lunedì 26 agosto 2019

L'Europa c'impone di non votare


Testo di Mario Esposito

Ecco perché non si vota. Grazie alla riforma degli articoli 81 e 97 della Costituzione, gli organi Ue fanno parte integrante del nostro circuito di indirizzo politico. La Lega a Palazzo Chigi sarebbe sgradita all'Europa. Perché esclude il voto? Perché in caso di scioglimento, si voterebbe non prima di 60 giorni, tenuto conto dei tempi necessari per il voto all’estero: saremmo già in piena sessione di bilancio, nella quale il governo nazionale è costituzionalmente subordinato alle direttive impartite dagli organi Ue. Ogni scelta istituzionale relativa alla crisi dovrà quindi essere orientata alla formazione di un esecutivo che abbia, per così dire, innanzitutto la fiducia di Bruxelles. Verosimilmente cosa farà Mattarella?

In ogni caso sceglierà la soluzione che garantisca la maggiore linearità di rapporti con gli organi Ue, i quali, in forza degli articoli 81 e 97 della Costituzione, fanno parte integrante del nostro circuito di indirizzo politico. Non va dimenticato che il presidente della Repubblica ha manifestamente partecipato con ruolo decisivo alla composizione del Governo Conte, con espresso riferimento ad un dovere di fedeltà del Governo all’Ue. In ogni caso niente voto? No, nel momento in cui la consultazione popolare lasci presagire un esito che possa causare un conflitto nelle relazioni con l’Ue. Questa è la fedeltà alla Ue. Cosa rappresenta, vista da Bruxelles, la volontà di Salvini di andare al voto? Una forzatura inopportuna perché potenzialmente capace di confliggere con le determinazioni che saranno assunte in sede europea.

5 commenti:

  1. Ma onestamente non si capisce cosa pensate che possa Fare Salvini da Solo ! L'unica cosa che puo' Fare e', visto LA lingua che si ritrova , una Bella gangbang lui solo e tutti I potenti che gli riversano addosso le loro " attenzioni" Biologiche ma allora e' meglio continuare con I vecchi accordi massonici tra partiti inutili e aspettare qualche briciola che Cada dal Tavolo, Ve lo ripeto ai duri di comprendonio e ai meno attenti , avete perso LA Guerra e chiesto LA Resa incondizionata vuol dire in termini spiccioli mettetici pure in catene fate di noi e dell'italia CIO che volete ! All potere ci stanno dal 45 I vermi Della Democrazia I sabotatori I traditori coloro come pertini che dicevano e suggerivano agli Americani dove era meglio bombardare per affievolire LA volonta' di resistenza del popolo Italiano e vi sorprendete dei sinistri che ci fanno invaders dal terzo mondo , corsi e ricorsi Della storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno dei commenti più severi che lei abbia scritto.
      Ma non posso escludere che abbia ragione.

      Elimina
  2. @Sed Vaste,

    ancora una volta mi tocca PERCHE' amo la STORIA correggerti sulle date, l' ITALIA è una "colonia" anglo-americana NON dal 1945 bensì dal 1943 apri BENE la vista e la mente;

    ma cos' è cambiato da allora ad oggi in U.S.A. è che al potere c' è un SOVRANISTA il TRUMP, che almeno così sembra, è un avversario politico dei "globalisti" da BUSH padre & figlio a OBAMA passando per CLINTON;

    quindi 2 schieramenti di POTERE contrapposti molto forti pertanto come riporta il POST odierno "Salvini ha staccato ......", leggendolo si capisce meglio le VERE motivazioni che l' hanno spinto a fare quello che ha fatto quindi RASSEGNAMOCI il governichhio giallo-rosso si farà !!!!

    BUONA VITA

    SDEI

    P.S.: mio caro ESULE asiatico il POSTO al SOLE "mussoliniano" per la sua "avidità" l' abbiamo ormai perso, pertanto siamo avviati ad un triste CREPUSCOLO fatene finalmente una RAGIONE !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mi rassegno all'Italia destinata a un misero crepuscolo.

      Potrebbe sempre succedere qualcosa di inaspettato.

      Elimina
  3. O non capisco io o debbo incavolarmi se trovo una mancanza di logica. Riporto la frase.
    La Lega a Palazzo Chigi sarebbe sgradita all'Europa. Perché esclude il voto? Perché in caso di scioglimento, si voterebbe non prima di 60 giorni, tenuto conto dei tempi necessari per il voto all’estero: saremmo già in piena sessione di bilancio, nella quale il governo nazionale è costituzionalmente subordinato alle direttive impartite dagli organi Ue.
    Orbene, dovrei trarne la conclusione che, anche se sciogliessero le Camere entro agosto, tutto sarebbe inutile perché rimarrebbe il governo attuale Lega-5S(si badi: non sfiduciato al Senato e perciò tuttora operante),ma rimarrebbe inutilmente perché non potrebbe sottrarsi alla schiavitù dell'UE a causa degli articoli 81 e 97 della Costituzione? Non si capisce.

    RispondiElimina