mercoledì 15 maggio 2024

La colpa è sempre dei ratti!


Marco Maut: In Spagna sono stati scoperti dozzine di pazienti affetti da una malattia misteriosa. L'epatite E dei ratti. Il virus fu scoperto in Germania nel 2010. Ma si pensò che non si potesse trasmettere agli esseri umani. Dopo 8 anni si trovò un'altro caso a Hong Kong, ma finora sono stati registrati solo sporadicamente. Secondo il quotidiano Pais i primi tre casi d'epatite furono registrati a Cordoba, Pamplona e Siviglia, ma il numero dei casi è aumentato fino a 40 e continua a crescere. Gli esperti hanno esaminato più di mille ratti e hanno osservato che circa il 30% d'essi sono portatori del virus. Non è stato ancora determinato il modo in cui l'agente patogeno si diffonde dai ratti alle persone. Quindi, oltre l'epatite ABC e D ora ce n'è un altro. Bisognerebbe riflettere, ma tanto sarebbe inutile.

Me: E' notorio che i ratti di fogna siano portatori di agenti patogeni, ma non è sempre così semplice. Si pensava che fossero portatori della peste, ma in realtà erano portatori delle pulci che lo erano. E se fossero le fogne dell'uomo ad essere il vero pericolo?

Marco Maut: Senza dubbio. Sono virus che non nascono dal nulla. E i ratti sono animali che vivono in un habitat pieno delle schifezze umane, tant'è che possiedono un sistema immunitario eccezionale. E le fogne specialmente non vengono mai pulite dai tempi della cloaca massima.

Nessun commento:

Posta un commento