Testo di Giuseppe Sorbello
Italia in guerra. Gli Stati Uniti hanno schierato un UAV MQ-4C Triton presso la base aerea di Sigonella in Italia. Si tratta del primo impiego di una versione marittima del veicolo aereo senza pilota in Europa. "Triton" è equipaggiato con le più moderne attrezzature da ricognizione. Può tracciare le navi di superficie, integrando le capacità dell'aereo antisommergibile P-8A Poseidon. Vi ricordate l’articolo 11 della nostra costituzione? “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa e promuove la pace nelle relazioni internazionali”. I nostri padri costituenti così dicevano, ma forse bisognerebbe regalare la costituzione ai nostri illuminati governanti. Che cosa è, se non guerra, dare le nostre basi militari per missioni di guerra? Che cosa è mandare armi a un paese belligerante? Che cosa è istruire militari di un paese belligerante? Tutteo questo ha un nome: guerra! E allora diciamolo che siamo in guerra e per la faccia degli Americani siamo disposti a tutto. Fermatevi finché siamo in tempo!
La Sicilia è, di fatto, uno stato americano, come il Texas, fanno come vogliono, tanto per capirci . Spetta a noi ahimè mantenerla. La Sicilia.
RispondiEliminaCostituzione Italica, 90 minuti di risate. Lo vogliamo capire che siamo una colonia, o no?
Se verrà la guerra noi opporremo al tovarish russo Gelato Al Cioccolato di Pupo, La Prima Cosa Bella dei Ricchi e Poveri, la reale ricetta della pastiera napoletana eccetera...
Da questo punto di vista, non vedo differenze tra la Sicilia e il Friuli.
EliminaLoro hanno Sigonella, noi Aviano.
A Brescia c'è Ghedi.
In Africa ci sono stati che cacciano le basi militari straniere: gli africani ci riescono, perché noi no?
Credo che la risposta sia geografica e anche dinastica
EliminaLa Sicilia è nel punto strategico più rilevante nel Mediterraneo, a poca distanza da 3 realtà diverse , Europa ( occidente ) , Africa e Medio Oriente , controllare la Sicilia , da cui sono partiti tutti gli " sbarchi " per sottomettere la penisola ( unità d' Italia e alleati nel 43 ) significa controllare l' Italia ( unita )
Inoltre in Sicilia ci sono le storiche famiglie mafiose che , emigrate in America , hanno influito sulla politica e sono state teste di ponte per la riconquista del paese dopo la breve parentesi ( anch' essa controllata , comunque) del fascismo.
Citazione:
Elimina"in Sicilia ci sono le storiche famiglie mafiose"
Anche in Friuli molti non erano contenti di finire sotto la dominazione sabauda, tanto è vero che siamo "entrati" in Italia cinque anni dopo, nel 1866, anziché nel 1861.
Mi ero fatto l'idea che le genti venete e friulane fossero per natura oneste, lavoratrici e disciplinate, ma forse è solo questione di opportunità.
Saremmo stati benissimo manipolati anche noi, come i siciliani, se solo i padroni del mondo ne avessero trovato il vantaggio.
"In Africa ci sono stati che cacciano le basi militari straniere: gli africani ci riescono, perché noi no?"
EliminaCredo che il presidente della repubblica potrebbe spiegarti "perché noi no". Sai, quello che aveva già fatto gli scatoloni per andarsene a casa, ma è ancora lì, non si sa fino a quando. È il garante per l'Italia del Nuovo Ordine Mondiale, insomma il "Gauleiter" dell'Italia. Hitler chiamava Mussolini così, Gauleiter, facendolo incazzare. Gauleiter significa più o meno dirigente, comandante distrettuale (l'Italia un distretto della Germania).
Strategica portaerei anglo americana la Sicilia, ormeggiata in un sito ancor più strategico.
RispondiEliminaStesso destino di Malta, in mano agli anglosassoni.
Elimina