giovedì 19 luglio 2018

Un ammiraglio fa chiarezza


Testo di Mauro Bertuzzi

Mi dispiace se a qualcuno andrà di traverso l’articolo, ma questo è. Dal "Messaggero" di Roma di oggi, una intervista illuminante sulla faccenda degli pseudo naufraghi. L'ammiraglio Ferdinando Lolli, già comandante generale della guardia costiera, spiega i seguenti concetti:
1) Giuridicamente i migranti non sono naufraghi, vanno in mare solo per farsi "salvare"! I veri naufraghi sono quelli della Costa Concordia!
2) Secondo le leggi e convenzioni internazionali è legittimo negare l'accosto ad una nave quando questa nave viola leggi e regolamenti internazionali.



3) una volta "salvati" (sic) non c'è alcun obbligo di essere complici di quello che di fatto è immigrazione clandestina edi accollarsi il mantenimento di questi "naufraghi volontari"!
4) la competenza del trasporto è della guardia costiera, sottoposta al ministro dei trasporti. Una volta arrivati alla banchina, decide solo il ministro dell'interno. Il ministro della difesa non ha nessuna competenza, mai!
5) Se ci sono accordi con lo Stato di origine si può mettere su un aereo o nave erimpatriare chi non ha diritto alla qualifica di profugo.
6) in acque libiche decide la guardia costiera libica, e se la nave si rifiuta di ricondurre in porto i "naufraghi volontari", scatta il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
7) se il soccorso è avvenuto in acque italiane, si accolgono i veri profughi esi rimpatriano i migranti economici. Per ottenere l'accosto alla banchina, non è sufficiente che sulla nave possano esserci anche profughi veri tra i migranti economici, specialmente se la nave ha rifiutato di imbarcare la polizia per non far verificare il proprio operato.
9) se una nave batte bandiera di una certa nazione e questa nazione non la riconosce scatta il reato di pirateria!
10) Se invece la bandiera battuta è riconosciuta dal paese in questione, la nave è territorio nazionale di quel paese a tutti gli effetti, e quindi non può scaricare in altri paesi il carico di esseri umani, perché sarebbe violare i confini di un altro paese.
Questa è la legge!

1 commento:

  1. Tutto questo ormai lo sappiamo Tutti e a "menadito". Poco chiaro è il punto 07). Anche i "profughi" risultano essere "naufraghi volontari". E come li riconosceresti? Non hanno il microchip da "cane". Inoltre, chi viene sulle coste Italiane a parte la SAR Search and rescue-trova e raccogli, e Lampedusa e Linosa che sono come Malta, praticamente in Africa, ci viene APPOSITAMENTE ché i nostri sono mari INTERNI. Confini Sicilia e Sardegna. Per il resto sono d'accordo con l'ammiraglio.

    RispondiElimina