamo d' accordo così quando Ti mando una Mia e-mail Ti telefono, così avrai sia SDEI l' originale che SDEI 1 la bella copia Ti và !?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti faccio una controproposta.

      Siccome è del tutto identico a te, al tuo stile e siccome è rispettoso e ben educato, io li pubblico tutti e poi tu mi dici, a stretto giro di posta, se devo cancellarlo o lasciarlo.

      Ti ricorsi Arnaldo Amaury?
      Quando i cattolici si mescolarono ai catari nella stessa chiesa, per cercarvi rifugio, Arnaldo disse: "Uccideteli tutti. Dio sceglierà i suoi!".

      Così farò io con i tuoi commenti.

      Elimina
  7. @Gentili & attenti LETTORI,

    come ho già scritto altre volte da "vorace" ONNIVORO da circa 3 anni SONO diventato un convinto VEGETARIANO, l' ho fatto inizialmente per MOTIVI salutistici avendo alcuni valori "sballati" vedi il COLESTEROLO il SOVRAPPESO la GLICEMIA borderline etc.;

    ebbene dopo un anno di VEGETARIANESIMO integrato però con AMMINOACIDI(= KLAMATH e/o CLORELLA BIO) & VITAMINE del gruppo B(= ORGANICHE), questi valori si SONO "normalizzati" come anche il peso confermando così che il ns. corpo in origine è nato FRUGIVORO(= FRUTTA-SEMI-RADICI);

    ha ragione Giovanni quando sottolinea poi che in migliaia di ANNI la RAZZA UMANA "originaria" africana vedi ETIOPIA(= ZIA LUCKY), trasmigrando nel resto del MONDO si è adattata alle nuove condizioni PEDOCLIMATICHE
    e quindi è diventata ONNIVORA se NON solo CARNIVORA(= ESCHIMESI & INNUIT);

    ma GRAZIE alla Mia EVOLUZIONE & CONSAPEVOLEZZA SPIRITUALE mi SONO convinto che oltre all' aspetto SALUTISTICO è determinante anche l' aspetto SPIRITUALE, evitare per quanto possibile l' infliggere "SOFFERENZA" ad altri ESSERI viventi in particolare a quelli del MONDO ANIMALE
    ma anche VEGETALE;

    nutrirsi di CARNE caro Giovanni è in realtà un lento "suicidio" in quanto anche la SCIENZA ufficiale ha dimostrato, che all' atto dell' uccisione il povero ANIMALE impaurito & terrorizzato produce alte dosi di ADRENALINA & ALTRE tossine che "infarciscono" le sue carni rendendole !!!???;

    pertanto sottolineo & condivido quello che il Mio CLONE lo SDEI 1 scrive copiandomi pur nel rispetto di ogni IDEA & STILE diverso dal Mio, in questo caso NON lo condivido questo approccio "materialistico/scientifico" di soddisfare SEMPRE il proprio CORPO=EGO !!!

    MANDI

    SDEI(=l' ORIGINALE)

    RispondiElimina