sabato 25 gennaio 2020

Quando Matteo Renzi diventa lirico


Testo di Matteo Renzi

Qui ci sono Ebrei. In Piemonte, su un’abitazione, nel 2020. Questa non è semplicemente una notizia di cronaca: questa è una vergogna senza fine. Qui ci sono Ebrei. Un modo per mettere all’indice, per prolungare l’antisemitismo, per cancellare la Memoria. Qui ci sono Ebrei. Bisogna reagire subito prima che il virus dell’ignoranza diventi fascismo. E allora lo urlo forte: anche io sono ebreo. Qui ci sono Ebrei, perché siamo tutti ebrei e non permetteremo che il passato ritorni. Non dobbiamo cancellare solo quella scritta, dobbiamo cancellare l’antisemitismo. Per sempre.

9 commenti:

  1. Se essere ebreo significa vivere in un contesto esistenziale di uguaglianza e lieta fratellanza con il resto del genere umano, anche se circoscritti da tradizioni antichissime e da un credo religioso plurimillenario, allora certo che possiamo considerarci tutti ebrei. Non è possibile però ignorare il cortocircuito logico innervato nello stato di Israele, l'unico paese al mondo costituito per legge su base etnica e religiosa, privo infatti di una vera e propria costituzione, impossibile da scriversi su queste basi discriminatorie. Forse è il caso che gli ebrei e comunque tutti gli esseri umani che discriminano altri esseri umani, facciano un profondo lavoro al loro interno e, se necessario, disconoscano testi e tradizioni che promulgano tale aspetto profondamente deleterio del pensiero umano. Altrimenti non se ne uscirà mai dal cortocircuito logico, dall'incomprensione e dall'insofferenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Duemila anni fa i nostri antenati erano romani, e prima ancora etruschi. O, a seconda della posizione geografica, celti. Poi arrivò una setta giudaica inventata da Paolo di Tarso, oggi conosciuta come cristianesimo.

      Per quanto riguarda me, mi considero ebreo solo a livello culturale, perché mi hanno fatto studiare quella religione, ma credo che qualcosa di celtico (e romano insieme) sia rimasto dentro il mio DNA.

      Elimina
  2. Al knesset ( parlamento ebreo ) israeliano si ricordano ancora la Scia di Bava che ha lasciato renzi , l'uomo lumaca ,dopo aver sentito il discorso di Renzi volevo stracciare il passaporto dalla vergogna di essere italiano come sto essere , meglio rinascere albero dove ci pisciano contro i cani Ma vada affan... Sto Mr bean versione italiana cazzo ha ancora il coraggio di parlare sto giuda con tutta la famiglia agli arresti domiciliari dovrebbe solo ringraziarli per il loro sacrificio xche' si sa che il vero galeotto mancato era renzi mica suo padre o sua madre tutte palle , ma come il suo maestro di Vita Berlusca gli avra' Sicuramente insegnato meglio far finire prima gli altri in galera mandare prima in galera I propri migliori amici e fratelli dell'utri previti Paolo berlusconi , renzi ha voluto strafare madre e padre arrestati , un grande ! Cari italiani ha ragione Bergoglio meglio che arrivino Negri e musulmani con un governo di Negri piuttosto che sta gente come Renzi e boldrini dei giuda LA vergogna piu grossa che potesse accadere all'italia dopo l'8 settembre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla questione della scritta antisemita, si sono espresse anche la Ascani e la Bellanova, ma il ritornello è lo stesso di Renzi.

      Sembra quasi che quella scritta sia stata fatta apposta per dare la possibilità ai Sinistri di "levare alte grida di dolore".

      Mi viene in mente il sommo sacerdote Caifa che si strappa le vesti.

      Elimina
    2. Perché ci sono dubbi sulla proveprovenienza di quella scritta? Oggi si vota e tutto fa brodo x i sinistronzi....

      Elimina
  3. Digitate" immigrati occupano palazzi e terrorizzano in Emilia video " ecco quel Giuda Di Renzi ecco il suo programma farci invadere da sta gente da ste bestie, essere umanitari con sti subumani che non rispettano niente e nessuno digitate " immigrato assalta auto in strada video" ! salvini e e LA boldrini quella strega e del Rio si meritano LA GALERA LA gogna pubblica essere puniti pubblicamente , Giustizia ! Umiliati e puniti per alto tradimento e invece sono ancora a piede libero sti maledetti a straparlare altro che votazioni per gli italiani ci vogliono le postazioni ognuno ai propri posti di combattimento

    RispondiElimina
  4. Digitate "il volto celato Della massoneria parte 2 video" da seguire come " perinde ad cadaver " cos'ha voluto dire nella sua compostezza il Buon frate Paolo Siano : che siamo comandati dalla massoneria e non dai politici ,renzi e' un massone salvini pure grillo pure conte ecc ecc lo sono tutti altrimenti qualche massoncino li avrebbe gia' sistemati da tempo questa gente ha il regicidio NeL sangue con chi sgarra ,se tutto fila liscio vuol dire che tutto sta andando secondo copione e voi come al solito ve ne restate a chiappe all'aria in attesa Del Prossimo !

    RispondiElimina