domenica 29 marzo 2015

Maxima debetur puero reverentia


Questo è avvenuto in una scuola elementare in Iraq. E poi ti chiedi perché i bambini musulmani diventati adulti finiscono per essere gli assassini a sangue freddo e torturatori che sono?

7 commenti:

  1. I miei genitori ultraottantenni raccontano spesso che a scuola non dovevano fiatare , che la maestra dava spesso bacchettate sulle dita per punizione oppure dovevano stare in ginocchio dietro la lavagna ... eppure rimpiangono quei tempi e hanno paura del tempo in cui viviamo ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte le persone anziane rimpiangono i tempi della loro giovinezza. Ho cominciato anch'io a farlo.

      I più grandi pedagogisti del mondo hanno sempre detto che con le punizioni corporali si snatura l'indole del fanciullo. Uno degli ultimi paesi europei a vietare le punizioni fisiche è stato la Gran Bretagna che ha da anni grossi problemi di vandalismo giovanile, risultato delle violenze che gli insegnanti infliggevano ai discenti. Il film "Pink Floyd The Wall", lo denuncia chiaramente.

      Se dall'epoca dei nostri padri i docenti hanno smesso di punire i bambini, forse si è avuto un minor rispetto verso le autorità, cosa che dal mio punto di vista anarchico non è del tutto un male.

      Elimina
  2. @WB,

    pur essendo più giovane dei tuoi GENITORI ho vissuto alle ELEMENTARI la stessa loro esperienza delle dolorose "bacchettate" sulle dita, credo che queste punizioni corporali abbiano lasciato il segno in me infatti da allora detesto profondamento ogni forma di "brutalità" fisica !!!

    RispondiElimina
  3. @Roberto,

    visto che NON TUTTI hanno studiato il LATINO o l' INGLESE o......., vicino al titolo mettici per favore anche la traduzione lo stesso vale ovviamente anche per le altre LINGUE !!!

    RispondiElimina
  4. Il mio era solo un appunto a quanto inserito nel commento al video :

    "E poi ti chiedi perché i bambini musulmani diventati adulti finiscono per essere gli assassini a sangue freddo e torturatori che sono"

    Se si dovesse andare di pari passo verrebbe da pensare che chiunque subisca a scuola delle violenze corporee a scopo "educativo" poi da adulto diventi un sanguinario assassino o torturatore.; da qui l'esempio dei miei genitori o di tanti altri della stessa epoca che hanno subito lo stesso tipo di "educazione" . Sono due persone miti , non ricordo di aver mai preso uno schiaffo da nessuno dei due ... non trovo giusto appigliarsi a qualunque cosa passi sottomano per demonizzare una cultura diversa dalla nostra , la nostra società è piena di associazioni a difesa dei minori , si sprecano convegni e si danno linee guida da seguire , è sempre più frequente vedere degli adolescenti portati in analisi , classico esempio di far scaricare sui più indifesi le fobie degli adulti ... sono fermamente convinto che faccia di gran lunga molti più danni il nostro concetto di educazione minorile di quello di altre culture ... pur non conoscendole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella del video secondo me non è una punizione per qualche marachella, ma un'esecuzione pubblica.

      Il problema sta tutto nelle percentuali: da noi i carabinieri mettono telecamere per beccare le maestre psicopatiche, che vengono processate e finiscono agli arresti domiciliari. Sono l'eccezione che conferma la regola. Presso gli arabi le punizioni sono la norma e non so se al mondo esistano etnie più bellicose degli arabi. Se vedi dove ci sono il maggior numero di conflitti armati, sono guarda caso in territori dove vige l'islamismo. Alla faccia di Allah misericordioso.

      In Madagascar, dove i musulmani sono una minoranza ininfluente, i malgasci trattano male sia i cani che i bambini, con la differenza che ai primi i sassi vengono tirati veramente, mentre ai secondi si fa solo finta di prendere un ramo per frustarli e farli scappare.

      Ai bambini inoltre non si getta addosso l'acqua bollente.

      Elimina