giovedì 22 settembre 2022

L'inganno delle auto elettriche


Testo di Artemio Estopañán Gracia

La più grande bugia mai detta. La macchina che si vede in foto deve spostare 500 tonnellate di terreno/minerale da raffinare per creare una batteria al litio per auto. Consuma 450 litri di carburante in un turno di 12 ore. Il litio viene raffinato dal minerale utilizzando acido solforico. Una miniera di litio si stima che richieda fino a 75 cariche di acido solforico al giorno. Una miniera aperta consumerà miliardi di litri di acqua sotterranea, contaminerà falde acquifere e produrrà montagne di rifiuti tossici. Secondo le stime del Lithium Americas, che cita il New York Times, una miniera consumerà 12.200 litri di acqua al secondo per produrre 66.000 tonnellate di carbonato di litio all'anno. Quando la fonte di litio è un lago di salamoia alcalina, la tecnica standard di estrazione del litio è quella di evaporare l'acqua della salamoia. Il cloruro di litio diventa sale di idrossido o carbonato e poi si fa passare attraverso una fase di evaporazione. Una batteria di un'auto elettrica, diciamo una Tesla, è fatta di 11 chili di litio, 27 chili di nichel, 19 chili di manganese, 13 chili di cobalto, 90 chili di rame, e 181 chili di alluminio, acciaio e plastica, media di 385 chili di minerali, che hanno dovuto essere lavorati per ottenere una batteria che semplicemente immagazzina elettricità. Elettricità generata da petrolio, gas, carbone, energia nucleare o acqua e una piccola frazione di vento e solare. La più grande miniera di litio d'Europa sarà in Spagna: il giacimento di Las Navas, e sarà in grado di estrarre 1,2 milioni di tonnellate di materiale all'anno, ricavando 30.000 tonnellate di solfato di litio, utilizzabili per batterie per auto elettriche. Dopo aver analizzato i dati possiamo garantire che fabbricare un'auto elettrica contamina il 70% in più di una di benzina.

Allora mi chiedo perché l'allarme sul cambiamento climatico colpisce solo i veicoli a combustione?

1 commento:

  1. Perché?
    Perché l' elettrico è business , perché nel nuovo modello di controllo digitale dei popoli si sarà costretti a cambiare auto e quella elettrica sarà una scatola nera ambulante.
    Sapranno ogni movimento , assegneranno un tot di consumi pro capite , superato il quale " spegneranno" l' auto da remoto , come vorrebbero fare adesso coi contatori dell'energia.
    Loro però continueranno a usare il petrolio , che non scarseggia assolutamente , anzi ...

    RispondiElimina