martedì 8 aprile 2014

Amate i vostri nemici

 
Fausto Carotenuto, in questa sua conferenza della durata di più di un’ora, è riuscito a convincermi che la fine delle miserie umane e della violenza su uomini e  animali si avrà solo quando tutta l’umanità saprà adoperare la tecnica dell’amore. Non è riuscito invece  a convincermi dell’esistenza di un’anima che si reincarna in corpi diversi dopo la morte, benché l’idea che le nostre vite sono come fotogrammi di un più lungo film sia decisamente suggestiva. E’ riuscito a convincermi della bontà dell’amore, come collante dei rapporti sociali, forse perché tutti noi abbiamo alle spalle un’infarinatura di cristianesimo che ci dice la stessa cosa, per bocca delle suore del catechismo e delle maestre di quell’altro catechismo, sedicente laico, chiamato scuola. Non è riuscito a convincermi della veridicità della metempsicosi forse perché non siamo stati educati all’induismo, essendo nati in Europa e non in India, e quindi la catena delle anime che passa da un corpo a un altro è per il nostro sentire di “cristiani” solo qualcosa di esotico e folcloristico. E invece, per Fausto Carotenuto, ex testa d’uovo di governi, politici e servizi segreti, su temi inerenti la politica internazionale, credere che l’anima non muoia con il corpo e che trasmigri in altri corpi è presupposto fondamentale per la sua visione del mondo e delle cose. Sugli obiettivi che la Massoneria internazionale si è posta da molto tempo, ovvero di giungere a un unico governo mondiale, siamo d’accordo, ma anche il suo ottimismo è semplicemente contagioso, tanto che, dopo averlo ascoltato attentamente, non ci riuscirà difficile credere che, a dispetto dell’evidenza, sono le forze del Bene a vincere su quelle del Male. Hic et nunc. Lui lo spiega in modo magistrale e il suo discorso se non altro ha il pregio di confortarci moralmente.

10 commenti:

  1. ... ma siamo davvero convinti che amandoli ne guadagneremo qualcosa?
    uhm, Gesù non doveva dire se ti danno uno schiaffo porgi l'altra guancia, ma, se ti danno uno schiaffo ridagliene due!
    Ha detto qualcosa poi Gesù? E' davvero esistito?
    .... che la tomba di Gesù è in India e ci fanno i pellegrinaggi tutt'oggi in quanti lo sanno?
    Quante domande e quante poche risposte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è andato a morire in India o se vi hanno portato le sue spoglie è per...coerenza.
      Infatti, da quelle parti dicono qualcosa di molto simile al "porgi l'altra guancia". Dicono: "Siate come l'albero del sandalo che profuma la scure che lo taglia".

      Da noi, nel barbaro Occidente, si preferisce adorare il Dio Marte.
      Se mi chiamassi Fausto Carotenuto spiegherei questa diversità tra Oriente e Occidente dicendo che gli orientali hanno vissuto molte più vite di quelle vissute da noi "primitivi" occidentali.

      Il problema è che noi occidentali non crediamo, di norma, alla reincarnazione, ma questo può forse far parte della nostra primitività.

      Elimina
    2. ... o forse il problema è "solo" mio, in effetti sono nato nato proprio sotto gli influssi del dio marte!
      So cosa intendi dire, almeno credo, di testi orientali ne ho letti molti, però come vedi , hahaha

      Elimina
  2. Mi è piaciuto..... anche se anch'io non concordo con tutto quello che dice.

    Tante cose che afferma le sappiamo già, come quella delle crisi create apposta, a tavolino, lui dice per bloccare il risveglio spirituale... sicuramente... (e anche per nutrire di sofferenza qualche essere non meglio identificato, penso io), oppure quando da risalto all'Arte come collegamento tra Cielo e Terra. o all'Agricoltura pensata in un certo modo, biodinamica, permacultura ecc.
    Si il messaggio è positivo e così avrò in Coscienzeinrete, un altro sito da visitare.

    Il messaggio dell'amare i nemici è per contrastarne la loro negatività, ed impedire loro così di farci del male.... più difficile a dirsi che a farsi, e poi bisogna vedere anche che cosa si intende per "amare", basta pensare che ad es. l'amore nei confronti dei figli è diverso da quello per la natura...ecc.ecc. però se una persona sa che è per neutralizzare "un nemico" lo può anche fare...




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che ti sarebbe piaciuto.

      Amare i nemici per neutralizzarli: quasi quasi ci credo!

      Elimina
    2. Rispondere all'odio con l'amore... è anche divertente, se vogliamo... e cercare di mantenere l'armonia al nostro interno e per riuscirci sono anche utili tutta una serie di esercizi di PRESENZA che insegnano gli esoteristi e di cui ho trovato riscontro anche in un libro sullo Zen che sto leggendo:
      "Nel camminare, nello stare in piedi, sedendo o giacendo, egli è consapevole di comportarsi così in maniera che, in qualunque modo il suo corpo sia atteggiato, egli se ne rende esattamente conto. Nell'uscire o nel rientrare, nel guardarsi avanti o attorno, piegando o stendendo il braccio... egli agisce con limpida consapevolezza."

      Cioè creare/dare forza ad un "Testimone" , come ho avuto modo di leggere per la prima volta nei libri di Vadim Zeland e come poi ho avuto conferma anche da altri scrittori, la letteratura è vasta, e questo ostacola quelle forze che ci vogliono sbattere di qua e di la come dei fuscelli di paglia.

      Elimina
    3. Perché non ci facciamo crocifiggere anche noi allora?
      ... voleva essere una battuta

      Elimina
    4. Secondo me amare il proprio nemico, è la classica manipolazione delle parole del messaggio cristico nella bibbia...

      Quello conosciuto dai molti con il nome di Gesù disse anche, io sono venuto a portare la spada...

      I manipolatori preferiscono essere amati che odiati... occhio...

      Elimina
    5. Avete ragione tutti.
      Il messaggio di pace cristico, o gandiano che dir si voglia, potrebbe essere funzionale ai malvagi che se ne approfittano.

      Tuttavia, non si può disconoscere la valenza etica del sacrificio di se stessi e della Nonviolenza, che è molto più antica di Gandhi e che concerne la natura più profonda dell'animo umano.
      Forse proprio ciò che lo rende più nobile sopra ogni altra cosa.

      Elimina
  3. Può essere che quella frase sull'"amore" sia stata una manipolazione del messaggio cristico...però leggendo appunto V.Z. (ormai lo sanno anche i sassi che ho letto i suoi libri, ma io sono partita da li, prima non sapevo niente dell'invisibile) che mi ha aperto gli occhi, lui consiglia ad esempio, per neutralizzare l'aggressività di un "pendolo" persona di immaginarla felice in una qualche situazione, non parla di amore ma in ogni caso di inviarle un pensiero benevolo.
    Comunque io dopo avere letto queste cose ho provato anche intenzionalmente a non reagire ad alcune situazioni irritanti e non vi immaginate neppure come sia cambiato il comportamento dell'altra persona.
    Però ci deve essere l'intenzione di non reagire, se una persona non reagisce perché non può.... è uno stato d'animo diverso.

    Solo che a volte mi dimentico, anzi spesso mi dimentico di tenere questo comportamento.

    Purtroppo coi manipolatori c'è appunto il rischio di essere "manipolati", e qui il discorso è delicato... ma si può ugualmente, una volta individuati i manipolatori, cercare di inviargli pensieri felici..., oppure restare ugualmente in armonia e nello stesso tempo smascherare/ostacolare i loro progetti.

    Però ammetto che è più facile a dirsi che a farsi.

    RispondiElimina