sabato 17 agosto 2019

I problemi del mondo non si risolvono cantando Bella Ciao


Testo di Mauro Ammirati

Le proteste a Hong Kong sono dovute anche all'emigrazione interna, cioè all'alto numero di cinesi che dalla madrepatria si trasferiscono nell'ex colonia inglese. Tempo fa, ascoltavo, in televisione, dei turco-ciprioti che si dicevano preoccupati perché nella loro Repubblica andavano a vivere troppe famiglie provenienti dalla Turchia. Ci sono 60 milioni di italiani residenti all'estero e se tutti costoro decidessero di tornare in Patria, qui si scatenerebbe l'inferno. In questi casi, l'intellettuale, il cantante e l'attore parlano indignati di razzismo, pensano di aver capito tutto e di aver risolto il problema. Una volta, l'economia veniva chiamata “la scienza triste”, perché non ti illude, non ti entusiasma e non ti fa sognare. Ma ti aiuta a capire la realtà, ti dà gli strumenti per analizzare i fatti importanti. Si sa, l'economia è poco studiata, infatti siamo circondati da sognatori, da gente che scambia il mondo per una fiaba e si illude che tutto si possa aggiustare cantando "Bella ciao". Studiate, innanzitutto, l'economia. Che per l'inglese avrete tutto il tempo che volete.

2 commenti:

  1. Aneddoto se posso : sono passato incuriosito a vedere I'll benessere portato dai cinesi nella povera cambogia a sionukville avevo letto di un crollo dove sarebbero morti 30 muratori o giu di li ,sta sionukville e' diventata un enclave Chinese I cinesi hanno comprato tutto ogni centimetro e' loro stanno costruendo grattacieli e casino ,diritti dei lavoratori 0 trattano I loro lavoratori deportati dalla cina e i cambogiani come cani , LA mia visita e' durata 1 ora sembrava l'inferno , ad un popolo del genere ci sarebbe da dichiarare guerra e invece I nostri governi vogliono farci LA via Della seta con LA China , quella e' LA via per l'inferno , beh allora meglio restare schiavi dei giudeo americani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Cina è passata dalla miseria economica di quand'erano comunisti alla miseria morale di adesso che sono capitalisti.

      Gran brutta gente.

      Non è un caso se il loro simbolo è un drago.

      Elimina