Il giorno stesso in cui si è celebrata, mi è arrivato via mail
un invito a partecipare alla festa del Wesak. La celebrazione si è
tenuta in un ristorante di Porpetto, in provincia di Udine e a
condurla è stata una certa Marisa Pellizzon. Poiché si definiva
“Operatrice olistica in discipline bio-naturali, donna
di medicina e mediatrice spirituale, sacerdotessa di
Iside dei misteri egizio-atlantidei e terapie essene”, ho
pensato: questa è la solita sballatona che parla con gli angeli e
che rientra a pieno titolo nella categoria dei “picchiatelli”.
Una sciroccata. Come avrà avuto la mia mail? Poi leggo sul blog che
un utente, nonché amico, del mio blog faceva riferimento alla
celebrazione del Wesak, e mi sono incuriosito. E’ possibile che
i….picchiatelli arrivino tutti da me? Cosa sono io, una specie di
parafulmine? Rifugium peccatorum?
A parte gli scherzi, il Wesak sembra essere una cosa molto seria,
almeno per milioni di buddisti. Anche in questo caso, però, c’è
bisogno di un atto di fede. Che una volta l’anno, in occasione del
plenilunio di maggio, lo spirito del Budda scenda in una valle
sperduta dell’India, presso il monte Kailash, lo possono credere
solo i buddisti. Cristiani e musulmani sono tagliati fuori, per
esempio. E pure noi dannati atei e miscredenti. Apprezzo il fatto che
il Budda provi compassione non solo per gli esseri umani, ma anche
per gli animali perché questo lo rende, e con lui tutta la filosofia
buddista, meno antropocentrico delle altre religioni. Ma che provi
compassione anche per i vegetali e i minerali mi puzza di Olismo.
Anche il nostro San Francesco era olistico, benché non abbia fatto
prediche alle pietre ma agli uccelli. La visione olistica non è
ancora la risposta adatta per far uscire il mondo animale dalla
schiavitù che l’uomo gli ha imposto. Si può, in ambito giuridico,
parlare di liberazione degli animali, ma si può parlare di
liberazione dei minerali? Hanno diritti la bauxite, la pirite e il
corindone?
Oltre al problema del fideismo, che contrasta con le logiche delle
nostre menti razionali, c’è anche il problema del senso del
ridicolo. La signora Pellizzon non si sente ridicola a definirsi
“sacerdotessa di Iside”? Una volta, ai miei tempi, uno dei nostri
slogan era: “Cloro al clero” e non c’è bisogno di spiegare che
si trattava di un concetto anticlericale. Oggi, per l’occasione,
dobbiamo inventarne di altri, per questi nuovi rigurgiti di
misticismo, che fra l’altro sono fuori posto, visto che qui non
siamo sull’Himalaya?
E poi, “misteri egizi-atlantidei”, non è un pochino
pretenzioso? Ne “Il libro infernale”, uscito per la prima volta
in Italia nel 1950, di cui mio padre possedeva una copia, che io
sfogliavo da bambino, c’è un capitolo che parla di magia egizia.
Si parla del Pentacolo di Salomone e vi si riportano molte ricette
per le streghe, con tanto di peli di lupo e occhi di lucertola. Ci
sono le illustrazioni di Asmodeo e tutti i suoi grotteschi compagni.
Insomma, robetta interessante sul piano antropologico, ma che certe
anime sensibili – sono sicuro – non vorrebbero tenere in casa. Ci
sono libri maledetti che possono far del male, a volte e a certi
individui. Ecco, non so perché, ma la signora Pellizzon, con i suoi
misteri egizi-atlantidei, mi ricorda quel libro. Che sia la stessa
matrice, la stessa fonte che li ispiri? Per ora, mi astengo
dall’emettere un giudizio, almeno finché non avrò sentito parlare
dal vero la….sacerdotessa di Iside.
@Roberto,
RispondiEliminacome vedi NON SONO l' unico a ricordare il WESAK e sappi che il Tuo indirizzo l' ha avuto da altri NON da Me, che senso avrebbe infatti darlo se sei come penso ancora in MADASCAR;
sappi anche che il WESAK è celebrato anche fuori
dall' ASIA da tanti veri CRISTIANI in quanto vicino al BUDDHA c' è anche il Maestro dei Maestri GESU';
in proposito Ti manderò 2 POST uno sul WESAK e uno sulle origini.......ALIENE di GESU' ad un patto, di pubblicarli anche con la mia premessa e ovviamente citarne le FONTI ci stai !?
SDEI
Certo!
EliminaIl mio blog è aperto a tutti, soprattutto agli amici di vecchia data.
Non vorrei però aver dato l’impressione che l’invito ricevuto dalla signora Pellizzon mi abbia infastidito. Anzi, intendo essere aperto a ogni stimolo culturale. Non c’è nulla di umano su cui non si possa ragionare e discutere.
Tuttavia, le credenze religiose secondo me dovrebbero tener conto del contesto storico-geografico in cui sono nate. Esportarle al di fuori di tali contesti non ha senso, diventa una cosa eccentrica per persone eccentriche. Poi, io sono per la libertà di scelta, da parte dell’individuo.