domenica 28 aprile 2019

Io partigiano


Un’utente di Facebook con cui ho polemizzato un po’, di nome Laura Lanzi, dopo avermi accusato d'essere troppo di parte, dalla parte cioè dei fascisti, mi ha chiesto se in tempo di guerra avrei avuto il coraggio di salire in montagna per arruolarmi con i partigiani. Le ho risposto di sì, in virtù della mia inclinazione filosofica improntata all’anarchia. Ma, volendo sviluppare il ragionamento, e conoscendomi, se mi fossi trovato in una formazione comunista, mi sarei opposto alle torture e alle uccisioni dei prigionieri, non tanto perché vietate dalle Convenzioni di Ginevra, ma perché contrarie al mio senso etico. Ciò mi avrebbe messo in contrasto con il commissario politico e il comandante, oltre che con gli altri partigiani, meno scrupolosi di me. E mi avrebbe fatto diventare in men che non si dica un’altra vittima, uccisa da quel che oggi si chiama “fuoco amico”. In altre parole, penso che se per ipotesi mi fossi trovato in quell’epoca e in quelle particolari circostanze, sarei stato ucciso dai partigiani, benché partigiano.

4 commenti:

  1. In occasione delle stragi naziste delle fosse ardeatine di Marzabotto e di tante altre mi risulta che gli eroici partigiani siano rimasti nascosti sulle colline e non abbiano nemmeno tentato di salvare degli innocenti. A qualcuno risulta diversamente? Che differenza dagli eroi dei film! Codardi vigliacchi, stupratori di bambine e uccisori di inermi. Siete venuti fuori solo dopo che gli alleati hanno sepolto l'Italia sotto le bombe. E poi l'avreste liberata voi l'Italia?

    RispondiElimina
  2. I partigiani, cosiddetti liberatori,avevano avuto l'ordine dalgoverno Badoglio, di porsi sotto il comando degli angloamericani. Non lo fecero perché avevano altre mire. I comunisti anche quello di far fuori subito Mussolini, che secondo la clausola degli americani con il governo Badoglio doveva essere consegnato ad essi. In secondo luogo quelli comunisti parteggiavano per Stalin non per l'italia. Rimasero dal punto di vista delle Convenzioni internazioni di guerra dei banditi. Era meglio dissociarsi da questi banditi, comunisti e non comunisti. Lasciar fare agli americani evitando le rappresaglie naziste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche oggi, i discendenti dei partigiani stanno dalla parte del NWO, anziché da quella dell'Italia.

      Elimina