giovedì 13 giugno 2019

Guai a te, Matteo ipocrita e spergiuro!



Caro Matteo Salvini, chi ti scrive è un italiano, bianco, eterosessuale, ex seminarista e persona con la fedina penale pulita. Questo perché i miei genitori mi hanno educato secondo i dettami della Costituzione Italiana e del Cattolicesimo. Gli stessi dettami con i quali sei stato educato tu. Non metto in dubbio l'educazione che i tuoi genitori hanno instillato nella tua persona. Sai, avendo 27 anni, non essendo padre di famiglia, non posso capire i sacrifici che ci vogliono per crescere un figlio. Ma non scrivo per questo. Sei un uomo che si professa cattolico, che giura sul vangelo di Gesù Cristo e bacia il rosario. Che tu lo faccia per devozione, o per garantirti i voti della media borghesia democristiana, mi va benissimo. Quello che non mi va bene è che quel libro, tu, non lo abbia nemmeno letto.


Sì, perché se lo avessi letto, avresti trovato il verso che fa "Come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri." (Gv 13, 34). O ancora "Chi è senza peccato scagli la prima pietra." (Gv 8, 7). Non ti faccio demagogia. Sai, nessun cristiano che ostenta è un buon cristiano. Le chiese italiane sono piene di cattolici che sgranano rosari e tradiscono i propri coniugi. Quello che ti suggerisco è di sfogliare quel libro che ti porti dietro. Troverai un passo che dice: "Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, dell'anèto e del cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. 

Queste cose bisognava praticare, senza omettere quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello! Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l'esterno del bicchiere e del piatto mentre all'interno sono pieni di rapina e di intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l'interno del bicchiere, perché anche l'esterno diventi netto! Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all'esterno son belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume. Così anche voi apparite giusti all'esterno davanti agli uomini, ma dentro siete pieni d'ipocrisia e d'iniquità." (Mt 23, 23-28). 

Sì, l'ha scritto l'evangelista da cui prendi il nome. L'interpretazione di questo verso la lascio a te (puoi anche domandare a qualche presule, non ti negherà una catechesi). Quindi, Matteo Salvini, il mio invito è quello di leggere ciò su cui giuri. E se vuoi rispettare quel vangelo, puoi fare solo una cosa, dopo ciò che è successo domenica. Dimettiti.
Firmato, un italiano bianco, eterosessuale, fedina penale pulita ed ex seminarista (lo stereotipo, secondo la tua logica, di persona degna di nota).

2 commenti:

  1. senti chi parla...babbo natale che cede alla beefana...ex seminarista...da che pulpito...certo lo spettacolo del salvini che bacia la collanina...però ha oscurato il boss dei farisei...non è poco !

    RispondiElimina
  2. Ecco appunto, questo ex seminarista fa parte del 99% delle anime belle in buona fede......pilotate dall'1% di criminali consapevoli

    RispondiElimina