Fonte: Quotidiano nazionale
L'eterno quesito che ha tormentato filosofi e scienziati per secoli sembra aver trovato finalmente una risposta. Uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature ha gettato nuova luce sull'antico dilemma "È nato prima l'uovo o la gallina?", fornendo una risposta sorprendente basata sull'analisi di un organismo unicellulare primordiale.
La scoperta rivoluzionaria
Il protagonista di questa scoperta è il Chromosphaera perkinsii, un organismo unicellulare scoperto nel 2017 nei sedimenti marini delle Hawaii. Questo minuscolo essere vivente, la cui presenza sulla Terra risale a oltre un miliardo di anni fa, ha rivelato caratteristiche straordinarie che potrebbero risolvere il paradosso dell'uovo e della gallina.
L'analisi del Chromosphaera perkinsii
Un team di ricercatori dell'Università di Ginevra, guidato dalla biologa Omaya Dudin, ha condotto un'approfondita analisi del Chromosphaera perkinsii, scoprendo che questo organismo unicellulare possiede nel suo codice genetico le istruzioni necessarie per formare strutture multicellulari sorprendentemente simili ai primi stadi degli embrioni animali.
Le sorprendenti similitudini con gli embrioni
Gli scienziati hanno osservato che quando il Chromosphaera perkinsii raggiunge la sua dimensione massima, smette di crescere e inizia a dividersi, formando colonie pluricellulari che persistono per circa un terzo del suo ciclo vitale. Queste colonie presentano una straordinaria somiglianza con i primi stadi degli embrioni animali, sia dal punto di vista strutturale che per l'attività dei geni.
La risposta al dilemma
Sulla base di queste evidenze, i ricercatori sono giunti alla conclusione che i meccanismi genetici responsabili dello sviluppo embrionale erano già presenti sulla Terra oltre un miliardo di anni fa, molto prima della comparsa degli animali e, di conseguenza, della gallina. In altre parole, la "ricetta" per la formazione di un uovo esisteva già miliardi di anni prima che la gallina facesse la sua comparsa sul pianeta.
Implicazioni per la comprensione dell'evoluzione
Questa scoperta non solo risolve l'antico dilemma, ma apre anche nuove prospettive sulla comprensione dell'evoluzione della vita sulla Terra. Suggerisce che i programmi genetici responsabili dello sviluppo embrionale erano già presenti prima dell'emergere della vita animale, o che il Chromosphaera perkinsii si sia evoluto indipendentemente sviluppando processi simili.
In sintesi, la risposta alla domanda "È nato prima l'uovo o la gallina?" sembra essere: l'uovo, o almeno i meccanismi genetici che lo rendono possibile. Questa scoperta rivoluzionaria non solo risolve un antico enigma, ma apre anche nuove strade per la ricerca sull'origine e l'evoluzione della vita multicellulare sul nostro pianeta.
Drasticamente eliminerei tutti gli istituti di ricerca con annessi fiumi di finanziamenti.
RispondiEliminaQuando va bene spendono un sacco di soldi per delle inutilità ai fini pratici come questa ( sempre ammesso che non vi siano secondi fini )
Quando va male studiano e ricercano , non per dimostrare qualcosa , ma per adattare gli studi ai desiderata dei committenti.
Quasi tutti gli istituti di ricerca nel mondo hanno il loro stabulario, dove allevano cavie da usare negli esperimenti.
EliminaCon le cavie da laboratorio si può dimostrare tutto e il contrario di tutto, sulla base di ciò che si vuole ottenere.
Non c'è alcuna utilità scientifica nel tormentare gli animali, ma viene fatto lo stesso per motivi legali, così che, nel caso di un contenzioso giudiziario (un paziente danneggiato da un farmaco, per esempio), le autorità mediche possono dire, assumendo un'aria di innocentini: "Noi abbiamo fatto tutte le prove richieste dalla legge". E i giudici li mandano assolti!
Inutile aggiungere che dietro la ricerca su modello animale c'è un business miliardario.
Non vorrei fare il pignolo, ma l'articolo mi sembra mal impostato, perchè il dilemma dell'uovo e della gallina non si riferisce all'origine della vita, ma solo all'origine delle singole specie.
RispondiEliminaE di questo avevo parlato in un mio vecchio pensierino:
<< Molte persone, di fronte alla famosa domanda “viene prima l'uovo o la gallina?” non sanno onestamente rispondere ed in effetti il paradosso appare ben congegnato.
Per un biologo evoluzionista, però, la risposta esiste ed è legato al meccanismo della speciazione.
Secondo il quale, da un uovo di gallina può nascere solo una gallina, mentre da una gallina può essere prodotto anche un uovo con caratteristiche genetiche leggermente diverse.
Quindi: viene prima l'uovo. >>
I ricercatori dell'università di Ginevra ci sono arrivati per un'altra strada.
EliminaFreeanimals
Essendo io di razza contadina, pur avendo preferito discendere da magnanimi lombi, ricordo le storielline della bisnonna Assunta e di nonna Antonia. Avevamo le galline in corticina e tutte, o quasi le mattine, le due fantesche mi mollavano un ovetto da bere, ché ero stato malato grave rischiando la pelle. Mi davano l'uovo gallato, fecondato dal gallo, perché più ricostituente. Dall'uovo gallato, dicevano, nasce il pulcino, da quello non gallato no.
RispondiEliminaSiccome nutro più fiducia nelle mie antenate di quanta nei potrei riporre nella scienzah, riformulerei il quesito in altra guisa. O no?
C'è una base scientifica nel dire che l'uovo fecondato è più ricostituente di quello non fecondato?
EliminaFreeanimals
Non lo so questo, e comunque nessun uovo o gallina nati prima l'uno dell'altro ma probabilnente una o più coppie di polli portate sul nostro quadrante o globo, a piacere, dagli antichi visitatori-sfruttatori, per motivi ornamentali o mangerecci. La logica terre terre distrugge la scienzah.
RispondiElimina