sabato 29 luglio 2017

E fatelo, una buona volta!



Che l’Italia sia colpita da un’ondata di pessimismo e voglia di riscatto è risaputo, ma il sondaggio proposto dal sito web scenarieconomici.it e riproposto anche da liberoquotidiano.it, ha sorpreso un po’ tutti. Infatti, secondo una stima effettuata in base ad un sondaggio, il 70% degli italiani sarebbe felice di un eventuale Colpo di Stato. Che venga chiamato golpe o che si chiami colpo di stato, la gran parte degli italiani che ha partecipato al sondaggio ha voglia di rivoluzione e sarebbe favorevole ad una eventuale azione militare contro l’attuale Governo Gentiloni.


Un pensiero in stile Sudamericano
Sarebbe il sogno di tanti. Svegliarsi un giorno ed apprendere che la Rai, ossia la TV di Stato, trasmetta la notizia di un’eventuale occupazione degli studi da parte dell’esercito e che presso il palazzo del Quirinale e Montecitorio, si sarebbero insediate le forze armate italiane capitanate da qualche generale coraggioso ed impavido. Camere del potere sigillate e governo spodestato, questo è quello che vorrebbe il 70% degli italiani. La Crisi economica e le manovre dei governi passati ed attuali, avrebbero quindi creato un malcontento che in caso di Colpo di Stato militare non provocherebbe alcun dispiacere.

Qualcuno sarebbe disposto a fermare i carri armati
Secondo il sondaggio effettuato da scenarieconomici.it, solo l’8% degli italiani sarebbe disposto a scendere in piazza per fermare i carri armati e l’esercito, in caso di golpe, difendendo a spada tratta l’attuale governo e la Repubblica italiana. Una percentuale molto bassa rispetto alla stragrande maggioranza di un 70% che si direbbe soddisfatto in caso di colpo di stato militare.

Il governo Gentiloni deve preoccuparsi?

L’esito del sondaggio potrebbe preoccupare il governo ed attenzionare eventuali sospiri di rivoluzione, ma in realtà il sondaggio in questione non avrebbe molta attendibilità poiché non sarebbe stato effettuato selezionando campioni si pubblico svariati. Il malessere degli italiani con molta probabilità, oltre alle eventuali scelte di governo ritenute sbagliate, non avrebbe accettato di buon cuore i tanti anni di governi tecnici e la mancanza di elezioni e soprattutto, quella tanto richiesta democrazia che nella realtà dei fatti è stata in più occasioni messa da parte, sia con il governo di Matteo Renzi che per l’attuale governo Gentiloni. Gli italiani vogliono scegliere il loro governo, vorrebbero andare alle urne e decidere di loro pugno il futuro, anche a costo di un eventuale colpo di stato che quasi sicuramente non avverrà mai.

2 commenti:

  1. delegare anche le rivoluzini agli altri? In italia non attecchirebbe né Gheddafi, né Chavez...troppo indipendenti. Infatti sono stati traditi e fatti fuori. Gheddafi sappiamo da chi. Chavez, non so. Destino? Bha. Prendiamo in mano il nostro destino. Lo Stato siamo Noi, il governo, anzi sgoverno come dice il prof. Melis, sono loro. Non eletti. Anticostituzionali. Abusivi. Un po’ di Coraggio e Dignità non guasterebbero. Si apran le tombe, si levino i moorti che siamo, oppure taciamo. Incassiamo. Inghiottiamo. Cepiamo. In silenzio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so bene cosa potrebbe succedere in Italia, ma l'istinto mi dice che sta per succedere qualcosa di molto grosso.


      O magari sono solo pie illusioni.


      Vedremo.

      Elimina