sabato 23 novembre 2013

In principio era il dollaro

La prima cosa che si deve fare quando si arriva al Pavillon de Jade, nel quartiere cinese di Antananarivo, è di cambiare il denaro. Fino a un anno fa, a svolgere il servizio di cambio in albergo era Jean, che poi si è licenziato per aprire un negozio di alimentari. Al suo posto ora c'è suo cugino, cuoco nello stesso albergo. Ho cambiato 2.000 euro, a 2920 ariary per euro, pari a 5.840.000 ariary. Ovviamente, conviene cambiare a nero piuttosto che nelle banche, che applicano tariffe da strozzinaggio, com'è loro costume. Si tratta quindi di legittima difesa, per noi comuni e vessati mortali. Il pacco, poi, è stato messo nella valigia chiusa con un lucchetto, perché delle donne delle pulizie ci si puo' fidare fino a un certo punto. Prima del gennaio 2002, se si andava in vacanza in un qualsiasi paese extracomunitario, era necessario portarsi dietro dollari, da cambiare sul posto. Ora non è più cosi' e l'euro ha almeno la stessa dignità del dollaro. Forse siamo arrivati a questo grazie agli Illuminati e al loro collaudato metodo del divide et impera, di cui si servono da secoli per tenere divisa e perennemente in lotta l'umanità. Comunque sia, poiché io nella circostanza in oggetto rappresento il banchiere, Tina riveste il ruolo di mia personale impiegata. E lo fa ben volentieri, perché per una ragazza malgascia deve essere una bella soddisfazione manipolare una simile mole di denaro. Le è capitato poche volte nella vita e qualche vantaggio arriva anche a lei. Le banconote, ovviamente, sono state contate una per una, sotto gli occhi pazienti del cuoco Justin e del suo socio in affari Honoré. E via cosi'. Cerchiamo di spenderli oculatamente.

3 commenti:

  1. Ma il cambio è più favorevole per l'euro o per il dollaro? E quanto conviene rispetto al cambio ufficiale? Tina è veramente preziosa. Un caro saluto Tina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so rispondere con precisione alle tue domande ma sono sicuro che cambiare fuori dalle banche è più conveniente.
      Portero' i tuoi saluti a Tina.

      :-)

      Elimina
  2. E se i soldi in banconota fossero solo pezzettini di carta stampigliati in formato 5 x 10 cm.? Fuori dalla Matrix massonica essi sono proprio questo: ben piccola ed insignificante cosa. Questa è la Realtà. Ma quanto spesso ce ne ricordiamo, della VERA Realtà? Che poi, secondo gli ultimi studi, è anch'essa virtuale, frattalica... Ma ho paura che se glielo vai a dire a certi malgasci...la risposta sarà...una mano allungata sul portafogli!! g

    RispondiElimina