martedì 10 settembre 2019

Il sovranismo è morto, disse la Simona Malpezzi


Testo di Simona Flavia Malpezzi (9 settembre)

Comunque la si pensi, io sono felice che sia finita la stagione della lite continua, quell'idea di Italia sempre in conflitto con se stessa e sempre ferma. Per questo a me sembra che questa foto sia già in bianco e nero, il saluto romano fuori dal Parlamento mi sembra l'ultimo gesto disperato di una destra che ha perso la sfida del sovranismo. La fiducia in questo nuovo governo significa aprire una nuova stagione per il Paese: quella dove non ci sono leader di partito che invocano i pieni poteri, o chiamate alle piazze contro la legittimità delle istituzioni democratiche, quella dove le tasse non aumentano per ingrassare il consenso di questo o di quel politico e dove non si mettono in piedi crisi di governo dalla spiaggia del Papeete per poi dire che è stato tutto un complotto. 


Voltiamo pagina davvero, a cominciare dalla parità di genere che il presidente Conte ha messo tra le priorità nel suo discorso di oggi. Voltiamo pagina e torniamo ad essere il Paese che meritiamo di essere: l'ottava potenza mondiale, al centro dell'Europa, non in perenne litigio con tutti, e mai più così isolati. Un'Italia non appesa ai rubli di qualcuno o ai fili spinati di qualcun altro, ma solo e soltanto il Paese vero che tutti conosciamo, con la sua identità produttiva, energica, creativa e sana. Abbiamo bisogno di ritrovare questa Italia, quella della speranza e non quella della rabbia. E forse è già qui.

4 commenti:

  1. non han capito che l'odio che si respira per strada, ad ogni angolo, in ogni momento, si centuplicherà e gli si ritorcerà contro.
    mangiatevi ancora le vostre brioches....ancora per un pò...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre che per avere manodopera a basso costo, i migranti vengono deportati in Italia per destabilizzarla. Entrambi gli aspetti sono da tenere in considerazione.

      Mai come al giorno d'oggi si era parlato di guerra civile fra italiani, nemmeno durante gli Anni di Piombo, in cui la Sinistra ufficiale aveva preso le distanze dai compagni...che sbagliavano.

      Elimina
  2. Vedendo come gira il mondo non ha tutti I torti sta donna anzi a dirla Tutta ha Stramaledettamente ragione , certe cose bisogna sentirsele nell'animo se a voi Italiani va di chinare il capo ai negri e alla mentalita' capitalcomunista materialista atea accomodatevi , io egoisticamente sto alla finestra mi dispiace ma da qui non posso far altro ,si ci caccio qualche strillo contro I massoni e gli ebrei ma so che e' inutile , almeno mi sfogo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I toni concilianti di Simona Malpezzi, tipicamente buonisti, fanno seguito a quelli di Giuseppe Conte, nel suo discorso di insediamento alla Camera.

      In realtà, in fatto di odio e di scissione fra due schieramenti, siamo solo all'inizio ed assisteremo ad un crescendo.

      Questo, almeno, mi dice l'istinto. E non ci vuole poi molto per immaginarlo. Si chiama esasperazione.

      Elimina