mercoledì 27 giugno 2018

Mentre i razzisti italiani esultano, tornano i campi di sterminio



Ne avevamo già parlato in un articolo alcuni mesi fa, ma la situazione in Libia è peggiorata ulteriormente. Sono testimonianze feroci. Terribili. Sono le voci delle donne migranti soccorse negli ultimi giorni. Ex detenute nelle prigioni libiche. Le sopravvissute all’inferno sono state soccorse dalla nave Aquarius di Sos Mediterranee tra mercoledì e giovedì, ad est di Tripoli. Erano su un gommone, in fondo al quale c’era una giovane loro compagna morta. Ad assisterle i personale medico di Msf che ha raccolto i loro racconti. Secondo le testimonianze la ragazza alcuni giorni prima dell’imbarco aveva partorito un bambino nato morto. Ad ucciderla forse la setticemia. Una donna del Camerun soccorsa dall’Aquarius ha spiegato ai volontari di Sos Mediterranee che era stata per 5 mesi in prigione a Sabratha, insieme al suo bambino nato un anno e mezzo fa nel deserto del Niger. ”In prigione le donne morivano – ha detto. Una è deceduta dopo aver partorito, il cordone era stato tagliato col filo; non c’è niente, niente medicine, cure”. “Non ci si poteva lavare, l’acqua non era potabile.


La tratta dei neri esiste in Libia, dove tutti sono armati, anche i bambini. Prendono le donne, le imprigionano, le torturano, le spogliano. Gli uomini e i bambini erano sodomizzati. Spezzavano le dita alle ragazze serrandole nelle porte. I trafficanti ci hanno spinto in mare dicendoci: “Andate a morire nel Mediterraneo”. Medici senza frontiere denuncia da mesi queste violenze e altro, la gente viene torturata e crocefissa senza un perché. Il quadro delineato da Medici Senza Frontiere è infernale. «Quella che ho visto in Libia è la forma più estrema di sfruttamento degli esseri umani» basata «sul sequestro, la violenza carnale, la tortura e la schiavitù», ha denunciato la presidente internazionale di Msf, Joanne Liu, e «i leader europei sono complici» dello sfruttamento mentre «si congratulano del successo perché in Europa arriva meno gente» dall’Africa.

La nuova mappa delle migrazioni. Quali sono le conseguenze dell’accordo italo-libico sui flussi migratori ? Quale il suo costo umano? Cosa avviene in questo momento nei centri di detenzione in Libia e sulle piste del deserto in Niger e in Sudan? Da che cosa fuggono centinaia di migliaia di persone? Attraverso la voce di chi è sopravvissuto, “Esodi” racconta il fenomeno umano che più sta segnando il nostro tempo. Giovedì  5 Ottobre, presso la Sala Stampa Estera, in via dell’Umiltà 83/c a Roma, è stata  presentata la mappa, interamente aggiornata, il team di Medu (Medici per i Diritti Umani) che hanno assistito i migranti e raccolto le testimonianze in Italia e Nord Africa assieme ad alcuni protagonisti diretti del viaggio.

Le testimonianze sono terribili. Sono stato in una prigione vicino Tripoli per 6 mesi ai lavori forzati. Non dimenticherò mai la morte del mio amico. Era troppo stanco per lavorare. Ha detto alle guardie che non riusciva ad alzarsi. Uno dei libici ha detto: ‘Se non vieni ti sparo’. Io pensavo che scherzasse. L’ha pensato anche il mio amico. L’uomo libico l’ha ucciso con un colpo in testa. Poi si è girato verso di me. ‘Tu che fai, lavori o no?’ E’ la testimonianza di M. 27 anni, dal Gambia: 29 settembre 2017, rilasciata all’Hotspot di Pozzal.

I campi di tortura in Libia. Tripoli, Sabha, Gharyan, Beni Walid, Zawia, Sabratha…I migranti raccontano l’orrore dei campi di tortura e dei centri di detenzione libici, dove nessuna organizzazione internazionale e nessun giornalista ha accesso. Duemilaseicento testimonianze raccolte in quasi quattro anni di cui oltre la metà nel solo 2017. Attraverso i racconti e le video testimonianze dei migranti, i dati e le statistiche, la mappa web interattiva ESODI descrive le rotte migratorie dall’Africa occidentale e dal Corno d’Africa verso l’Italia e l’Europa.

1 commento:

  1. Caro antifascista avete esultato per la morte di Gheddafi... ma con lui stavano meglio... ed esulterete per la dipartita di Assad e succederà lo stesso in Siria... date sempre colpa ai fascisti... sapete solo denigrare ,insultare e farvi di spinelli... ah si ecco perché volete accoglierli.... stupido io.

    RispondiElimina