lunedì 18 giugno 2018

Monsignori contro nazisti


Quando Kappler si rese conto che doveva lasciare Roma, perché gli americani sbarcati ad Anzio stavano ben presto per raggiungerla, si rivolse al suo acerrimo nemico, quel monsignore irlandese di nome O’Flaherty che era riuscito a dare rifugio a 4.000 fuggiaschi, tra inglesi, disertori, ebrei e partigiani. Si rivolse a lui in gran segreto per chiedergli di mettere in salvo la moglie e i due figli. Esattamente come fece il colonnello Hans Landa nel film “Bastardi senza gloria”, solo che in quest’ultimo caso si tratta di finzione, mentre quello che successe a Roma nel 1943 è storia vera. Quando poi Kappler viene fatto prigioniero dagli Alleati, gli viene chiesto come ha fatto a far fuggire nella neutrale Svizzera la moglie e i figli, poiché gli angloamericani pensavano che esistesse un’organizzazione atta a far scappare i nazisti, ma Kappler non lo sapeva. Fu in quel modo, anche se non sappiamo se le cose andarono veramente così, che Kappler apprese una grande lezione: il cristianesimo che lui aveva rifiutato e anzi bestemmiato, gli dava una dimostrazione del principio evangelico “Ama il tuo nemico come te stesso”. O’Flaherty lo aveva fatto. Gli aveva dimostrato cos’è l’essenza del messaggio cristico. Il giorno di ferragosto del 1977 non fu O’Flaherty a far fuggire l’illustre prigioniero dall’ospedale romano, ma la moglie Annalisa e un gruppo di neonazisti tedeschi, si sospetta aiutati dai servizi segreti italiani. Kappler morì in Germania l’anno dopo, a settant’anni, per il tumore al colon che gli avevano diagnosticato.

13 commenti:

  1. Vede free animals anche se e' un film bellino I Nazi sono xche' sconfitti sempre sotto diffamazione digitate "Olocausto il salario del campo di concentramento "e ci stava pure LA Piscina e il Bordello ad Auschwitz solo che Guai a dirlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il salario del campo.

      Probabilmente, la piscina non era per i prigionieri, ma per gli ufficiali nazisti. E il bordello per la truppa.

      Elimina
  2. I rabbini stanno pianificando un grosso attacco hacker contro il tuo blog merdoso. Stay tuned!

    RispondiElimina
  3. Freeanimals, perdonami perché sto andando nuovamente fuori argomento. Leggendo qualche tuo articolo e commento, ho notato che tu - friulano - sei tendente a fare un brusco distinguo tra i friulani ed i giuliani. Vorresti quindi che il Friuli divenisse una regione a sé stante con Udine (città accogliona di centrosinistra) come capoluogo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!

      Lo Stato italiano non avrebbe mai dovuto unirci in matrimonio. Sono due regioni diverse, con lingua, cultura, tradizioni totalmente differenti.

      Udine è, storicamente, la nostra capitale e da qualche settimana ha smesso di essere accogliona, anche se i clandestini in giro per la città continuano a far danni.

      Ora è la Lega al potere e speriamo che faccia pulizia.

      Elimina
  4. @K,

    abitando anch' Io nella meravigliosa Regione a Statuto Speciale che è il FRIULI V.G. mi sento chiamato in causa e quindi intervengo, ha ragione Roberto quando scrive che STORIA & CULTURA & MENTALITA' delle 2 ETNIE da mò SONO molto diverse;

    il FRIULI ha un' origine RURALE e/o CONTADINA da SEMPRE anche se nel TEMPO sono sorte delle medie/grandi aziende SIDERURGICHE/MECCANICHE es. la DANIELI la REX/ELECTROLUX la PITTINI etc., la mia amata Città marinara TRIESTE invece già all' epoca dei ROMANI dove si chiamava TERGESTE ha avuto un' impronta diversa di tipo
    emporiale/commerciale;

    quando poi è diventata l' unico porto del grande & potente Impero AUSTRO/UNGARICO è esplosa nel COMMERCIO mondiale con costruzioni di grandi & bei PALAZZI e CHIESE di ogni RELIGIONE, quindi una CITTA' multireligiosa-multietnica-multiculturale insomma il CUORE della MITTELEUROPA al contrario di UDINE un paesotto rurale "provinciale" dedito al piccolo COMMERCIO e all' AGRICOLTURA;

    quindi mentalità diversissime cosmopolita & gorereccia quella VENETO GIULIANA localistica risparmiosa quella FRIULANA ecco il PERCHE' di un Matrimonio difficile ma NON impossibile, però Ti confesso K che Io vivo molto BENE in TUTTA la REGIONE FVG definita da Ippolito NIEVO il PICCOLO COMPENDIO dell' UNIVERSO;

    e sai il PERCHE'!? sono un incrocio=meticcio AUSTRO-FRIUL-VENETO-GIULIANO fermandomi ai NONNI più in là nel TEMPO chissà forse anche SLAVO & TURCO, e ancora prima come sicuramente lo è il Roberto con un DNA CELTICO ma dal 181 a.c. anno di fondazione della storica AQUILEIA anche ROMANO che è poi il mio secondo NOME allora vedi un po Tu il FVG di fatto è come il TRENTINO-ALTO ADIGE !!!

    SERGIO/ROMANO
    SDEI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Permettimi una precisazione.

      L'Alto Adige ha un'impronta prevalentemente germanica, mentre il Friuli ha visto invasioni di tutti i tipi e c'è stata una mescolanza di razze, forse non quella turca però.

      Siamo perciò molto diffidenti nei confronti degli stranieri, anche se non siamo i primi a prendere le armi per scacciarli.

      Almeno, io mi sento così. Percepisco in questo modo la mia friulanità.

      Elimina
  5. Grazie per il bel commento, SDEI! :-)

    A me piace Trieste, maestosa ed effettivamente possiede molti tratti tipici delle città austriache e tedesche.

    Purtroppo, la Massoneria (vera artefice dell'unità d'Italia) non ha voluto tenere conto delle ovvie differenze che ci sono tra friulani e giuliani.

    Ci sono molti luoghi che io vorrei visitare:

    - la Norvegia (sono affascinato dalla mitologia locale...);
    - il Tibet;
    - le Ande;
    - l'Antartide;
    - la Groenlandia;
    - l'Australia occidentale;
    - il Madagascar;
    - la Cambogia;
    - l'isola di Pantelleria;
    - Gerusalemme;
    - Le "riserve" dei Nativi d'America;
    - la Patagonia;
    - Stonehenge;
    - le Georgia Guidestones;
    - le Highlands scozzesi;
    - la Corea del Nord.

    Sì, queste sono le mete che personalmente ritengo più stimolanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sul Madagascar ti posso dare delle dritte.

      Ma tu sei ....irraggiungibile, per motivi di privacy.
      E quindi sarà difficile.

      Elimina
    2. Non so se la popolazione autoctona del Madagascar sia amichevole con noi europei...

      Elimina
    3. E io cosa ci sto a fare qui, secondo te?

      Dopo 12 anni che ci vado, posso rispondere a tutte le tue domande.

      Se solo ti fidassi a scrivermi in privato, per avere uno scambio epistolare più comodo!

      Elimina
  6. @Gentili & attenti LETTORI,

    chi conosce almeno un pò la STORIA dell' ITALIA sa che la maggioranza degli abitanti del NORD è di origine CELTICA(= CELTI= GALLI), mentre quelli del CENTRO SUD & ISOLE sono di origine LEVANTINA con una MENTALITA' quindi di USI & COSTUMI molto diversi;

    pertanto è come voler "amalgamare" l' ACQUA all' OLIO ciò fisicamente è IMPOSSIBILE infatti si ottiene una instabile SOSPENSIONE, lo stesso vale per analogia tra le varie ETNIE italiche immaginarsi poi con delle RAZZE diverse es. negroidi e/o gialle ci vorranno SECOLI !!!

    MANDI

    SDEI ( = quello AUTENTICO di FIUMICELLO)

    RispondiElimina