martedì 17 settembre 2019

Non bisogna dare visibilità al raduno di Pontida



Sono tornati! Il postnazismo oggi. Riflessione: Pontida è la dimostrazione del becerume leghista e del livello bassissimo raggiunto da quel partito sotto la direzione di Matteo Salvini e il suo circolo di consiglieri (Morisi, Savoini, etc.). Dimostra, inoltre, come tutta la propaganda dozzinale, razzista, xenofoba, protofascista ha aggregato sul Carroccio il peggio che la destra e la società italiana possono generare. Giusto quindi condannare quanto successo non solo in riferimento a Gad Lerner (che non se l'è cercata e ha subito un attacco in piena regola) o al giornalista di Repubblica aggredito, ma a tutto l'impianto ideologico, non ultima l'ennesima strumentalizzazione di Bibbiano.


Ci sono 3 punti però da far notare.
1. Denunciare la Lega, Pontida e Salvini è giustissimo, democratico e liberale. Trasformare i social in un Pontida day parlandone in maniera compulsiva è una cavolata. Perché gli si aumenta la visibilità - che è quello che vogliono - e, con essa, si trasforma "Pontida" in un brand. Come tale non stupitevi che poi il tutto riempia pagine e pagini di giornali e telegiornali (che funzionano anche loro a "argomenti caldi sui social") perché è il risultato del concentrarsi in massa su un argomento singolo ignorando tutti gli altri (attacco in Arabia Saudita?). Anche perché - e chi conosce i social lo sa - in molti si instaura la ricerca dell'hashtag e diventa un circolo vizioso che si autoalimenta (e gli spin doctor della Lega lo sanno).

2. Denunciare Pontida etc. è giustissimo, ma farlo usando lo stesso becerume retorico (mi viene in mente un post di Scanzi, ma gli esempi sono migliaia e vengono anche da non-giornalisti), un linguaggio immaginifico fatto di "flatulenze democratiche", "Capitan Riflusso" etc. è comportarsi esattamente come Salvini e la Lega. In questo modo si sdogana un modo di interloquire populista che, anche qui, si autoalimenta. Pensate che ci sia la differenza "morale" ed etica del fatto che il mio "str***o" ad un leghista sia più giusto rispetto allo stesso "str***o" che il leghista dice a me? No, siete due persone che si danno dello "str***o", Pensate a quando Grillo, sul palco prima del blog etc., usava parole, dava del "cancro in metastasi" a questo e quello, termine che sento ripetuto ad nauseam. O usare "autisico" come dispregiativo. Danno fastidio vero? Bene, entrambi nascono da quest'uso "colorito" della retorica politica e sociale e da chi, come Scanzi, Travaglio, Di Battista, etc. li usano per "attirare" l'attenzione del lettore e parlare al suo basso ventre. 

PS: sui social ho visto postate foto di Pontida a raffica in cui si faceva notare le "caratteristiche da subumani" dei leghisti. Ok, quello, sappiatelo, è body-shaming, cosa che i leghisti (e la destra) fa abitualmente sia su LBGTQ+ che su ONG/sinistra etc.

3. Denunciare Pontida è giusto e sacrosanto, ma sappiate che il leghismo non si sconfigge a fare a gara a chi è più "str***o" ma si sconfigge capendo che cosa vuole e contrastandolo con informazione e cultura, perché ciò che propone afferisce a quello che si chiama "postnazismo europeo". Nel link sotto trovate un quadretto (molto poco rassicurante).

8 commenti:

  1. Per me ha ragione Bergoglio dovete finire nellammer.. Piu totale e piu profonda del Multiculturalismo e allora forse si svegliera' o nascera ' il nuovo Duce , Aneddotto : Ero in brasile ero in overboarding non dormivo da 1o 2 giorni morivo dalla sonno ero uno straccio l'aereo non partiva non avevo LA forza neanche di arrabbiarmi ero unammer... Di uomo come Fiano ( come Voi adesso ) ,LA compagnia mi da una notte gratis in un hotel di lusso ,taxi buffet cena e colazione incluso , passata LA sonno le energie nascoste ritornano come diceva Adolfo son ricomparse nottata piu Bella , a volte bisogna toccare il Fondo prima di poter risalire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può aver ragione anche lei, ma i segnali ci dicono che si va verso una situazione di coma profondo, sempre più tale.

      Elimina
  2. IL melis e' geloso, il free animals ha l'inviato dall'estero e lui no , anzi si dalla nota monkey island chiamata perfida albione piuttosto di stare dai britannici lavo I cessi dell'autogrill Salerno reggio calabria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sia un inviato dall'Estremo Oriente (Thailandia e Filippine), sia uno dalla Lombardia. E precisamente da Pavia.

      Elimina