venerdì 3 maggio 2024

La creatività delle cinciallegre


Hanno approfittato del fatto che alcune stanghette della griglia di un condotto di aerazione fossero rotte per intrufolarsi e costruire il nido. Questa adattabilità spiega il loro grande successo riproduttivo e a questo punto si possono a tutti gli effetti definire una specie sinantropa, cioè che vive a stretto contatto con gli esseri umani, dopo i piccioni e i merli. Tipico è il caso delle cinciallegre che occupano le cassette della posta, con i padroni di casa che si premurano di avvisare i postini di non introdurre lettere. Ma se passano i pakistani in bicicletta, che l’italiano non lo sanno, magari c’infilano le loro inutili réclame. Per facilitare la loro nidificazione, visto che nel mio giardino per tutto l’inverno le cinciallegre l’hanno fatta da padrone, il 25 gennaio scorso ho messo una cassetta di legno, con tanto di foro e posatoio, nata, in origine, per i pappagallini e quindi comprata già fatta, di fianco alla cassetta della posta. Proprio oggi, che ho filmato la nidificazione delle cince in un condotto di aerazione, l’ho tolta, perché, se non è stata usata finora, non lo sarà più. Magari la rimetterò il prossimo anno. Un altro nido artificiale, da me costruito, è al momento utilizzato dalla cinciallegra e uno da una cinciarella. Altri tre, tra cui quello per la civetta, appeso sulla parete del fienile, sono rimasti vuoti. Quelle cince che ho filmato oggi si trovano a Codroipo e mi sono accorto di loro mentre aspettavo sulla strada che il cliente uscisse dall’ufficio. Quando sono in giro in macchina, in movimento, guardo la strada e anche il cielo, ma a macchina ferma, il cielo, le fronde degli alberi e le parti alte degli edifici, li guardo con più attenzione.


9 commenti:

  1. Occhio che i calabroni amano nidificare nei nidi degli uccelli, vanno esaminati, ma non ricordo in quale stagione.
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui da me in pianura vedo solo nidi di vespe. Ce n'ho uno piccolo dentro la cassetta della posta. I calabroni li vedo solo in volo, ma raramente.

      Elimina
  2. I calabroni arrivano col caldo, di solito.
    Qui da me a maggio fanno capolino, per ora non ne vedo, ma il clima è più freddo del solito (alla faccia del riscaldamento).
    Strano che lì non ci siano, mica sarete marziani.
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono, ma sono così rari che quando ne trovo uno morto, lo metto nella mia collezione di...cadaverini.

      Posso fare una battuta senza suscitare la tua collera?

      Dopo "Il Signore delle mosche", ecco tra noi la..."Signora dei calabroni"!

      Elimina
    2. Tu esageri, adesso, nel pensare che io mi arrabbi per qualunque cosa...va bene che sono permalosa, ma perché dovrei offendermi se mi chiami "la signora dei calabroni"?
      Meglio che la signora delle mosche, sicuro, che è anche titolo di un romanzo dell'inglese Golding, che in sostanza afferma che l'umano è dotato di intrinseca cattiveria.
      Comunque, oltre ai calabroni, io sono anche signora delle vespe cartonaie, delle lumache, delle formiche con o senza ali, uno zoo...
      Zenzero

      Elimina
    3. Avresti potuto offenderti per il riferimento al signore delle mosche, cioè al diavolo. Freeanimals

      Elimina
  3. Dal gazzettino del friuli.
    Purtroppo ieri abbiamo perso il nostro concittadino Duria Roberto. Animalista, veganista e noto fancazzista si e' schiantato con l' auto contro un platano centenario, con lui c' erano un serpente una nutria e un chi tie' muorto. nessuno si e' salvato. L' indagine dei Carabinieri, che
    inizialmente pensava ad un suicidio, ha portato ad un altra
    considerazione quando hanno trovato in casa uno scritto in cui il suddetto Duria affermava che quando guidava guardava il cielo.

    RispondiElimina
  4. E' arrivato il calabrone, avvistato poco fa in giardino....avevo appena detto che non ce n'erano....
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho visto anch'io uno oggi pomeriggio, mentre ero in passeggiata con i due brachicefali.

      Elimina