martedì 16 ottobre 2018

La guerra dei fantocci


Fonte: Repubblica

Busto Arsizio (Varese) - Un fantoccio raffigurante la presidente della Camera Laura Boldrini, con tanto di fotografia corredata da slogan contro le politiche migratorie, un altro raffigurante il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. sono stati dati alle fiamme questa sera dal 'Movimento Giovani Padani' della Lega, in piazzale Einaudi a Busto Arsizio, in provincia di Varese. E' accaduto durante la festa tradizionale in onore della 'Gioeubia', ricorrenza popolare del Nord Italia, nella quale si brucia un fantoccio in segno di buon auspicio e che nei secoli ha assunto le sembianze di una strega.


"Gioeubia 2018! Vi aspettiamo questa sera dalle 19 per il falò e risottata in centro!", avevano scritto i giovani leghisti sulla loro pagina Facebook, sulla cui bacheca hanno postato le immagini di quanto preparato in vista del falò. Accanto al fantoccio raffigurante la presidente della Camera e il premier sono stati bruciati fantocci di  alcuni altri politici tra cui il presidente americano Donald Trump

Per i vertici provinciale e cittadino della Lega di Varese, quanto accaduto è "goliardia giovanile che non voleva mancare di rispetto all'oramai ex presidente della Camera". I dirigenti leghisti ricordano come sia "comunque tradizione in Lombardia bruciare in questo periodo il vecchio per augurarsi un anno migliore che possa andare oltre agli aspetti negativi appena passati". Secondo il Carroccio varesino, "il messaggio politico voleva intendere quello di voltare pagina, così come è stato fatto negli anni scorsi con altri rappresentanti politici".

La polizia ha comunque avviato indagini, volte al momento all'identificazione dei creatori del fantoccio e degli autori del rogo. Si valuterà poi se nei loro confronti siano configurabili ipotesi di reato.

In serata la presa di distanza. Il coordinamento federale del Movimento giovani padani di Milano ha fatto sapere che si dissocia "nella maniera più assoluta rispetto a quanto accaduto questa sera nella piazza di Busto Arsizio". I vertici milanesi del movimento, sottolineano invece che il loro contrasto alle "pessime politiche del governo" avviene "con la sola forza delle idee, non con atti di violenza". Il coordinamento, preso atto di quanto accaduto, "provvederà a emanare provvedimenti disciplinari verso i responsabili", recita una nota che ha valore per l'intera federazione nazionale.

5 commenti:

  1. Indagini anche su quelli che hanno dato fuoco ai fantocci di Salvini e di Maio?

    RispondiElimina
  2. LA Boldrini e' una criminale cosi come del Rio , renzi bonino e tutta LA masnada di traditori che vi hanno fatto invadere abusando Della fiducia del popolo che riponeva nelle sue guide, prima o poi questi criminali Dovranno rispondere di tradimento del proprio popolo xche' I confini soon inviolabili cosi come il soglio della propria casa ,senza permesso o mandato di perquisizione neanche LA polizia puo entrare,queste genti straniere entrano senza documenti senza soldi senza visto ,di solito quando si viene invasi ci si difende I vostri avi avevano come motto sul Piave " non passa lo straniero!" Ne son morti piu di 200000 -300000 di Italiani per difendere il Piave per niente per vedervi invasi da dei Negri era meglio allora un bell'austriaco ma voi Niente non muovete un dito ,e dire che di cacciatori coi fucili CE ne stanno in Italia free animals ne sa qualcosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scoppia una rivolta armata di popolo?

      Quali sono i meccanismi?

      Quelle del passato, come la Rivoluzione francese, ebbero lo zampino della Massoneria. Ma se è la Massoneria a farci invadere, come possiamo sperare in una rivolta armata?

      Elimina
  3. Se mai dovessi commettere un crimine indossero una maglietta rossa con falce e martello o con la scritta refugees welcome!

    RispondiElimina