martedì 10 luglio 2018

La maledizione di Roma


Testo di Andrea Croce

Ve la prendete con il Sindaco. Ve la prendete con i politici. Ve la prendete con tutti, ma i primi a fare schifo siamo noi cittadini. Ho girato tutta Europa e solo a Roma ho visto una cosa simile. Arrendiamoci, la nostra città è stupenda, siamo noi a renderla uno schifo.
P.s. Io sono romano.

2 commenti:

  1. ... l'autore ha ragione e, ciò che scrive, vale per gran parte delle città italiane; ho ben stampato in testa un episodio che successe ormai più di 40anni fa: provengo da una famiglia che ha sempre avuto la passione delle escursioni montane e delle gite sia in collina che sui monti.
    Oltre ai panini, all'insalata di riso non mancava mai, nello zaino, il sacchetto per i rifiuti e, sempre, la gente, vedendoci con il sacchetto dei rifiuti, ci chiedeva se eravamo tedeschi, svizzeri o stranieri ...
    Morto il pelato che faceva fare la multa a chi gettava la carta in terra, con l'avvento della democrazia, il popolo ha potuto godere del "diritto" di lordare ...
    un saluto
    Piero e famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E, se il mio senso della vista non m'inganna, da quando il mio paese è stato invaso da stranieri (che non hanno idea di cosa sia la raccolta differenziata) l'immondizia in giro per le strade è aumentata.

      Io a volte la raccolgo, quando porto a passeggio il cane, ma a volte no, a seconda di come mi gira. E, in ogni caso, è un lavoro di Sisifo.

      Elimina