lunedì 10 giugno 2019

I minibot che tanto spaventano gli economisti mainstream


Riccardo Puglisi: Pare che dalle parti della Lega Nord qualcuno si ostini a proporre un modo per far uscire l’Italia dall’euro minimizzando i danni, e in particolare la probabilità di una corsa agli sportelli bancari. Tanto per intenderci, le corse agli sportelli sono l’esito naturale di una situazione in cui i depositi bancari italiani saranno convertiti nella nuova valuta (neo-lira? tallero? sesterzio? pizza di fango?) e dunque rischiano di perdere più del 30% del loro valore rispetto agli euro spendibili nel resto dell’eurozona.

Claudio Canciani: Se anche uscissimo dall'euro si potrebbe mantenere l'euro per chi ha depositi in euro, l'importante è che lo stato converta il debito nella nuova moneta e possa recuperare la sovranità monetaria. L'Italia ha da sempre un surplus commerciale e quindi non ha problemi di recuperare la valuta che ci serve per acquistare beni e materie prime all'estero.

2 commenti:

  1. Chi è contro i minibot? Confindustria Draghi e tutti i soldati del NWO. Gargamella e Passera li avevano proposti quasi identici anni fa ed allora piacevano a tutti, confindustria compresa.

    RispondiElimina
  2. Come uscire dall'euro:lira pesante eguale all'euro (1936.27). La nuova lira potrebbe valere il 20% in meno rispetto all'euro-marco dellaBCE di Francoforte nel mercato del cambio e ciò sarebbe un bene nelle esportazioni. Nel mercato interno i costi non potrebbero aumentare altrimenti diminuirebbero i consumi e le aziende chiuderebbero. Con la nuova lirala Germania verrebbe messa in ginocchio e sarebbe la fine dell'euro-marco.

    RispondiElimina