mercoledì 16 ottobre 2013

La libertà non ha prezzo

 
Fonte: Repubblica

Come dichiara lo stesso autore, il canadese Gaston Lacombe, sono immagini che fanno riflettere e che vogliono mettere in discussione il ruolo degli zoo all'interno di una società tuttavia consapevole del rischio d'estinzione di centinaia di specie sulla faccia della Terra.
''Tutti amiamo gli animali e chiunque, non solo i bambini, adora andare allo zoo - dice il fotografo - Ma quella luce sparata, le pareti verdi e le piante di plastica non rispettano affatto il loro habitat naturale. La prima volta che ho fotografato un gufo sulla cima di un cactus mi ha dato l'impressione di un posto inabitale, come se vivesse dentro una stanza triste, un ufficio privo di umanità e colore. E' stato quello il momento in cui ho sentito il dovere di documentare il mio punto di vista attraverso la macchina fotografica, una sorta di campanellino d'allarme per lanciare una serie di domande: Gli zoo sono importanti nella nostra formazione, ma a quale prezzo per gli animali? Cosa possiamo fare per renderli migliori? ''
A partire dal 2009, Gaston Lacombe ha visitato 21 zoo in nove nazioni - dagli Stati Uniti allo Sri lanka, dalle Filippine all'Italia - catturando i movimenti e gli sguardi di tigri, orsi, uccelli e coccodrilli. Il viaggio non è finito, fa sapere Lacombe: ''ho visto zoo che cercano di offrire agli animali condizioni di vita adeguate. Altri sono delle vere prigioni, che dovrebbero essere immediatamente chiuse. Anche se non è questo il mio obiettivo, ma piuttosto un invito a riconsiderare questi spazi e le ragioni per cui sono nati''.


Nessun commento:

Posta un commento